Sono passati ormai 24 anni da quando Harry Potter è arrivato per la prima volta a Hogwarts sul grande schermo. Molti attori, che hanno iniziato il percorso nella saga da bambini, oggi sono adulti a tutti gli effetti, alcuni con famiglia. Ad altri membri del cast, in particolare tra i più grandi e prestigiosi, abbiamo dovuto dire addio per sempre.
Scopriamo cosa fanno oggi gli attori principali di Harry Potter e ricordiamo chi ci ha lasciati.
Per principali si intendono i tre protagonisti della saga, il golden trio, formato da Harry Potter, interpretato da Daniel Radcliffe (35 anni), Hermione Granger, interpretata da Emma Watson (34 anni), e Ron Weasley, interpretato da Rupert Grint (36 anni).
Daniel Radcliffe, attore protagonista della storia, attualmente sembra vivere a New York, dove nel 2023 è stato visto spingere il passeggino di suo figlio, nato nello stesso anno dalla sua fidanzata storica, l'attrice Erin Drake, con cui è in una relazione sentimentale dal 2012.
Nonostante al momento sia molto impegnato a fare il papà e tenga particolarmente a mantenere la vita privata lontana dai media, Daniel ha ritrovato il piacere della recitazione a teatro nei suoi ultimi lavori.
A giugno 2024, è stato premiato come miglior attore non protagonista ai Tony Awards (l'equivalente degli Oscar per il teatro) per il suo ruolo nel musical Merrily We Roll Along, scritto da Stephen Sondheim e George Furth, in cui ha interpretato il personaggio di Charley Kringas.
L'ultimo film in cui ha recitato come protagonista è Weird: La storia di Al Yankovic, diretto da Eric Appel, un biopic satirico su Alfred Yankovic e uscito nel 2022.
Anche Emma Watson ha trovato l'amore. Ha incontrato il suo fidanzato, Kieran Brown, all'università di Oxford, dopo aver deciso di prendersi del tempo per fare ciò che ha sempre desiderato ma che non aveva mai intrapreso, a causa di una carriera lavorativa che non le lasciava spazio.
Si è iscritta a un master in scrittura creativa. Non frequenta tutte le lezioni, spesso è accompagnata dai bodyguard e segue i corsi principalmente online. Lei e il suo nuovo ragazzo sono stati paparazzati mentre si baciavano a luglio 2024.
Ecco gli scatti trapelati online:
Prima di Kieran, l'attrice era stata in una relazione con Brandon Green, figlio dell'imprenditore Sir Philip Green, terminata nell'estate del 2022.
Il suo film più recente è Piccole Donne di Greta Gerwig, uscito nel 2019, in cui ha interpretato Meg March.
E Rupert? L'attore che per anni ha interpretato il migliore amico di Harry Potter è più felice che mai. Convive con l'attrice Georgia Groome, con cui è legato dal 2011. Insieme hanno una figlia, Wednesday G. Grint, nata il 7 maggio 2020.
Il film più recente in cui è possibile vederlo recitare è Bussano alla porta, del 2023, diretto da M. Night Shyamalan. L'ultima serie TV importante in cui appare è Cabinet of Curiosities, targata Netflix, uscita nel 2022 e diretta da Guillermo del Toro.
La nostalgia porta con sé tante emozioni, ma il dolore è ciò che spicca maggiormente al pensiero di quanti attori meravigliosi della saga ci hanno lasciato.
Primo fra tutti, Alan Rickman, l'interprete del misterioso e carismatico professore di pozioni, Severus Piton, morto a 69 anni nel 2016 a causa di un cancro al pancreas. "Era circondato da familiari e amici", ha reso noto la famiglia in una comunicazione alle agenzie di stampa. Per molti degli attori più giovani è stato considerato una fortuna poter lavorare con Alan.
Tra i volti più noti e amati della saga a cui abbiamo detto addio c'è quello dell'interprete del guardiacaccia ed esperto di creature magiche, Rubeus Hagrid. L'attore che ne vestiva i panni, Robbie Coltrane, è morto nell'ottobre 2022 a 72 anni.
Quando, nello stesso anno, gli attori si sono riuniti per girare il documentario in memoria del ventesimo anniversario del primo film, Coltrane aveva detto che forse tra cinquant'anni lui non ci sarebbe più stato, ma che Hagrid sarebbe rimasto in vita per sempre. Quelle parole, quasi profetiche, hanno toccato milioni di fan in tutto il mondo una volta appresa la notizia.
Purtroppo, anche i grandi attori che hanno interpretato il ruolo di Albus Silente sono scomparsi. Il primo, Richard Harris, che ha vestito i panni del preside di Hogwarts nei primi due film, è morto nel 2002 a 72 anni a causa del morbo di Hodgkin; il secondo, Michael Gambon, che lo ha sostituito, è deceduto a 82 anni a settembre 2023 in ospedale, dopo un attacco di polmonite.
Un'altra grande interprete strappata alla vita dalla malattia è stata Helen McCrory, che interpretava Narcissa Malfoy, la madre di Draco. È morta nel 2021 a 52 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Prima di lei, nel 2017, abbiamo perso Richard Griffiths, che interpretava l'arcigno zio Vernon Dursley. Griffiths è morto a 65 anni a causa di complicazioni seguite a un intervento chirurgico al cuore. Nello stesso anno è scomparso anche John Hurt, interprete del negoziante di bacchette Ollivander, a 77 anni, a causa di un tumore al pancreas.
Tra le ultime perdite, la grande attrice Maggie Smith, interprete di più di 50 film, tra cui proprio Harry Potter, dove l'abbiamo vista vestire i panni della professoressa di trasfigurazione Minerva McGrannitt per tutti gli otto film della saga. È morta a settembre 2024 a 89 anni.
Cosa fanno e come stanno oggi, invece, gli attori dei Gemelli Weasley, di Draco Malfoy e Neville Paciock? Andiamo per ordine.
I due gemelli, James e Oliver Phelps, 38 anni, sono forse tra gli attori rimasti più legati alla saga dei film di Harry Potter. Nel 2024 hanno condotto il cooking show Harry Potter: Wizards of Baking, ispirato proprio al mondo magico in cui hanno vissuto durante tutta la loro adolescenza.
Ecco il simpatico trailer del talent di cucina dei gemelli:
Hosted by the Weasley twins, the premiere of Harry Potter #WizardsOfBaking is tonight on Food Network!
— Harry Potter Universe (@HPotterUniverse) November 14, 2024
In this new competition show, pastry chefs will craft sweet creations inspired by the Wizarding World. Can’t wait! ⚡️???????????? pic.twitter.com/uOSh3CMHs3
Il film più recente in cui hanno recitato è Ultima notte a Soho, di Edgar Wright, uscito nel 2021, con Anya Taylor-Joy.
Odiato da Harry ma amato dai fan, la storica nemesi dei Serpeverde, Draco Malfoy, interpretato dal simpaticissimo Tom Felton, 37 anni, è al momento impegnato a prepararsi per il debutto come protagonista nel thriller Altered, diretto dal finlandese Timo Vuorensola. All'inizio del 2024 è uscito l'ultimo film in cui ha recitato, Some Other Woman, di Joel David Moore.
L'attore di Neville, Matthew David Lewis, 35 anni, è sposato dal 2018 con l'attrice Angela Jones. Le sue ultime apparizioni sul grande schermo risalgono al 2018 nel film Terminal con Margot Robbie e a Baby Done, del 2020, diretto da Curtis Vowell. È pronto a recitare nella nuova serie di drammi gialli, Murder Before Evensong.
NEWS: Matthew Lewis (@Mattdavelewis) is set to star in the brand-new murder mystery drama series, Murder Before Evensong, based on the debut novel by Reverend Richard Coles (@revrichardcoles). pic.twitter.com/W2AI7KzLPs
— Channel 5 (@channel5_tv) December 19, 2024
Emma Watson (34 anni) si è iscritta a un master in scrittura creativa a Oxford e vive una relazione con Kieran Brown. L'ultimo film in cui ha recitato è Piccole Donne (2019).
Rupert Grint (36 anni) vive con Georgia Groome e la loro figlia, nata nel 2020. I suoi lavori recenti includono Bussano alla porta (2023) e la serie Cabinet of Curiosities (2022).