Il 2025 è iniziato nel modo migliore anche per il Pisa, che dopo più di trent'anni sogna un ritorno in Serie A. I toscani hanno conquistato l'ennesimo risultato positivo in questa Serie B, bagnando l'esordio nell'anno nuovo con una vittoria ai danni della Carrarese. Un successo che ha un peso specifico dalle parti di Pisa, visto che la partita contro la Carrarese non è mai banale. La vittoria ottenuta all'Arena Garibaldi inoltre ha dato uno slancio importante agli uomini di Filippo Inzaghi, che adesso godono di un buon margine rispetto alle inseguitrici.
Il Pisa infatti si è proiettato al secondo posto in solitaria, raggiungendo quota 46 dopo l'ultimo match vinto contro la Carrarese. I nerazzurri hanno accorciato sensibilmente rispetto al Sassuolo, che guida la classifica del campionato cadetto con 49 punti. Ma il Pisa si è soprattutto staccato dallo Spezia, a cui ha rubato la bellezza di sette punti nell'arco di tre partite. I bianconeri erano riusciti ad agganciare i toscani proprio nelle ultime battute del 2024, sfruttando in particolare il diciottesimo turno di campionato.
Lo scorso 21 dicembre lo Spezia è riuscito a firmare un colpo importante in casa del Catanzaro, portandosi al secondo posto a quota 37. Il Pisa invece non riuscì a fare nessun passo in avanti, complice la sconfitta molto pesante incassata al Braglia contro il Modena. Ma nel momento forse più delicato, i nerazurri sono riusciti a piazzare tre vittorie consecutive dando un segnale molto forte al campionato.
La rincorsa nerazzurra è ripartita il 26 dicembre, un Boxing Day che ricorderanno con piacere anche negli anni a venire. Il Pisa infatti è riuscito a infliggere una pesante sconfitta al Sassuolo, sorpreso dalla doppietta di Tramoni e dal gol di Touré. Ai neroverdi poi non è bastata la reazione di Pierini, autore del definitivo 3-1 nella ripresa, per evitare la seconda sconfitta in campionato.
Il Pisa, con quel risultato, ha interrotto una striscia di risultati utili consecutivi che in casa Sassuolo durava addirittura da metà settembre. I neroverdi infatti avevano perso solo una partita lo scorso 31 agosto, cedendo al Mapei Stadium contro una straordinaria Cremonese passata con un largo 1-4.
Il Pisa ha cosi rosicchiato i primi due punti allo Spezia, bloccato al Picco dal Mantova che ha strappato un buon punto dopo un 1-1. I nerazzurri hanno lanciato un altro segnale forte lo scorso 29 dicembre, firmando un altro colpo in casa della Sampdoria. Al Pisa è bastato ancora un lampo di Tramoni per sorprendere i blucerchiati e portarsi a +5 sullo Spezia, sconfitto al San Nicola di Bari con un netto 2-0.
La vittoria di Genova ha avuto un sapore particolare per i toscani, che non erano mai riusciti ad imporsi per due volte di fila al Ferraris contro la Sampdoria. Il Pisa infatti riuscì a battere i blucerchiati anche nella passata stagione, firmando uno 0-2 alla seconda giornata di campionato. La formazione di Pippo Inzaghi quindi ha preso con la terza vittoria di fila, sfruttando anche l'ultimo passo falso dello Spezia.
I bianconeri non sono andati oltre l'1-1 contro la Juve Stabia, che ha allungato la striscia di gare spezine senza vittorie a tre. Un dato che fa sorridere anche il Pisa, che adesso può seriamente pensare di poter disturbare anche il Sassuolo per il primo posto. Per la promozione in Serie A, che dalle parti di Pisa manca dalla stagione 1990-1991, basterà anche un piazzamento al secondo posto in classifica.
Ma questo Pisa forse può fare anche di più, dopo esser stato tanto vicino al ritorno nella massima serie di recente. La Serie A infatti è stato ad un passo anche nel 2022, quando i nerazzurri persero la finale play-off contro il Monza. I toscani adesso possono tranquillamente ambire alla vittoria del campionato di Serie B, un torneo già conquistato nelle stagioni 1984-1985 e 1986-1987. Inzaghi invece sogna un bis, visto che da allenatore ha già vinto un campionato cadetto con il Benevento nella stagione 2019-2020.