13 Jan, 2025 - 20:22

Sondaggi politici, Meloni fa il "botto" e per il Pd è allarme

Sondaggi politici, Meloni fa il "botto" e per il Pd è allarme

Se si andasse al voto domani, il distacco tra Fratelli d'Italia e il Pd sarebbe molto difficile da colmare. Secondo l'ultimo sondaggio di YouTrend per SkyTG24, tra i primi due partiti in Italia c'è una differenza di 5 punti percentuali.

È l'effetto Cecilia Sala, che continua a farsi sentire sul giudizio degli italiani in relazione all'operato del governo e della sua leader, Giorgia Meloni, che è balzata nel gradimento degli italiani del 5%, seconda solo al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ma gli effetti della liberazione della giornalista italiana, detenuta per venti giorni in una prigione iraniana, trascinano anche Forza Italia, del ministro degli Esteri Antonio Tajani, artefice insieme a Meloni del ritorno a casa di Sala. Forza Italia è infatti il partito che guadagna di più nell'ultimo mese, consolidando il sorpasso sulla Lega e confermandosi seconda forza della maggioranza.

Male per la Lega, che continua a perdere, e male anche per il Pd, che per la prima volta dopo diverso tempo è costretto a fermarsi.

Sondaggi politici, Meloni e Tajani trainano la destra

Il 2025 si apre nel migliore dei modi per Giorgia Meloni e per il centrodestra, che continua a crescere nel gradimento degli italiani, facendo registrare nell'ultimo mese un balzo dello 0,8%, arrivando al 28,3% e staccando di cinque punti il Pd, che perde terreno dopo mesi di crescita costante.

Ma a crescere di più in assoluto – non solo nel centrodestra – è Forza Italia, che guadagna addirittura un punto e mezzo, portandosi al 9,3%, alle spalle del Movimento 5 Stelle, ma stabilmente davanti alla Lega del vicepremier Matteo Salvini, che perde lo 0,4%, scendendo all'8,2%.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si attesta come la premier tra i leader più amati (terzo posto con il 29% di gradimento), con un +3% rispetto a dicembre. Anche in questo caso, l'effetto Sala è stato determinante per il capo della diplomazia italiana, che "in silenzio" ha lavorato per riportare a casa la giornalista.

 

Nel complesso, il centrodestra raggiunge il 45,8% nelle intenzioni di voto degli italiani.

Centrosinistra in difficoltà: cresce solo AVS 

Perde terreno il Partito Democratico di Elly Schlein, ancora saldamente al secondo posto delle preferenze degli italiani. Rispetto a dicembre 2024, il Pd perde lo 0,9%, attestandosi al 23,3%, cinque punti dietro Fratelli d'Italia. Perde solo lo 0,1% il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che sembra aver esaurito la carica propulsiva della Costituente di novembre, e si attesta all'11,5%.

Nel centrosinistra cresce solo Alleanza Verdi e Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, che guadagna lo 0,3% e sale al 6,3%, piazzandosi a due lunghezze dalla Lega.

Perdono i partiti dell'ex Terzo Polo. Tonfo di Azione, che perde lo 0,6%, scendendo al 2,9%. Perde solo lo 0,1% Italia Viva di Matteo Renzi, che si ferma al 2%, insieme a +Europa di Riccardo Magi ed Emma Bonino, che, invece, rimane stazionaria.

Nel complesso, il centrosinistra si attesta intorno al 41,1%. Se al conteggio si aggiungono anche Italia Viva, Azione e +Europa (campo larghissimo), allora la coalizione raggiungerebbe il 48%, una percentuale che consentirebbe – se si votasse domani – di battere la coalizione di centrodestra.

L'effetto Cecilia Sala e il peso degli astenuti

L'influenza del successo diplomatico della liberazione della giornalista Cecilia Sala, rimasta per 20 giorni nel carcere di Evin in Iran, si era già riscontrata nel primo sondaggio diffuso subito dopo il suo ritorno in Italia, avvenuto lo scorso 8 gennaio. Nel sondaggio realizzato da Euromedia e datato 11 gennaio, il partito di Giorgia Meloni si era attestato al 31,5%, con un aumento dell'1,5%, un risultato che FdI non raggiungeva dall'inizio del 2023.

In entrambi i sondaggi, però, occorre sottolineare che la percentuale di astenuti tra gli intervistati è stata molto alta, tra il 47% e il 51%. Un dato che naturalmente influisce sulle rilevazioni, ma che è anche lo specchio della disaffezione degli italiani verso la politica, emersa nelle ultime competizioni elettorali.

In conclusione, il centrodestra, guidato da Giorgia Meloni, continua a guadagnare consenso, con Fratelli d'Italia in forte crescita grazie anche alla liberazione della giornalista Cecilia Sala. Forza Italia risale, superando la Lega, che perde terreno.

Il centrosinistra, nonostante il calo del Pd, mantiene una base solida, ma resta distante dal centrodestra. Un dato da rilevare è quello dell'alta percentuale di astenuti, riflettendo un crescente disinteresse degli italiani per la politica.

I punti salienti dell'articolo

  1. Dominio del centrodestra: Fratelli d'Italia guida il panorama politico con un ampio distacco dal Pd, grazie all'effetto positivo della liberazione della giornalista Cecilia Sala. Forza Italia guadagna terreno, sorpassando la Lega, che continua a perdere consensi. Il centrodestra nel complesso raggiunge il 45,8% nelle intenzioni di voto.
  2. Difficoltà per il centrosinistra: Il Partito Democratico perde consensi, scendendo al 23,3%, mentre il Movimento 5 Stelle resta stabile. L'unico partito in crescita nel centrosinistra è Alleanza Verdi e Sinistra. Se si considerano anche Italia Viva, Azione e +Europa, la coalizione di centrosinistra potrebbe raggiungere il 48%.
  3. Alto tasso di astensione: Nonostante i guadagni per alcuni partiti, l'alto tasso di astenuti (tra il 47% e il 51%) evidenzia un crescente disinteresse verso la politica, influenzando i sondaggi e riflettendo la disaffezione degli italiani.

 

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE