Un piccolo grande amore che, per Claudio Baglioni, dura eternamente nel cuore di milioni di fan. Il cantante romano, nato il 16 maggio 1951, a 73 anni può dire di essere un cantautore, musicista, compositore e anche un ex direttore artistico del Festival di Sanremo (ed. 2018-2019).
Con le sue canzoni Avrai, E tu…, E tu come stai?, Amore Bello e tante altre, ha unito e conquistato diverse generazioni.
Non resta che farci incantare anche dalla sua vita privata, le donne, i figli e le ultime notizie sulla sua salute e il futuro ritiro dai riflettori.
Claudio Baglioni e la sua prima e unica moglie, Paola Massari, classe 1955, si sono conosciuti nel 1971 a una mostra dell’Eur, dove l’artista era stato invitato a esibirsi. Ai tempi erano giovanissimi: lei appena 18enne e lui di 22 anni. Si sono sposati, hanno avuto insieme un figlio e hanno iniziato a collaborare artisticamente, tanto che lei spesso lo accompagnava, lo supportava e registrava alcune voci nei cori delle sue canzoni. Hanno duettato nel brano di Baglioni intitolato Battibecco.
È possibile ascoltarla di seguito:
Sebbene siano arrivati all’ufficializzazione della loro rottura solo nel 2008 con il divorzio, in realtà si erano lasciati già da circa quattordici anni. Hanno provato a mantenere vivo il rapporto; poi l’amore si è spento e, senza particolari attriti, hanno preso strade diverse.
Claudio Baglioni al tribunale di Roma per la separazione dalla moglie nel 2008.
Ha incontrato quella che sarebbe diventata la sua futura compagna nel 1987, quando Claudio era ancora sposato con Paola. Proprio per questo, il loro è stato un inizio frenato, tiepido. Lei era semplicemente la sua manager e il rapporto era principalmente lavorativo.
Hanno iniziato a frequentarsi segretamente nel 1988, ma due anni dopo il mondo dei media si è scagliato su di loro, quando i paparazzi hanno cominciato a far trapelare le prime notizie sulla loro relazione e Claudio aveva scritto e pubblicato una canzone, Mille giorni di te e di me, dedicata proprio a Paola. In quel momento di particolare pressione, i due si sono lasciati, per poi rimettersi insieme nel 1991 e rendere ufficiale la loro frequentazione nel 1994.
Claudio Baglioni e Rossella Barattolo insieme alla sfilata di Angelo Mozzillo nel 2005.
Claudio Baglioni ha un figlio. Nel 1982, dal suo matrimonio con Paola Massari, è nato Giovanni, oggi chitarrista che spesso collabora con suo padre. Ha iniziato il suo percorso artistico con esibizioni dal vivo nel 2006 e ha affiancato cantanti come Simone Cristicchi, Stefano Di Battista, Nicola Piovani, e Mario Biondi.
Suo padre, Claudio Baglioni, avrebbe voluto avere altri figli con la compagna Rossella Barattolo, ma nonostante il loro forte desiderio, non sono mai arrivati. Alla fine, hanno deciso di non continuare a inseguire questo obiettivo e di godersi semplicemente la loro storia d'amore
Con molta probabilità, nel 2026 assisteremo a un quasi totale ritiro dalle scene di Claudio Baglioni. Lo ha annunciato lo stesso artista a gennaio 2024, durante una conferenza stampa all’inizio del suo tour Atuttocuore.
Ecco la clip con le dichiarazioni del cantante:
La motivazione è comprensibilmente legata all'età avanzata del cantante, che compirà 74 anni. La vita da star, d'altronde, comporta molto stress e sacrifici tra scrittura, registrazioni e la faticosa routine del tour con esibizioni dal vivo davanti a migliaia di spettatori.
Nel 2024, infatti, l'artista ha toccato la soglia dei suoi sessant'anni di carriera e ha deciso quindi di fermarsi, riposarsi, e prendersi la dovuta pausa, sentendo il bisogno di salutare il pubblico. Questo non vuol dire sicuramente che non lo più vedremo esibirsi, né che, come in tanti hanno speculato, soffra di una malattia.
È vero, Claudio Baglioni ha recentemente rimandato alcuni dei suoi concerti per problemi di salute, ma non sta affrontando alcuna patologia grave, di cui era già a conoscenza, e questo non è il motivo per cui aveva deciso preventivamente di ritirarsi.
Semplicemente, gli sforzi delle ultime esibizioni hanno infiammato i suoi tendini, in particolare tra polso e avambraccio.
Lo ha spiegato chiaramente questa lettera ai fan su Instagram, rassicurandoli del fatto che le esibizioni sono state soltanto rimandate: