19 Jan, 2025 - 08:30

Juventus, riecco la vittoria: Milan ko e pareggite smaltita per i bianconeri

Juventus, riecco la vittoria: Milan ko e pareggite smaltita per i bianconeri

La Juventus ha trovato la cura per la pareggite. I segnali di ripresa si sono materializzati nella sfida contro il Milan, che ha cancellato i tre pareggi consecutivi conquistati dai bianconeri nelle ultime sfide di Serie A. La Juve in un certo senso è ripartita da Bergamo per andare a prendersi la vittoria all'Allianz Stadium. Il pari contro l'Atalanta aveva lasciato parecchia amarezza alla Vecchia Signora, che si era ritrovato in vantaggio e ha avuto anche la chance per chiudere i conti.

Tutto primo del pari atalantino, che ha vanificato l'operazione juventina utile per tornare alla vittoria. Ma quella fame e quella voglia di ritrovare i tre punti, si sono ripresentati nella gara contro il Milan. E a quindici giorni dalla semifinale persa in Supercoppa Italiana, competizione lasciata con non poco rammarico, la Juventus si è presa una bella rivincita sui rossoneri.

La Juve manda al tappeto il Milan e torna alla vittoria

La vittoria sul Milan è stata ampiamente meritata dalla formazione di Thiago Motta, che alzato il proprio score di successi in campionato a quota otto. Vittorie che, sommate ai tredici pareggi raccolti in ventuno uscite, hanno permesso alla Juventus di ritrovare la zona Champions League. I bianconeri infatti si sono portati al quarto posto a quota 37, superando la Lazio che è scalata in quinta fila con 36 punti.

I biancocelesti già oggi potranno effettuare il controsorpasso, a patto che comunque vadano a vincere in casa del Verona. Non un'impresa semplice per la formazione di Baroni, che adesso avverte non poco la pressione della Juventus. La Vecchia Signora ha semplicemente raccolto ciò che meritava già da qualche settimana, passando su un Milan confuso e troppo disunito per poter ripetere la vittoria firmata in Supercoppa Italiana.

La Juve è andata all'intervallo sul punteggio di 0-0, sfruttando una ripresa di alto livello per conquistare il bottino pieno. Prima Mbangula, che ha sorpreso la difesa rossonera e insaccato il vantaggio juventino poco prima dell'ora di gioco. Una rete pesantissima, seguita dal raddoppio firmato da Weah cinque minuti dopo: palla profonda di Thuram, giocata ubriacante su Tomori e palla in buca per il 2-0.

Milan messo alle corde: la Juve passa meritatamente all'Allianz

La foga agonistica e la qualità della Juventus hanno avuto la meglio sui timori del Milan, che ha offerto un secondo tempo più che impietoso. Il Diavolo di conseguenza è rimasto all'ottavo posto con 31 punti, che chiaramente non bastano per inseguire la qualificazione alla prossima Champions League. Sergio Conceiçao ha così incassato il primo ko da allenatore milanista, arrivato dopo un'altra gara sofferta ma poi vinta in casa del Como.

Ed è proprio questa sofferenza che il Milan ha pagato principlamente all'Allianz Stadium, lasciando modo di imporsi alla Juventus con quantità ed efficacia. Una ricetta che da sola basta per superare l'influenza da pareggite, che ha messo anche in ombra un dato significativo e non affatto scontato: la Juventus non ha ancora perso una sola partita in campionato.

Juventus, dal vittoria sul Milan alla sfida in casa del Napoli

Il Milan stesso a Torino ha incassato il quinto ko in questa Serie A, gli stessi subiti fino a questo momento dalla Fiorentina. L'Atalanta invece è a quota quattro sconfitte dopo lo scivolone rimediato contro il Napoli, capolista della Serie A con 50 punti ma inciampata già tre volte in questo campionato.

La Lazio, che sta lottando appunto per un posto in Champions League, è arrivata a quota sei dopo lo scivolone nel derby dello scorso 5 gennaio. La Juventus fino a questo momento ha fatto anche meglio dell'Inter, che ha perso soltanto il derby contro il Milan il 22 settembre. A conti fatti, con qualche pareggio in meno e di conseguenza due o tre vittorie in più, la Juventus di Thiago Motta lotterebbe a mani basse per lo Scudetto.

Il tricolore ormai è troppo distante per i bianconeri, che contro il Milan forse hanno capito più che mai che non è proprio tutto da buttare. All'orizzonte c'è già un gran test per i bianconeri, che il prossimo 25 gennaio vorranno firmare il colpo anche in casa del Napoli.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE