14 Jan, 2025 - 15:39

Che fine ha fatto Pogba? La squalifica sta per finire, il francese ha trovato squadra

Che fine ha fatto Pogba? La squalifica sta per finire, il francese ha trovato squadra

La squalifica di Paul Pogba sta per giungere al termine, e il centrocampista sembra aver trovato una nuova squadra.

Il francese, che in pochi anni è passato dall’essere considerato uno dei migliori calciatori nel suo ruolo al dimenticatoio, è tornato alla Juventus nel 2022 dopo la sua esperienza al Manchester United. Tuttavia, in due anni e mezzo ha giocato solo otto partite, a causa di numerosi infortuni.

Nell’agosto 2023, è stato trovato positivo a una sostanza dopante e sospeso. La sua squalifica, però, scadrà il prossimo marzo, e sembra che Pogba abbia già trovato un club pronto ad accoglierlo. Nonostante gli alti e bassi degli ultimi anni, il suo appeal non è diminuito, tanto che più di una squadra avrebbe messo gli occhi su di lui.

Pogba libero dalla Juventus: dopo la squlifica, un nuovo inizio?

Paul Pogba, che ha risolto il suo contratto con la Juventus il 15 novembre 2024, non ha intenzione di ritirarsi, nonostante i suoi 32 anni. A quasi due anni dall'ultima partita giocata (il 28 febbraio 2023), il centrocampista francese sembra essere vicino a firmare per una nuova squadra, dopo la sua esperienza con la Juventus.

 

Tra le squadre interessate a Pogba ci sarebbe l'Olympique Marsiglia, che sembra ancora convinto delle qualità del centrocampista. Non mancano, tuttavia, altri club interessati al campione del mondo 2018.
A confermare questa indiscrezione è stato lo stesso presidente del Marsiglia, che ha dichiarato in una recente intervista:

"Ultimamente mi parlano più di Paul che dei risultati. È un giocatore e una persona straordinaria. Ho avuto il piacere di trascorrere del tempo con lui alla Juventus e sono stato il primo a essere felice quando gli è stata ridotta la sanzione."

L'accordo tra il calciatore e la società sembra già esistere, e sono state fissate le visite mediche necessarie prima della firma ufficiale. Manca solo l'annuncio ufficiale e la fine della squalifica per vedere di nuovo in campo Paul Pogba.

Inter Miami in lizza per Pogba

Tuttavia, non c'è solo il Marsiglia a voler Pogba. Anche l'Inter Miami sembra interessata al francese. Dopo aver portato in Florida giocatori del calibro di Lionel Messi e Luis Suárez, il club americano vorrebbe aggiungere un'altra stella alla sua rosa e ha puntato su Pogba.

La dirigenza dell'Inter Miami, tra cui ricordiamo la presenza di David Beckham, avrebbe già dato il via libera per il trasferimento, restando solo da definire alcuni dettagli contrattuali.

La decisione ora spetta al calciatore: tornare a giocare in Francia con il Marsiglia, dove ha trascorso gli anni della sua crescita calcistica al Le Havre, oppure volare negli Stati Uniti per abbracciare la causa dell'Inter Miami.

 

Quando scade la squalifica di Pogba?

Gli ultimi anni di Pogba non sono stati facili. Dopo un inizio di carriera brillante con la Juventus e la nazionale francese, durante il quale era considerato uno dei migliori centrocampisti in circolazione, la sua carriera ha preso una piega negativa.

Il 20 agosto 2023, durante una partita tra Udinese e Juventus, Pogba è risultato positivo a una sostanza dopante, la DHEA, e subito sospeso. Il 6 ottobre 2023, la positività è stata confermata dalle controanalisi, e il Tribunale Nazionale Antidoping ha ufficialmente sospeso il calciatore.

Accusato di colpevolezza, Pogba è stato inizialmente squalificato per quattro anni, ma il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha ridotto la squalifica a 18 mesi. Dopo un periodo fuori dal campo, il 15 novembre 2024, ha risolto il contratto con la Juventus.

La sua squalifica scadrà il prossimo 11 marzo, pochi giorni prima del suo 32° compleanno. Una data che Pogba avrà sicuramente segnato sul calendario. Nonostante le difficoltà, il francese è determinato a tornare a giocare, convinto di poter dare ancora tanto al calcio, sia in Francia che negli Stati Uniti.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE