È passato un bel po' tempo da quando il nome di Miley Cyrus non veniva associato a un qualche episodio sopra le righe. E, in effetti, è stata proprio volontà della cresciuta Hanna Montana di sparire dalle pagine del gossip e tenersi ben lontana da ogni dramma, compresi quelli familiari - a quanto pare.
Peccato per lei, però, dallo scorso 20 gennaio 2025, la famiglia Cyrus è tornata sulla bocca di tutti. Galeotta la performance "preoccupante" che il padre, Billy Ray Cyrus, ha fatto al Liberty Inaugural Ball del rieletto presidente Donald Trump. Un'esibizione che ha lasciato qualche perplessità nel pubblico e ha scatenato la preoccupazione dei figli.
La lettera a cuore aperto, poi, di Trace, figlio adottivo del cantante, e l'intervista per People di Braison hanno gettato altra benzina sul fuoco, alimentando le speculazioni e i pettegolezzi. Quale nuovo dramma si è affacciato nella vita della famiglia Cyrus?
Queste le prime parole di una fonte vicina ai figli e alla ex moglie di Billy Ray Cyrus a People, dopo alcuni preoccupanti messaggi che Trace Cyrus ha pubblicamente divulgato, riguardo la "salute" del padre. Ma a cosa si riferirebbe l'insider? Quali problemi rischiano di trascinare di nuovo la famiglia Cyrus sotto i riflettori?
Nonostante la testata abbia cercato di contattare i familiari e, in particolare, Miley Cyrus, nessuna risposta è ancora pervenuta per spiegare con esattezza cosa stia accadendo davvero. Intanto, però, sembra che la giovane cantante di "Party in USA" non voglia più farsi trascinare dalle beghe familiari:
Così, la fonte che ha sottolineato il "periodo" di rinascita di Miley, dopo il divorzio da Liam Hemsworth e i litigi familiari dello scorso anno. Adesso, quindi, la giovane 32enne è tornata prolificamente nel lavoro, arrivando persino a essere nominata ai prossimi Grammy 2025 per la sua collaborazione all'album "Cowboy Carter" di Beyoncé.
Ciò non significa, però, che l'artista di "Flowers" si sia completamente staccata dalla famiglia. Anzi, ne ha ribadito l'affetto anche nella scorsa intervista di giugno con David Letterman. Il comico e conduttore del "Late Night Show" ha, infatti, chiesto alla cantante se fra lei e il padre ci sia stato un allontanamento, ma Miley Cyrus avrebbe risposto:
Padre e figlia hanno un rapporto molto stretto e per lungo tempo hanno lavorato insieme, dentro e fuori dal piccolo schermo. Il pubblico, infatti, ha potuto vedere il loro meraviglioso legame già nella serie tv di Disney Channel "Hanna Montana" e, poi, con le numerose collaborazioni musicali ed esibizioni in tutti gli Stati Uniti. Ora, però, pare che l'uccellino abbia lasciato definitivamente lasciato il nido, lasciando il genitore a dedicarsi ad altri progetti.
Sembra che il 2024 non sia stato un gran bell'anno per i Cyrus e il 2025 è partito con il piede sbagliato. Ma cosa ha provocato questa netta posizione in Miley Cyrus e nei suoi fratelli? Che sia soltanto una questione di gossip o sotto si nasconde davvero qualche frattura nel rapporto con il resto della famiglia?
Forse qualche risposta si può ricercare nel dramma dello scorso 2024 che li ha visti coinvolti. Le prime scosse di terremoto sono arrivate con l'annuncio del divorzio fra Billy Ray e la (ex) moglie Tish nel 2022. Da lì, pare, che i rapporti fra i componenti della famiglia abbiano cominciato a incrinarsi, soprattutto, da dopo che i genitori hanno iniziato a frequentare altre persone e i figli a schierarsi dall'una o dall'altra parte.
Voci smentite subito dallo stesso Billy Ray, che - sempre per People - ha dichiarato che "non c'è alcun rancore" fra lui e i suoi ragazzi, con la ex moglie o con la nuova fidanzata, Firerose (poi sposata nell'ottobre del 2023), e ha aggiunto che "tutti stanno voltando pagina". Peccato che anche il secondo matrimonio di Tish Cyrus (ora Purcell) abbia infiammato nuovamente i pettegolezzi. Stavolta, per l'assenza alla cerimonia di Braison e Noah e il fatto che quest'ultima avesse una relazione occasionale con Purcell prima del "sì" alla madre.
Di quel triangolo amoroso, però, insider vicini a Miley Cyrus hanno dichiarato che la cantante ne fosse totalmente all'oscuro. Poco dopo, su Instagram sono comparsi post tra Noah e il padre in cui esprimevano reciproco affetto e stima. Invece, lo scorso febbraio 2024, Miley non ha fatto alcuna menzione del padre durante il suo discorso di ringraziamento, dopo la vincita di due Grammy.
Insomma, i Cyrus hanno attraversato un po' di maretta negli ultimi due anni, portandosi dietro qualche incomprensione e discussione. Eppure, pare che nulla sia riuscito a intaccare il grande affetto che nutrono gli uni per gli altri. Amore che, da qualche giorno, si riflette nei messaggi preoccupati del 35enne Trace e del 30enne Braison.
Ad allarmare i figli l'esibizione del padre al Ballo Inaugurale di Donald Trump, rieletto presidente degli Stati Uniti. Billy Ray si è esibito sul palco lo scorso 20 gennaio 2025, cantando alcuni brani e, poi, imbattendosi in diversi problemi tecnici al momento del singolo "Achy Breaky Heart". Stando a quanto dichiarato da alcuni testimoni a People, l'uomo si sarebbe comportato in maniera strana, apparendo confuso e dando vita a momenti piuttosto imbarazzanti.
Così, Trace ha colto l'occasione per dedicare al genitore una lettera aperta, nella speranza di riuscire a trasmettergli tutta la sua preoccupazione:
In un altro post, invece, ha rabbiosamente invitato il genitore a chiedere aiuto e a non chiudersi.
Al fratello maggiore ha fatto eco il discorso di sostegno di Braison, che ha collaborato con Billy Ray Cyrus per il suo ultimo album: "Ho trascorso quest'ultimo anno conoscendo mio padre meglio di quanto abbia mai fatto. Ho ascoltato storie, battute e canzoni che non credo siano state ascoltate da nessun altro". Mentre una fonte vicina alla famiglia ha dichiarato: "La sua voce è cambiata e lui è stato molto insicuro al riguardo. [Stava] salendo sul palco con la sua voce, mettendosi in una situazione vulnerabile e mostrando al mondo che la sua voce è cambiata".
Qualcosa sembra, quindi, bollire in pentola, ma nulla di certo è al momento trapelato. In tempi non sospetti, la stessa Miley Cyrus aveva spiegato, in un commento rilasciato durante uno speciale del programma di Hulu "Endless Summer Vacation: Continued (Backyard Sessions)", che: