Manca sempre meno al big match di Serie A tra Napoli e Juventus. Il countdown è già iniziato ed entrambe le squadre vogliono fare bella figura per non perdere terreno in classifica. Nelle ultime ore l'ambiente partenopeo è stato scosso da una brutta notizia: Mathias Olivera si è infortunato e sarà costretto a saltare il match contro la Juve. Una tegola pesante per mister Conte, che contava sul suo terzino per limitare le offensive dei bianconeri.
Fino a questo momento il 27enne è stato un fedelissimo di Conte. L'ex tecnico dell'Inter lo ha schierato sempre dal primo minuto, responsabilizzandolo e permettendogli di crescere di partita in partita. Olivera lo ha ripagato con un rendimento costante che ne ha fatto uno dei titolari indiscussi dell'undici azzurro. Ora, però, il Napoli sarà costretto a trovare un'alternativa da far scendere in campo nella super sfida contro la Juventus.
Olivera si è fatto male durante l'allenamento di ieri a Castel Volturno. Il terzino del Napoli ha abbandonato la sessione in anticipo a causa di un problema muscolare. Gli esami strumentali di oggi hanno chiarito l'entità dell'infortunio evidenziando una lesione distrattiva del muscolo soleo della gamba sinistra, problema che lo terrà ai box nella sfida di domani.
Difficile stabilire i tempi di recupero ma è molto probabile che il 27enne rimarrà fuori per almeno 2/3 settimane. In ogni caso il club azzurro monitorerà le condizioni dell'uruguaiano per capire se sarà possibile accorciare i tempi di recupero. Conte sta già studiando le alternative ma si augura che Olivera possa tornare a disposizione nel più breve tempo possibile.
Abbiamo già ribadito che Olivera sarà out domani pomeriggio contro la Juventus. I tifosi, però, si interrogano su quali partite salterà il loro terzino. A meno di recuperi miracolosi il numero 17 starà fuori anche contro Roma e Udinese, per poi tornare nella trasferta dell'Olimpico contro la Lazio in programma il 16 febbraio. Spinazzola dovrebbe prendere il suo posto per provare a risollevare una stagione non certo positiva.
Conte spera che i tempi di recupero non siano più lunghi del previsto, per non rischiare di perderlo anche con la Lazio. Olivera dovrebbe farcela anche se le sue condizioni andranno rivalutate più avanti, quando sarà possibile sbilanciarsi maggiormente. Solamente allora si potrà avere un quadro più dettagliato della situazione.
Olivera ha disputato 21 presenze stagionali con la maglia del Napoli. Il classe 1997 ha sempre avuto una buona continuità ed è rimasto ai box solo contro il Verona. Il problema al polpaccio lo ha costretto a rimanere a Napoli e a dare forfait in vista del match contro gli scaligeri.
Questa volta, però, l'infortunio sembra essere leggermente più grave e le prime sensazioni non sono così positive. Molto dipenderà da come verrà smaltito il fastidio muscolare e dalle sensazion di giocatore e staff tecnico. In ogni caso il Napoli non si prenderà nessun rischio inutile.