15 Jan, 2025 - 21:37

Il Milan perde Thiaw: il centrale rossonero verso un lungo stop

Il Milan perde Thiaw: il centrale rossonero verso un lungo stop

Il recupero di ieri contro il Como ha lasciato evidenti strascichi nel Milan. I rossoneri sono riusciti ad acciuffare la vittoria grazie a una bella rimonta ma la conta dei danni è significativa. E se gli infortuni di Pulisic e Morata non sembrano essere gravi, lo stesso non si può dire di Thiaw. Il centrale difensivo tedesco è stato costretto a lasciare il campo durante il secondo tempo a causa di un problema muscolare e rischia di restare ai box per a lungo. 

Il 23enne stava trovando un'ottima continuità con i rossoneri ma dovrà saltare più di una partita. Una brutta tegola per Sergio Conceicao che, dal momento dell'arrivo in Italia, aveva confermato il classe 2001 al centro della sua retroguardia. Vediamo allora quando tornerà Thiaw e per quante gare il Milan sarà costretto a rinunciarci. 

Quando torna Thiaw?

Le prime sensazioni negative sullo stop di Thiaw sono state confermate dagli esami strumentali svolti oggi. Il difensore ha rimediato una lesione del bicipite femorale sinistro e verrà rivalutato tra circa una settimana. Un infortunio non da poco, che costringerà Conceicao a trovare nuove alternative nella difesa rossonera. Al momento non è facile stimare i tempi di recupero ma è molto probabile che il 23enne si fermi ai box per almeno 3 settimane

Fino a questo momento Thiaw è stato uno dei pilastri della retroguardia rossonera. Il tedesco, smaltito il brutto infortunio di inizio stagione, ha iniziato a giocare con continuità collezionando 18 presenze in tutte le competizioni. Le sue prestazioni non hanno sempre convinto a pieno ma, nonostante ciò, il difensore ha viaggiato su buoni standard. 

Quali partite salta Thiaw

Il Milan sarà obbligato a fare a meno del suo difensore nelle prossime uscite stagionali. Thiaw salterà senza dubbio le gare contro Juventus e Parma in campionato, mentre sarà out in Champions League con Girona e Dinamo Zagabria. L'ex Schalke 04 ha già messo nel mirino il derby contro l'Inter del 2 febbraio, data in cui spera di poter tornare a disposizione di Conceicao. Il 23enne è rimasto in panchina nella stracittadina d'andata e non vuole che questo si ripeta. 

In ogni caso Conceicao si augura che il problema muscolare si risolva nel più breve tempo possibile. Rinunciare a Thiaw significherà fare a meno di un giocatore fisico e molto abile in marcatura. Le prestazioni del tedesco stavano crescendo e il ko rischia di interrompere il trend positivo. 

Gli altri infortuni stagionali di Thiaw

Come anticipato Thiaw è già rimasto fuori a lungo nella prima parte di campionato. Il calciatore ha rimediato una distorsione alla caviglia che gli ha impedito di giocare tra fine agosto e metà settembre. Il classe 2001 ha saltato l'esordio stagionale in Champions per poi rientrare nella gara casalinga contro il Lecce.

Il problema ha condizionato l'avvio e la ripresa è stata più lenta del previsto. I troppi infortuni restano il tallone d'Achille del 23enne: nelle ultime due stagioni Thiaw è rimasto fermo 121 giorni, decisamente troppi per un giocatore che mira ad essere protagonista.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE