Il Milan rimonta nel recupero e vince per 3 a 2 sul Parma, nel dopopartita c’è stato un acceso scontro tra l’allenatore dei rossoneri Conceição e il capitano Davide Calabria. L’intervento dei compagni, che li hanno divisi, ha evitato che i due entrassero in contatto. I motivi dell’accesa discussione non sono ancora chiari, è certo ora che i due saranno chiamati a un confronto pacifico per il bene del Milan e capire i motivi di questo sfogo.
Il Milan, dopo la sconfitta nell’ultimo turno 2-0 contro la Juventus, ha ritrovato i tre punti. Una vittoria non facile contro il Parma, arrivata solo nei minuti finali in rimonta. Sotto 1-2 al 90’, è arrivato prima il pari al secondo minuto di recupero con Reijnerds e poi al 95’ il gol vittoria con Chukwueze. Grazie a questa vittoria il Milan si tiene in corsa per un posto nella Champions League del prossimo anno. Attualmente è a meno cinque punti dal quarto posto occupato dalla Lazio e a meno tre dalla Fiorentina al quinto posto in classifica, con i rossoneri che devono ancora recuperare la gara contro il Bologna.
Se siano state decisive le scelte di Conceição non è possibile saperlo, cambi che comunque hanno fatto discutere. L’allenatore portoghese ha tolto all’intervallo Leao e Theo Hernandez per Bennacer e Bartesaghi. Al minuto 77’ Conceição, con l’obiettivo di rinforzare l’attacco, ha tolto Davide Calabria per Jovic con il capitano del Milan che non ha condiviso la scelta.
Calabria al triplice fischio ha sfogato tutta la sua rabbia e si è scagliato contro il suo allenatore con un gruppo di calciatori a dividerli evitando il peggio. Conceição, nel post partita, ha commentato quanto accaduto:
“Si vive con passione questo sport, sono cose che per me vanno bene perché era una situazione della partita. Come con i figli: se c’è un comportamento non corretto si fa notare. Io sono diretto, loro sanno che stiamo creando un legame importante e anche con lo spirito abbiamo vinto".
Non è la prima volta che Calabria è al centro di polemiche con gli allenatori del Milan, era già successo a dicembre scorso con l’ex Paulo Fonseca dopo la sofferta vittoria in Champions League contro la Stella Rossa. L’allenatore, poi in conferenza stampa post partita, aveva duramente criticato molti dei suoi calciatori e il messaggio era chiaro riferendosi a coloro che nel 2021 hanno vinto lo scudetto, in cima Davide Calabria.
Poi era arrivato il commento del capitano tramite un comunicato sui social affermando: “Su di me tante fake news, è arrivato il momento di rispondere. Chiedo rispetto: le illazioni creano solo confusione e divisione.”
Che il nervosismo di Davide Calabria a fine partita sia dovuto al recente arrivo in rossonero di Walker dal Manchester City che potrebbe togliere minutaggio al capitano del Milan? È comunque vero che i rossoneri con il tesseramento in prestito fino a giugno ha un rouster di terzini destri eccessivo.
Oltre a Calabia e a Walker, il Milan ha in rosa Alessandro Florenzi che percepisce 5,5 milioni di euro lordi a stagione fino a giugno e fermo ancora ai box per infortunio. La lista continua con Emerson Royal. Il brasiliano è arrivato in estate dal Tottenham e legato al Milan fino al 2028 con un contratto di 4,6 milioni. Chiudiamo poi con Terracciano, che percepisce 1,5 milioni all’anno fino al 2028.
Quindi cinque calciatori per una sola maglia da titolare e l’ex City che, nonostante i 34 anni, arriva a Milano, anche per la grande esperienza che lo precede, con la volontà di giocare titolare e quindi togliendo minutaggio a Calabria. Sarà forse stata proprio questa motivazione a far arrabbiare il capitano del Milan non possiamo saperlo ma a una settimana dalla chiusura del calcio mercato invernale potrebbero aprirsi delle vie che fino a pochi giorni fa erano impensabili.