I tifosi del Bologna faticheranno a dimenticare la serata di San Siro. I rossoblù hanno giocato novanta minuti quasi perfetti, strappando un 2-2 fondamentale ai fini della classifica. La rete di Lautaro Martinez sembrava aver certificato la rimonta dell'Inter ma Holm ha regalato un punto prezioso alla formazione di Vincenzo Italiano. L'ex mister della Fiorentina può sorridere anche se rimane l'amaro in bocca per l'infortunio di Santiago Castro.
L'attaccante del Bologna ha giocato una grandissima partita, portando in vantaggio i suoi compagni al 15'. Nel finale di partita, però, l'argentino è stato costretto a fermarsi per un problema di natura muscolare. Evidente la preoccupazione sui volti dello staff tecnico del Bologna, segnale d'allarme in vista dei prossimi match. Ma vediamo nel dettaglio l'entità dello stop e quanto starà fuori Castro.
Castro è uscito dal terreno di gioco al minuto 87 e Dallinga ha preso il suo posto. Lo stop del classe 2004 ha parzialmente rovinato la serata rossoblù, che stava andando oltre ogni più rosea previsione. Italiano si augura che non sia nulla di grave, anche perchè conosce bene il valore del suo numero 9. L'argentino si è toccato la coscia sinistra, movimento che fa presagire un possibile risentimento muscolare.
Nella prima parte di campionato il contributo di Castro è stato determinante per il Bologna. In molti si aspettavano che fosse Dallinga a prendere la maglia da titolare ma il 20enne ha scalato rapidamente le gerarchie. La rete all'Inter è stata la quinta della sua stagione in Serie A, a dimostrazione della rapida crescita degli ultimi mesi. Italiano conta di averlo a disposizione al più presto per non rischiare di perdere pericolosità lì davanti.
Al momento non c'è ancora una diagnosi precisa sull'infortunio del centravanti rossoblù. Bisognerà capire se si sia trattato di uno strappo o di un semplice affaticamento. In ogni caso la sua presenza in vista del prossimo impegno di campionato rimane in forte dubbio. Il Bologna scenderà in campo sabato 18 gennaio alle 15 contro il Monza e, a meno di un recupero lampo, Castro sarà costretto a guardare la partita dalla tribuna.
Una ripresa in tempi brevi non è certo da escludere. Tutto dipenderà dagli esami strumentali a cui si sottoporrà il giocatore, decisivi per stabilire l'entità del problema muscolare. Italiano conosce il peso specifico dell'argentino, soprattutto in un periodo come quello che sta per arrivare. Il Bologna dovrà continuare il suo cammino in campionato giocandosi anche le ultime chance in Champions League.
Nel corso della sua carriera Castro ha dimostrato di essere un giocatore molto solido, non abituato a gravi infortuni. Durante questa stagione non ha saltato nemmeno una partita ed è sempre stato al centro dell'attacco rossoblù. Stesso discorso per l'anno passato, quando il suo minutaggio era però di gran lunga inferiore. L'argentino vuole continuare a crescere e si augura fortemente di smaltire l'infortunio nel giro di pochi giorni.