15 Jan, 2025 - 13:14

Juventus, arriva Kolo Muani: il vice Vlahovic utile e soprattutto sostenibile

Juventus, arriva Kolo Muani: il vice Vlahovic utile e soprattutto sostenibile

Il vice Vlahovic sarà presto alla corte della Juventus e di Thiago Motta. La società bianconera ha scelto di puntare tutto su Randal Kolo Muani, guardando sia alle esigenze tattiche che alla sostenibilità. La Juventus ha trovato un sostituto valido per l'ex attaccante della Fiorentina, un profilo che Motta potrà utilizzare per dare un'alternativa diversa ad un attacco in difficoltà.

Dalla necessità all'utilità passando anche per l'economicità, visto che la Juventus ha fatto un vero e proprio affare con il Paris Saint-Germain. I bianconeri sono riusciti anche a superare la concorrenza di altri club come Tottenham, Arsenal e Manchester United. In mezzo era finito anche il Milan, club a cui il classe '98 era stato accostato qualche settimana fa. Ma probabilmente è stata la stessa volontà del giocatore, che ha detto fin da subito sì alla Juve, a fare la differenza.

La Juventus ha scelto Kolo Muani come vice Vlahovic

Kolo Muani oggi arriverà a Torino per sostenere le visite mediche e quindi inaugurare il percorso che lo porterà a diventare un calciatore juventino. La Juventus ha seguito tanto il giocatore e fiutato il colpo, ottenendo una formula più che favorevole. Kolo Muani infatti si traferirà in prestito secco dal PSG fino al termine della stagione. Ogni discorso su un'eventuale permanenza, quindi, verrà rinviato con calma alla prossima estate.

La mossa bianconera è più che saggia, dato che in primis la Juventus ha salvaguardato le proprie casse in un momento delicato. La Vecchia Signora, visti i numeri investimenti fatti soprattutto nell'ultimo mercato estivo, cerca una maggiore cautela nella sessione del calciomercato di riparazione. La formula però soddisfa sia la Juventus sia il PSG, che si è ritrovato un vero e proprio groppone addosso.

Il Paris Saint-Germain con la cessione di Kolo Muani si è liberato di un vero e proprio esubero, che spera di poter valorizzare per poi tenerlo o eventualmente rivenderlo. Difficile che i parigini possano pareggiare l'investimento il 1° settembre 2023, quando chiusero l'affare Kolo Muani con l'Eintracht versando 75 milioni di euro più 15 di bonus nelle casse dei tedeschi.

Fuori dal progetto PSG: Kolo Muani sceglie la Juventus

Kolo Muani quindi avrà circa quattro mesi per convincere a pieno la Juventus, con l'obiettivo di guadagnarsi la permenenza e crearsi il proprio spazio anche in Serie A. L'attaccante francese nella prima parte di questa stagione è finito ai margini del progetto PSG, con cui ha collezionato 17 presenze ottenendo un minutaggio leggermente superiore ai 600 minuti.

Davvero troppo poco per il classe '98, che è scivolato nelle gerarchie di Luis Enrinque. Kolo Muani ha comunque dato un contribuito discreto, dato che ha messo a segno quattro gol e fornito due assist tra Ligue 1 e Coppa di Francia. Una buona notizia per la Juventus, alla ricerca di un profilo che possa segnare o comunque creare qualcosa di più in attacco. Kolo Muani ha dimostrato di poter fare bene, soprattutto nell'esperienza vissuta all'Eintracht Francoforte.

Il centravanti nella stagione 2022/2023 mise a segno ben 23 gol, 15 dei quali solo in Bundesliga. Kolo Muani però in quell'annata fornì anche 14 assist in campionato, arrivando a quota 17 considerando anche quelli messi a referto in Champions League. Numeri importanti del francese, che al termine di quell'annata fu il giocatore ad aver partecipato a più gol (29) in tutta la Bundesliga.

Kolo Muani, il vice Vlahovic che fa al caso della Juventus

Kolo Muani di conseguenza può essere una carta utile alla Juventus, alla ricerca di un giocatore che possa fare da raccordo e possa aprire spazi soprattutto sulle corsie. Il francese probabilmente sfrutterà le proprie doti fisiche per portare con sé i difensori avversari, cercando di lavorare molto per la squadra.

Ciò che oggi è chiamato a fare Vlahovic, che ha mostrato non poche difficoltà. Da qui l'esigenza di andare a prendere un centravanti più tattico rispetto ad un bomber. Non è detto che Kolo Muani non riesca a siglare un numero discreto di reti in bianconero, che farebbero di certo como alla Juventus di questi tempi.

Le occasioni non mancheranno e potrebbero arrivare già questo weekend, che vedrà la Juventus opposta al Milan. In casa bianconera c'è ancora da smaltire l'assenza di Vlahovic, out sia contro l'Atalanta che con il Diavolo a causa di un problema fisico. Proprio questo forfait potrebbe regalare subito il debutto a Kolo Muani, pronto a guadagnarsi la fiducia della Juve già alla prima chiamata.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE