14 Jan, 2025 - 15:32

Cosa ha scatenato gli incendi a Los Angeles? Indagini in corso e principali ipotesi

Cosa ha scatenato gli incendi a Los Angeles? Indagini in corso e principali ipotesi

Gli incendi continuano a devastare Los Angeles. Il primo rogo è scoppiato il 7 gennaio nell'area residenziale di Pacific Palisades, e da allora diversi altri incendi hanno colpito Santa Monica e Hollywood. Ad oggi, si contano 24 vittime e danni materiali ingenti.

Due grandi incendi continuano a distruggere una vasta area costiera della California. La situazione rimane critica, con il ritorno di forti venti previsti fino al 15 gennaio che potrebbero intensificare i roghi già attivi e far riprendere quelli sotto controllo. Ogni giorno emergono nuovi scenari sulle cause dei roghi mentre sono in corso le indagini.

Gli incendi a Los Angeles: il bilancio dei danni

Gli incendi nell'area di Los Angeles hanno distrutto oltre 12mila strutture e bruciato circa 40mila acri di terreno. 24 persone hanno perso la vita. Secondo i dati di CalFire aggiornati al 13 gennaio, il rogo di Palisades, scoppiato il 7 gennaio, ha ridotto in cenere oltre 23mila acri di terreno e solo il 14 per cento dell'incendio è stato contenuto. Il giorno stesso è iniziato anche l'incendio di Eaton, che è stato contenuto solo al 33 per cento dopo sei giorni di sforzi. Prosegue anche l'incendio di Hurst Fire, al momento controllato al 97 per cento.

Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di 200mila persone nell'area di Los Angeles e imposto un coprifuoco dalle 18:00 alle 6:00 per le zone dei due incendi più gravi, Palisades ed Eaton.

Cosa ha causato gli incendi a Los Angeles?

Le autorità statunitensi stanno indagando su diverse ipotesi che potrebbero aver causato i vasti incendi nell'area di Los Angeles. Inizialmente, la mancanza di precipitazioni, unita alla vegetazione secca estremamente vulnerabile agli incendi, era stata indicata come uno dei principali fattori all'origine dei roghi. Questo scenario, tipico delle condizioni climatiche della California meridionale, avrebbe contribuito a creare un ambiente ideale per la rapida propagazione delle fiamme, soprattutto sotto l'influenza dei venti di Santa Ana. Tuttavia, una nuova pista si è concentrata sui festeggiamenti del nuovo anno.

Secondo un'analisi approfondita condotta dal Washington Post, l'incendio devastante di Pacific Palisades potrebbe essere stato innescato dalla riaccensione di un rogo precedentemente domato la vigilia di Capodanno. L'ipotesi si basa su prove raccolte da foto, video, immagini satellitari e registrazioni radio, oltre che su testimonianze. I vigili del fuoco sarebbero intervenuti poco dopo la mezzanotte del 31 dicembre per spegnere un piccolo incendio boschivo causato da fuochi d'artificio, in una zona vicina a quella dove poi è scoppiato il grande rogo del 7 gennaio.

Altre ipotesi sulle cause degli incendi riguardano i fulmini e i roghi dolosi o provocati da linee elettriche di pubblica utilità. Tuttavia, la teoria dei fulmini è stata rapidamente scartata a causa della mancanza di segnalazioni nella zona. Anche le ipotesi di incendio doloso o di malfunzionamenti delle infrastrutture elettriche rimangono al momento non confermate, poiché né le autorità federali né quelle statali hanno identificato prove conclusive a sostegno di queste piste. 

Gli investigatori stanno ancora lavorando per confermare l'origine esatta degli incendi attraverso indagini più dettagliate.

Gli arresti

Mentre la situazione resta critica, un uomo è stato arrestato il 9 gennaio con l'accusa di aver utilizzato un lanciafiamme per appiccare roghi nelle vicinanze del punto centrale dell'incendio Kenneth. Secondo le autorità, il sospettato avrebbe dato fuoco a diversi alberi di Natale e bidoni della spazzatura, contribuendo alla diffusione del rogo. Successivamente, il 12 gennaio, un altro uomo è stato fermato mentre appiccava incendi nella contea di Los Angeles. La polizia ha riferito che i vigili del fuoco, impegnati a domare un piccolo incendio boschivo nella zona, lo hanno colto in flagrante mentre alimentava ulteriormente le fiamme. Entrambi gli episodi hanno sollevato preoccupazioni.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE