L’attesa è finalmente finita: stasera, 13 gennaio 2025, su Rai 1 andrà in onda Il Conte di Montecristo, l’attesissima fiction ispirata al famoso capolavoro di Alexandre Dumas.
Nel racconto sul piccolo schermo incontreremo Mercédès Herrera, l’amore perduto del protagonista, Edmond Dantès.
Ma qual è la vera storia di questa eroina tragica? Chi è nel romanzo che continua ad appassionare generazioni di lettori?
Ecco il trailer della serie tv per immergerci completamente nell'atmosfera della fiction:
e quindi il conte di montecristo evade DOMANI pregando tutti i santi che esca anche in versione originale con i sottotitoli perché si ????️
— Serena ???? Manufe protection squad (@_piuamore_24) January 12, 2025
pic.twitter.com/2XMlZ6Ddom
Mercédès Herrera, il personaggio tormentato che appare nel romanzo di Dumas, non è riconducibile a una persona realmente esistita. Nasce esclusivamente dalla penna dell’autore francese ed è frutto della sua immaginazione.
Per dare vita alla giovane catalana, lo scrittore non si è ispirato a fatti o persone specifiche, anche se non è da escludere che abbia tratto spunto da elementi o influenze a lui noti.
Mercédès incarna un ideale di fedeltà, amore incondizionato e sopportazione di fronte alla tragedia. Nel contesto della storia, la donna rappresenta un anello di congiunzione con il passato tormentato del protagonista.
Il personaggio nello show Rai è interpretato dall'attrice francese Ana Girardot.
Mercédès Herrera viene presentata nelle prime pagine del libro come la fidanzata di Edmond Dantès, in attesa impaziente del ritorno del suo promesso sposo dal mare. Precisamente nel terzo capitolo del romanzo, viene descritta così:
Nonostante la trepidazione, l’amore evidente e i sogni di giovinezza, il destino riserva a Mercédès un grande dolore improvviso: Edmond viene accusato ingiustamente di tradimento e imprigionato nel Castello d’If.
Alla fine, cede alle pressioni e accetta di sposare il cugino Fernand, che non ama e considera solo un amico (e che diventerà il conte di Morcerf), convinta che Edmond sia ormai morto.
Inizia così la triste svolta nella vita di Mercédès, pronta a crescere il figlio Albert trasferendosi a Parigi con il nuovo appellativo di Signora Morcerf, completamente ignara delle scorrettezze e della corruzione del marito per raggiungere il potere, complice dell'arresto di Edmond.
Quando il nostro eroe torna alla ribalta, Mercédès lo riconosce. Lo supplicherà di risparmiare suo figlio dai suoi piani di vendetta e rimarrà legata al suo ruolo di madre, proteggendo Albert fino alla fine.
Alla conclusione della storia, Mercédès scopre di non aver vissuto con un uomo onesto come credeva: con la collaborazione di Danglars, infatti, è stato Fernand a progettare l'accusa che ha incastrato Edmond.
Mercédès sceglierà infine di tornare a Marsiglia e condurre una vita appartata nella casa che apparteneva al padre di Edmond.
Non ci resta che lanciare uno sguardo sulla prima puntata della fiction. Anche qui, Mercédès è il vero amore di Edmond.
Giovane e piena di vita, è molto felice quando il nostro eroe torna a Marsiglia dopo mesi di navigazione. Assistiamo al colpo di scena dell’arresto di Edmond, proprio quando i due stanno celebrando il loro fidanzamento.
Il protagonista viene portato via con l’accusa di essere una delle spie di Napoleone Bonaparte. Veniamo subito informati che il piano diabolico contro Edmond, innocente, è stato architettato da Fernand, che è ossessivamente innamorato della cugina Mercédès.
Ignara di tutto, l'eroina di questa tragedia è devastata dall’incarcerazione di Edmond.
Durante la puntata, lei cercherà di lottare per capire cosa sia realmente accaduto. Tuttavia, verrà comunicata la falsa notizia della morte di Edmond, e la sua sofferenza aumenterà notevolmente.
Nelle scene la vedremo spesso alle prese con l’orologio da tasca che il suo amato le aveva regalato durante la festa di fidanzamento, un simbolo che ricorrerà molte volte.
Allo stesso tempo, anche imprigionato al Castello d’If, il protagonista trova forza nel ricordo del suo amore. Tenterà di sopravvivere grazie all’idea di raggiungere nuovamente Mercédès e al desiderio di vendicarsi di chi lo ha incastrato.
La prima puntata si chiude con una Mercédès addolorata, inconsapevole, ma ormai decisa ad affrontare il suo destino e le scelte difficili che l’attendono.