Una voce graffiante, un fisico da copertina e un carisma da vendere: Elodie è una delle cantanti più amate in Italia che a breve vedremo tornare sul palco dell'Ariston, in occasione del Festival di Sanremo 2025. Scopriamo tutti i dettagli sulla carriera, la vita privata, il fidanzato e le storie d'amore passate dell'artista.
Nata a Roma il 3 maggio del 1990, Elodie - all'anagrafe Elodie Di Patrizi - oltre alla musica, si è cimentata anche nella recitazione. Nel 2022 infatti ha esordito come attrice nel film Ti mangio il cuore, ottenendo il Ciak d'oro come rivelazione dell'anno; la colonna sonora Proiettili, cantata insieme alla collega Joan Thiele, nel 2023 ha vinto il David di Donatello per la migliore canzone originale.
Il successo per la cantante è arrivato grazie al trampolino di lancio dei talent più seguito dal pubblico del piccolo schermo, quando ha partecipato nel 2016 ad Amici di Maria De Filippi.
La vita privata di Elodie è finita spesso sotto le luci dei riflettori. Per i più curiosi che si stessero chiedendo se l'artista ha un fidanzato, la risposta è si: il cuore di Elodie è stato rubato dal pilota di MotoGP Andrea Iannone. Il fuoriclasse delle due ruote, nato a Vasto nel 1989, e la cantante romana, stanno insieme da circa due anni.
Lui ha avuto un passato turbolento, frequentato celebrità del calibro di Belen Rodriguez e Giulia De Lellis, ma con Elodie sembra aver trovato la serenità e il vero amore. La storia tra i due è nata in modo del tutto inaspettato e si è trasformata ben presto in una relazione seria e duratura, come Elodie ha raccontato in un'intervista a Repubblica:
Oggi la cantante e fidanzato convivono tra Milano e Lugano, felici e innamorati più che mai. Le nozze non sembrano essere in programma ma in futuro hanno considerato la possibilità di mettere su famiglia.
In passato, prima della storia d'amore con l'attuale fidanzato, Elodie ha avuto altre relazioni, spesso finite sulle pagine dei rotocalchi. Una delle prime relazioni più note della cantante è stata quella con il collega Lele Esposito, conosciuto mentre entrambi partecipavano ad Amici.
I due si sono frequentati per pochi mesi ma l'artista conserva il ricordo dei momenti passati con Lele con affetto, considerandolo una delle prime persone ad aver creduto nel suo talento come cantante.
Dal 2019 al 2021 Elodie ha avuto un altro fidanzato, un personaggio molto famoso nel mondo dello spettacolo. Stiamo parlando di Marracash. La cantante romana e il king del rap si sono conosciuti quando hanno inciso insieme Margarita. La canzone è stata galeotta e la complicità tra i due già si vedeva nelle immagini del videoclip:
La favola d'amore è giunta al termine quando i due artisti hanno deciso di intraprendere strade diverse: una scelta dettata dalla pressione a cui entrambi erano sottoposti per via della fama. Non riuscivano più a vivere serenamente la loro storia, come ha rivelato la stessa Elodie in una lunga intervista al settimanale Grazia.
Dopo essersi lasciata con il rapper, Elodie tra il 2021 e il 2022 ha avuto un flirt con il manager Davide Rossi. L'uomo, con un passato da ex modello di Armani, nonché ex naufrago dell'Isola dei famosi 2010, non era quello giusto per la cantante, che dal 2022 ha trovato la felicità tra le braccia dell'attuale fidanzato.
Elodie nel corso della sua carriera ha pubblicato quattro album in studio, raggiungendo grandi successi. Per quanto riguarda le sue origini, il padre è un artista di strada italiano, mentre la madre è un'ex modella francese creola, originaria della Guadalupa.
Nella sua infanzia Elodie ha sofferto molto per la separazione dei suoi genitori, crescendo insieme alla sorella minore Fey. Ha frequentato il liceo socio-pedagogico a Roma, fino al quinto anno, lasciando poi gli studi prima di conseguire il diploma di maturità.
Nel 2008, quando aveva 18 anni, ha fatto un provino per entrare nel cast di X Factor, ma è stata esclusa da Simona Ventura. Un anno dopo Elodie decide di trasferirsi a Lecce, lavorando prima come cameriera e poi nelle discoteche, come cubista e corista.
Nel 2016 entra nella scuola di Amici, classificandosi al secondo posto del talent. Sull'onda del successo ottenuto al talent, la cantante pubblica nello stesso anno il suo album d'esordio dal titolo Un'altra vita.
La carriera di Elodie nella musica decolla, e l'artista diventa una delle più amate ed ascoltate in Italia. Nel 2017 è tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo, con il brano Tutta colpa mia, raggiungendo l'ottavo posto. Nello stesso anno pubblica il suo secondo album, che prende il nome dalla canzone presentata alla kermesse.
Nel suo percorso musicale, Elodie ha collaborato con artisti del calibro di Francesco Renga, Michele Bravi, Gué Pequeno, Ghemon, The Kolors, Marracash, Lazza, Tedua e Miss Keta.
A febbraio 2020 ritorna sul palco del Teatro Ariston in gara tra i Big con la canzone Andromeda, finendo al settimo posto. Sempre nel 2020 pubblica il terzo disco, This Is Elodie. L'anno successivo è di nuovo a Sanremo, come co-conduttrice, al fianco di Amadeus e Fiorello.
Elodie è di nuovo in sfida tra i cantanti a Sanremo nel 2023, con il brano Due, che ha anticipato l'uscita del quarto album, OK. Respira. Nello stesso anno la rivista Forbes ha inserito il nome dell'artista tra le cento donne di maggiore successo in Italia.
Nel 2025 Elodie salirà di nuovo sul prestigioso palco del Teatro Ariston, per gareggiare al Festival tra i Big, con la canzone Dimenticarsi alle 7.