Maria Rosaria Boccia è incinta. Le foto pubblicate dal settimanale Oggi mostrano l'imprenditrice campana con un pancino sospetto mentre passeggia per negozi insieme a un’amica. Le immagini hanno riacceso l’attenzione sulla controversa "non-relazione" che la collegherebbe all’ex ministro Gennaro Sangiuliano. La quarantunenne sarebbe al sesto mese di gravidanza, iniziata presumibilmente a luglio, un dettaglio che, stando alla rivista, rappresenta l’unica certezza.
Le voci sull'identità del possibile padre del bambino si moltiplicano, e chi assegna a Sangiuliano questo ruolo lo fa senza alcuna prova concreta. Non vi sono infatti informazioni che confermino o smentiscano chi possa essere il genitore del bambino, qualora la gravidanza venisse confermata. Inoltre, la vicenda appare complessa. La supposta gravidanza è al centro di un esposto che l'ex ministro della Cultura ha presentato contro Boccia a settembre 2024. Secondo il politico, sarebbe il fulcro di un presunto ricatto che lo avrebbe sottoposto a una forte pressione psicologica.
“La notizia mi ha colpito profondamente, generando in me sentimenti contrastanti di paura e protezione. Non ho mai avuto la gioia di diventare padre, e lei ne era pienamente consapevole,” si legge nella denuncia dell’ex ministro. Tra le prove figura una mail inviata da Boccia in cui lo chiama “super babbo” e accenna a un controllo medico. Tuttavia, in un’intervista rilasciata circa tre mesi fa, l’imprenditrice di Pompei aveva dichiarato che la notizia della gravidanza era "una falsità, ma non attribuibile a me".
Oggi ha sottoposto le immagini a un rinomato ginecologo di Milano, che ha dichiarato: "La forma del ventre appare del tutto naturale. Secondo la mia esperienza, si tratterebbe di una gestazione intorno alla 26ª o 28ª settimana. Il concepimento potrebbe risalire ai primi giorni di luglio". Dunque, inizio luglio, un periodo che coincide con la tanto discussa relazione tra Maria Rosaria Boccia e Gennaro Sangiuliano.
Il settimanale ha tentato di contattare sia Maria Rosaria Boccia sia il suo legale, Francesco Di Deco, per ottenere una dichiarazione, ma senza successo. In un breve messaggio indirizzato alla redazione, Boccia ha spiegato: "Questo è un momento in cui ho bisogno di pace e serenità".
A poche ore dalla pubblicazione delle foto sul settimanale, Maria Rosaria Boccia ha condiviso un lungo sfogo. Pur non affrontando direttamente il tema della presunta gravidanza, ha dichiarato: “Per rispetto ho scelto di non divulgare informazioni o episodi che potrebbero portare alle dimissioni di politici e giornalisti. Non scendo al livello di certi individui, ma pretendo rispetto.”
Nel suo post su Instagram, ha anche riflettuto su quanto “la faziosità di certa stampa e un modo discutibile di fare informazione possano ferire e danneggiare.” Ha poi aggiunto: “Mi sono ammirata per la forza con cui ho sopportato cattiverie che, se non avessi avuto spalle larghe, avrebbero potuto distruggermi.”
Nonostante nessuno si sia scusato con lei, nonostante sia stata confermata la sua versione dei fatti, Boccia si dice stanca di essere bersaglio di attacchi ingiustificati. “I direttori di giornali hanno usato metodi precisi per infangarmi, per ingraziarsi i loro editori o padrini politici,” ha denunciato, chiedendo: “È accettabile che la dignità di una donna venga così calpestata per coprire le responsabilità altrui?”
Infine, Boccia ha dichiarato di essere stanca di giustificarsi mentre altri restano immuni da ogni critica, e ha sottolineato il suo desiderio di proteggere la propria intimità. Ha poi concluso con una promessa: “Se questo atteggiamento continuerà, sarò costretta a difendermi con le poche forze rimaste, sbugiardando chiunque abbia tentato di distruggermi, per la mia dignità e per tutte le donne vittime di prepotenze simili.”