24 Jan, 2025 - 19:14

Matilde Gioli: gli amori, il fidanzato misterioso e il trauma dell'incidente

Matilde Gioli: gli amori, il fidanzato misterioso e il trauma dell'incidente

Ci vorrebbe un film per raccontare la storia intima che si nasconde dietro gli occhi magnetici di Matilde Gioli. L’attrice, nata a Milano il 2 settembre 1989 da madre toscana e padre pugliese, ha oggi 35 anni.

Il suo nome all’anagrafe è Matilde Lojacono: ha scelto il cognome d’arte adottando quello di sua madre.
Dopo essersi diplomata al liceo classico Cesare Beccaria e laureata in filosofia presso l’Università Statale di Milano, ha esordito al cinema nel film Il capitale umano di Paolo Virzì.

Grazie a quel film, ha ottenuto il premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’Argento e il premio Alida Valli al Bari International Film Festival. Oggi è conosciuta dal grande pubblico, soprattutto per il ruolo di Giulia Giordano in Doc - Nelle tue mani.

Matilde Gioli in posa con Luca Argentero, protagonista di Doc-Nelle tue mani

Scopriamo di più sui suoi amori e sui dolori che hanno profondamente segnato la sua vita.

Matilde Gioli, la vita privata: gli ex fidanzati

Non ci sono molte informazioni sulla sua prima relazione nota di Matilde Gioli. Pare che sia stata con l’attore Francesco Scianna, con cui ha avuto una relazione breve. Nel 2023, hanno recitato insieme nel film Cattiva coscienza, diretto da Davide Minella.

Una relazione più significativa è stata quella con l’istruttore di equitazione Alessandro Marcucci. Lo ha conosciuto durante una pausa dalle riprese sul set della fiction che l’ha fatta entrare nei cuori degli spettatori italiani, Doc - Nelle tue man.


Desiderava concedersi una passeggiata rilassante a cavallo a Roma e ha trovato un grande amore. Lui si è rivelato un uomo riservato come lei nella vita privata, e inoltre non era un appassionato di TV, quindi non l’ha riconosciuta.

In effetti, questo dettaglio ha colpito positivamente l’attrice. Spesso, quando ciò accade, si ha la sensazione che la relazione sia genuina e che la scintilla non sia scattata solo per motivi di fama. 

Lo ha raccontato nel dettaglio la conduttrice Ilary Blasi nel suo documentario omonimo su Netflix, a proposito della sua relazione con il fidanzato Bastian. Pare che Matilde fosse addirittura pronta ad avere dei figli con Alessandro, ma alla fine si sono lasciati. La notizia è uscita nell’estate 2024 sul settimanale Diva e Donna.

Matilde Gioli è fidanzata?

Ufficialmente non è ancora trapelato nulla. Dopo la storia con Alessandro, non sono emersi chiarimenti riguardo alle motivazioni della rottura, e Matilde si è mantenuta riservata riguardo a eventuali altre relazioni più recenti.

Tuttavia, ad agosto 2024, sono uscite foto sul settimanale Oggi, che la ritraevano in vacanza con un altro uomo del mondo dell’equitazione: il 44enne Luca Marziani, direttore tecnico della Società Ippica Romana – Sir La Farnesina, dove spesso l’attrice pratica la disciplina. Sono stati avvistati su uno yacht a Ponza e apparivano piuttosto intimi e sorridenti. Potrebbe essere questa la sua attuale storia d’amore?

Forse Matilde intende aggiornare il pubblico nello studio di Silvia Toffanin. Domenica 26 gennaio 2025, l’attrice sarà ospite del programma Verissimo, in compagnia dell’attrice e regista Asia Argento:

I dolori di Matilde Gioli: incidente a 16 anni e la morte del padre

La sua vita è cambiata radicalmente a 16 anni, mentre era in vacanza studio a Londra. Durante una gita in un parco acquatico, un ragazzo di 90 chili si è accidentalmente tuffato su di lei, fratturandole cinque vertebre: Matilde ha rischiato di rimanere paralizzata per sempre. È stato necessario affrontare un lungo periodo di riabilitazione, ma ce l’ha fatta, con quattro mesi di ricovero in Inghilterra e due in Italia.

Ha dovuto indossare il busto di ferro per ben due anni e studiare a casa, evitando i rischi dei posti troppo affollati.

Nonostante questo trauma, è riuscita a riprendersi e a praticare sport: il nuoto a livello agonistico e poi l'equitazione.

Un altro profondo dolore nella sua vita è stata la perdita di suo padre a causa di un tumore al cervello. È successo quando lei aveva solo 23 anni.

LEGGI ANCHE