In un anno importante come il 2025 in cui sono 70 anni dalla nascita di Pino Daniele e 10 dalla morte del cantante scomparso prematuramente, è stato annunciato un film a lui dedicato dal titolo "Je so' pazzo". Sembra che ad interpretare l'artista napoletano ci sarà Massimiliano Caiazzo, attore noto sul piccolo schermo per il ruolo di Carmine Di Salvo nella serie tv di successo e cult degli ultimi anni "Mare fuori". Vediamo insieme maggiori dettagli a riguardo.
La notizia del biopic dedicato a Pino Daniele era stata annunciata in anteprima lo scorso novembre, nel corso della presentazione del listino 2024/2025 di 01 Distribution, con Paolo Del Brocco che aveva rivelato qualche dettaglio in merito al progetto ispirato al libro di Alessandro Daniele, figlio di Pino.
Secondo quanto riporta Fanpage dovrebbe essere Massimiliano Caiazzo l'attore scelto per ricoprire il ruolo del protagonista. Al momento però non ci sono ulteriori dettagli a riguardo. Sicuramente dietro la macchina da presa ci sarà Nicola Prosatore, che ha recentemente lavorato alla docuserie "Wanna Marchi" di Netflix e che ha ottenuto numerosi riscontri positivi.
Ricordiamo che sono tante le iniziative ufficiali legate ai 10 anni dalla sua scomparsa (4 gennaio) e ai 70 anni dalla nascita (19 marzo) come il singolo inedito "Again".
Il 4 gennaio 2015, la storia della musica italiana è cambiata radicalmente con la morte di Pino Daniele. L'artista partenopeo è stato colto da un malore improvviso nella sua residenza in Toscana ed è stato trasportato subito in ospedale a Roma, dove purtroppo ha perso la vita.
I funerali sono stati un evento di portata nazionale: oltre 100mila persone hanno partecipato all'ultimo saluto celebrato sia a Roma, sia nella sua città Natale in Piazza del Plebiscito, a Napoli, a testimonianza dell'affetto e del rispetto che il popolo napoletano nutriva per lui.
Nonostante soffrisse di problemi cardiaci già da qualche tempo, la morte improvvisa di Pino Daniele ha scatenato numerose polemiche. Nello specifico gli attacchi maggiori sono arrivati (soprattutto dalla sua ex moglie Fabiola Sciabbarrasi) per la decisione di trasportare il cantante da Magliano in Toscana fino alla Capitale, in condizioni di salute precarie. Il cardiologo di fiducia, Achille Gaspardone, ha invece sostenuto che, in base ai messaggi arrivati dalla compagna Amanda Bonini, la situazione non sembrava così critica da richiedere un trasferimento immediato.
La carriera di Massimiliano Caiazzo - nato nel 1996 a Castellammare di Stabia - è iniziata nel 2012 con la partecipazione ai cortometraggi "Sorrentum" e "Il simposio di Platone". Dopo aver frequentato la scuola di cinema Méliès nella sua città Natale e aver continuato gli studi a Roma, nel 2016 ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo con la serie "Furore".
Il 2018 è stato un anno fondamentale per la sua carriera: è stato selezionato tra i dieci giovani talenti italiani e ha cominciato a farsi notare nel panorama cinematografico nazionale. Con il ruolo di Carmine Di Salvo in "Mare fuori" è arrivata la consacrazione e si è fatto conoscere dal grande pubblico. Questo personaggio l'ha portato ad ottenere numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Kinéo Giovani Rivelazioni alla Mostra del Cinema di Venezia e il Giffoni Explosive Talent Award.
Nel 2021 Caiazzo ha partecipato a "School of Mafia" e "Lui", poi l'anno successivo ha interpretato ruoli complessi in "Piano piano" e "Filumena Marturano", consolidando la sua posizione nel panorama cinematografico italiano. Recentemente è apparso nella serie tv di Disney "Uonderbois", diretta da Andrea De Sica e Giorgio Romano ed ideata da Barbara Petronio e Gabriele Galli.