14 Jan, 2025 - 21:02

La vera causa dei terribili incendi di Los Angeles è l'elettricità, ecco perché

La vera causa dei terribili incendi di Los Angeles è l'elettricità, ecco perché

Guasti elettrici, negligenza e infrastrutture obsolete sono tra le cause dei più devastanti incendi che hanno colpito la California, e non solo, negli ultimi anni.

La rete elettrica americana è stata costruita decenni fa e dovrebbe essere ammodernata. Inoltre è frammentata, con sistemi regionali spesso mal coordinati, e vulnerabile a guasti, eventi climatici estremi e attacchi informatici. 

Affrontiamo le vere cause di questi disastri.

L'elettricità è la causa dei terribili incendi di Los Angeles

Lo riporta anche il New York Times: "Dal 1992, più di 3.600 incendi boschivi in ​​California sono stati collegati alla produzione, trasmissione e distribuzione di energia, secondo i dati dell'US Forest Service. Alcuni degli incendi più distruttivi sono stati ricondotti a problemi con pali della luce e linee elettriche".

Ebbene sì, dal 1970 una dozzina di incendi di linee elettriche hanno bruciato più di 200.000 acri nelle aree a nord-ovest della città.

CalFire, il dipartimento dei vigili del fuoco californiano, ha registrato oltre 12.500 incendi boschivi dal 1800. Le cause sono sconosciute in metà dei casi.

Ma per una buona metà, tra le cause note spiccano i fulmini e l'uso di apparecchiature elettriche. Negli ultimi decenni, gli incendi causati da infrastrutture elettriche sono aumentati significativamente in tutto lo Stato.

Infatti lunedì i residenti di Altadena hanno fatto causa alla Southern California Edison. Secondo i cittadini, infatti, sono state proprio le apparecchiature elettriche della società a innescare l'incendio di Eaton, che ha bruciato più di 13.000 acri e 5.000 strutture nella città e nelle aree limitrofe.

Per giorni, gli account dei social media sono stati riempiti di video e presunti resoconti di testimoni che sembrano mostrare fiamme che scoppiano sotto le linee elettriche di trasmissione nell'Eaton Canyon. 

Un esempio è questo video che riportiamo, pubblicato da WKYC Channel:

La società elettrica ha assicurato di aver avviato indagini interne.

Negli ultimi anni, la Southern California Edison ha pagato centinaia di milioni di dollari in risarcimenti relativi ad almeno altri sette incendi boschivi, tra cui 80 milioni di dollari di risarcimenti allo US Forest Service per l'incendio Thomas del 2017 e alla contea di Los Angeles per l' incendio Bobcat del 2020.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le celebrità che stanno aiutando le vittime degli incendi di Los Angeles

Il problema della rete elettrica negli USA

Le carenze nel sistema elettrico degli Stati Uniti sono diventate sempre più evidenti negli ultimi anni e dimostrano che la rete è sempre meno affidabile e più fragile.

Questo fenomeno è particolarmente allarmante in un momento in cui il paese sta incentivando l'adozione di veicoli elettrici e un maggiore utilizzo di elettrodomestici elettrici.

Parte del problema deriva dalla crescente dipendenza da fonti rinnovabili come l’eolico e il solare, che, pur essendo più sostenibili, sono meno affidabili rispetto alle fonti tradizionali come i combustibili fossili e il nucleare.

Tuttavia, attribuire la fragilità del sistema esclusivamente a questa transizione sarebbe riduttivo. Le sfide della rete elettrica statunitense sono infatti più complesse e sistemiche e, purtroppo, spesso sfociano in drammi.

Le opinioni su chi o cosa sia responsabile di questa crisi sono polarizzate. Da un lato, i sostenitori della transizione verde puntano il dito contro il cambiamento climatico, che ha reso gli eventi meteorologici più estremi.

Dall’altro, l’industria dei combustibili fossili e i suoi alleati sostengono che l’energia rinnovabile, per sua natura intermittente, non possa garantire una fornitura costante. Entrambe le posizioni contengono elementi di verità.

Queste limitazioni potrebbero teoricamente essere risolte con soluzioni tecnologiche e adeguati investimenti infrastrutturali, ma un ulteriore elemento complica la situazione: l’uso diffuso delle Regional Transmission Organizations (RTO).

Le RTO, introdotte nel 1999 dalla Federal Energy Regulatory Commission (FERC), hanno cambiato radicalmente il funzionamento della rete elettrica americana.

Prima del loro avvento, enormi società di servizi regionali gestivano l'intero sistema elettrico, possedendo sia le infrastrutture di generazione che le linee di trasmissione. Questo modello integrato permetteva ai regolatori di stabilire tariffe che bilanciavano le esigenze di manutenzione con un giusto ritorno economico per gli azionisti.

Con l'introduzione delle RTO, il sistema è stato frammentato. Queste organizzazioni sovrintendono ora alla compravendita di energia tra fornitori e consumatori, ma non possiedono né gestiscono le infrastrutture. 

Ciò ha portato a maggiore competizione, ma anche a una diminuzione della capacità di pianificazione e investimento a lungo termine. Le conseguenze? Una rete più vulnerabile e meno coordinata di fronte a eventi estremi.

In conclusione

Il sistema elettrico americano si trova oggi a un bivio. Per affrontare le sfide crescenti della transizione energetica e degli eventi climatici estremi, sarà necessario un mix di investimenti in infrastrutture moderne, miglioramenti tecnologici e una revisione del modello di gestione, per garantire una rete affidabile in grado di rispondere alle esigenze di un futuro sempre più elettrificato. 

 

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE