14 Jan, 2025 - 16:52

Scudo penale, la proposta di FdI per tutelare le forze dell’ordine: saranno al di sopra della legge?

Scudo penale, la proposta di FdI per tutelare le forze dell’ordine: saranno al di sopra della legge?


Al momento è solo una proposta dai contenuti incerti e i contorni ancora tutti da definire, eppure la proposta di prevedere uno scudo penale per mettere al riparo da eventuali indagini gli uomini e le donne delle forze dell’ordine che operano per legittima difesa mentre sono in servizio, ha già acceso il dibattito politico.

A ispirare la norma, che ha immediatamente trovato il riscontro positivo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di tutta la maggioranza di governo, è stata la vicenda del maresciallo dei carabinieri Luciano Masini che la notte di San Silvestro ha sparato e ucciso a Villa Verrucchio in provincia di Rimini, Muhammad Sitta, un egiziano che aveva appena accoltellato quattro persone durante i festeggiamenti per il nuovo anno in piazza.

Adesso il maresciallo, comandante della locale stazione dei carabinieri – per il quale la premier ha proposto un encomio – è indagato per eccesso di legittima difesa dalla Procura di Rimini. Un atto dovuto per far luce su quanto accaduto la notte del 31 dicembre 2024.  
Una vicenda che ha diviso l’opinione pubblica e che adesso sta dividendo anche la politica che si interroga sulla possibilità di introdurre uno scudo penale per scongiurare in futuro casi simili. Il rischio, sollevato dalle opposizioni è di creare uno strumento che renda gli uomini in divisa al di sopra della legge.

La norma dello scudo penale per le forze dell’ordine

Un lasciapassare per l’impunità o uno strumento di tutela per forze dell’ordine e cittadini? Sono questi i due poli opposti della discussione sullo scudo penale per le forze dell’ordine che il governo vorrebbe introdurre prossimamente nell’ordinamento italiano. 

La ratio della norma, in fase di elaborazione da parte dell’esecutivo, è quella di evitare l’iscrizione nel registro degli indagati, in caso di atto dovuto, per gli agenti delle forze dell’ordine. Eventuali ipotesi di reato sarebbero verificate in via preliminare dagli inquirenti senza l’apertura di un’indagine e, in caso di innocenza si procederebbe direttamente all’archiviazione. In caso contrario alla formulazione dell’accusa e iscrizione nel registro degli indagati.

Il Governo starebbe valutando la possibilità di inserire la nuova norma come emendamento al Ddl Sicurezza, attualmente in discussione in Commissione al Senato. Ciò, però, rallenterebbe ulteriormente l’iter di approvazione del disegno di legge che, invece, si vorrebbe approvare velocemente sulla scia dell’indignazione per gli scontri di sabato pomeriggio a Roma e Bologna in occasione delle manifestazioni per Ramy, il 19enne egiziano morto per una caduta dallo scooter durante un inseguimento dei carabinieri.

Un’altra ipotesi potrebbe essere quella di un decreto legge ad hoc. Ma sul tipo di provvedimento la maggioranza ancora non ha le idee chiare.

La maggioranza difende lo scudo salva-agenti

Il centrodestra difende compatto l’introduzione di uno scudo salva-agenti, ribadendo la necessità di tutelare gli uomini e le donne delle forze dell’ordine vittime di aggressioni durante le manifestazioni o mentre svolgono il loro lavoro sul territorio.

virgolette
“Chi difende gli italiani deve essere difeso, non possiamo rischiare che le forze dell’ordine diventino debolezze del disordine.”

Dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, che poi chiarisce:

virgolette
“È necessario dare la possibilità agli uomini in divisa che difendano la sicurezza di tutti noi di essere nelle condizioni di farlo. Questo non vuol dire che possano commettere reati, ma solo avere la serenità di non rischiare di finire sotto processo per 40 anni e invece la persona che arrestano dopo poche ore è libero. Non dobbiamo difendere i cittadini dalle forze di polizia, dobbiamo aiutare le forze di polizia a difendere i cittadini.”

Dello stesso avviso anche il deputato di Forza Italia, Alessandro Cattaneo, che in merito allo strumento legislativo da adottare chiarisce che, al momento, la maggioranza sta valutando quello più opportuno. Cattaneo chiarisce anche che:

virgolette
“Questo non è uno scudo tombale, ma le cronache ci dicono che le nostre forze sono troppo esposte sul territorio. Il caso clamoroso del carabiniere di Rimini che è dovuto intervenire uccidendo una persona che aveva aggredito quattro persone inermi e adesso deve difendersi è un po' surreale. Un eventuale scudo nulla a che vedere e non avrebbe cambiato nulla rispetto ai casi Cucchi e Aldovrandi.”

L’opposizione attacca: "Nessuno sopra la legge"

Preoccupata l’opposizione che nelle ultime ore sta evidenziando i tentativi del Governo di strumentalizzare le vicende delle ultime settimane e degli ultimi giorni, dai fatti di Capodanno a Rimini fino agli scontri di sabato sera, per promuovere una stratta sulla sicurezza e fare propaganda.

virgolette
“Rischia di essere l’ennesima mossa di propaganda di questo Governo che usa strumentalmente il tema della sicurezza. Noi siamo inequivocabilmente dalla parte delle forze dell’ordine e siamo contro ogni forma di violenza alle manifestazioni di protesta. Ci sono già delle regole ma se qualcuno tiene dei comportamenti fuori dalle leggi ne deve rispondere, non ci possono esser scudi penali. Le forze dell’ordine andrebbero difese alzando gli stipendi, aumentando gli organici e non soltanto facendo la propaganda, come fa il governo sul tema della sicurezza.”

Ha dichiarato il senatore del Partito Democratico Walter Verini.


Nessuno può essere al di sopra della legge per il leader di Avs Angelo Bonelli che punta il dito contro il tentativo della maggioranza di strumentalizzare una vicenda personale drammatica come quella del maresciallo dei carabinieri di Villa Verrucchio.

virgolette
“Nessuno può essere al di sopra della legge, già esistono le leggi che tutelano le forze dell’ordine. Uno scudo penale per le forze dell’ordine mette qualcuno al di sopra della legge e nessuno può essere al di sopra della legge in uno stato democratico. È una vicenda triste quella che è accaduta a Rimini, trovo fastidioso strumentalizzare politicamente come sta facendo questa destra vicende drammatiche come quella del maresciallo dei carabinieri Masini.”

 

Ha dichiarato Bonelli, mentre il senatore del Movimento 5 Stelle Federico Cafiero De Raho ha sottolineato:

virgolette
“Le forze dell’ordine meritano ogni tutela senza introdurre misure che alterino gli equilibri del nostro paese”.

I punti salienti dell’articolo

  1. Proposta dello scudo penale per le forze dell'ordine: Fratelli d’Italia ha proposto l'introduzione di uno scudo penale per proteggere le forze dell'ordine da eventuali indagini in caso di atti legittimi di difesa durante il servizio. La proposta ha suscitato dibattito tra la maggioranza e le opposizioni.
  2. Reazioni politiche: Il centrodestra difende la misura come una tutela per gli agenti, mentre l'opposizione, tra cui il Partito Democratico e Alleanza Verdi e Sinistra, critica l'iniziativa, sostenendo che nessuno dovrebbe essere al di sopra della legge e che le forze dell'ordine dovrebbero essere protette con altre misure, come l'aumento degli stipendi e degli organici.
  3. Modalità di attuazione: Il governo sta valutando come implementare lo scudo penale, con discussioni sulla possibilità di inserirlo come emendamento a un disegno di legge già in corso o tramite un decreto legge, ma non ha ancora deciso il metodo esatto.

 

 

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE