14 Jan, 2025 - 13:58

Atalanta-Juventus è anche Gasperini contro Motta: precedenti in equilibrio tra l'allievo e il maestro

Atalanta-Juventus è anche Gasperini contro Motta: precedenti in equilibrio tra l'allievo e il maestro

Gli occhi di tutti i tifosi italiani sono rivolti al recupero di questa sera tra Atalanta e Juventus. Il match del Gewiss Stadium promette grandi emozioni, anche se bergamaschi e bianconeri non sono certo nel miglior momento della loro stagione. Nonostante ciò, ci sono tutti i presupposti per novanta minuti all'insegna dello spettacolo tra due delle squadre simbolo della nostra Serie A. Ma Atalanta-Juventus sarà anche Gasperini contro Thiago Motta, allenatori che si conoscono ormai alla perfezione.

Il mister della Dea ritroverà da avversario Motta, che ha allenato ai tempi del Genoa. Tra i due c'è sempre stato un rapporto di stima reciproca e il tecnico bianconero deve molto al suo maestro. Questa sera avrà l'obbligo di fare punti per non rischiare di peggiorare una situazione già molto critica. La Juventus ha bisogno di una svolta e chissà che non possa arrivare in uno degli appuntamenti più complicati della stagione. 

I precedenti tra Gasperini e Motta

Quello del Gewiss Stadium sarà il settimo confronto tra Gasperini e Thiago Motta, che non si sono mai sfidati sulle panchine di Atalanta e Juventus. Tutti i precedenti risalgono a quando il mister italo-brasiliano allenava Spezia e Bologna, club che gli hanno permesso di mettersi in mostra nel nostro campionato. Questa sera Motta avrà l'opportunità di mettere il naso davanti visto che, fino a questo momento, i precedenti sono in perfetto equilibrio

Il mister bianconero ha incassato due sconfitte contro Gasperini prima di approdare sulla panchina del Bologna. Con i rossoblù la musica è cambiata e Motta ha conquistato tre vittorie con l'Atalanta a fronte di un solo ko. In totale fanno tre successi per parte, anche se Gasperini non gioisce contro il suo allievo da ben due anni. L'ultima soddisfazione risale al 9 gennaio 2023, quando la Dea superò gli emiliani con un 2-1 firmato da Koopmeiners e Højlund. 

Gasperini mentore di Motta

Non è sbagliato dire che Gasperini è stato un vero e proprio mentore per Motta nel corso della sua carriera. Il tecnico della Juventus ha sempre ammirato il collega, prendendo spunto dalla sua idea di calcio. Il Bologna era una squadra che viveva di pressing, sempre pronta ad accorciare in marcatura e a togliere spazio alle giocate avversarie. Una qualità che finora non si è ancora vista dalle parti di Torino.

Anche il possesso palla è uno dei marchi di fabbrica di Thiago Motta. Il 42enne lo ha ereditato da Gasperini e, non a caso, Juventus e Atalanta sono nella top 5 delle squadre che tengono maggiormente il pallone. Con il cambio in panchina e l'arrivo alla Juventus Motta sembra aver perso molte delle sue sicurezze ma la sfida di oggi potrebbe segnare la definitiva rinascita. 

Il momento negativo di Atalanta e Juve

La Juve non è l'unica che sta vivendo un periodo complicato. Di recente anche l'Atalanta ha deluso le attese, venendo sconfitta in Superocoppa e rimediando due pareggi deludenti con Lazio e Udinese.

Il match del Gewiss Stadium sarà fondamentale ai fini della classifica: in caso di vittoria Lookman e compagni scavalcherebbero l'Inter portandosi momentaneamente al secondo posto. Inutile ribadire l'importanza dei tre punti per la Juventus, che sembra essersi dimenticata come si vince

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE