La serie tv Il conte di Montecristo sta per arrivare sul piccolo schermo. In attesa di guardare la prima puntata della fiction ispirata al celebre romanzo del 1846 scritto dal francese Alexandre Dumas, scopriamo se il personaggio dell’Abate Faria è davvero esistito.
La trama dell'opera racconta la storia di Edmond Dantés, un giovane marinaio francese che, tradito dai suoi compagni, viene imprigionato nel Castello d'If, una fortezza situata al largo di Marsiglia. In cella ordisce una terribile contro coloro che lo avevano tradito: si calerà nei panni del misterioso Conte di Montecristo.
????“Il conte di Montecristo”, la serie evento in onda dal 13 gennaio su @RaiUno.
— Rai (@Raiofficialnews) January 10, 2025
Nel cast Sam Claflin, Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession, Nicolas Maupas e il Premio Oscar Jeremy Irons nel ruolo dell’Abate Faria.#IlConteDiMontecristo ➡ https://t.co/TBves2HvsG pic.twitter.com/nGXxgAkOSX
Per tutti i curiosi che si stessero chiedendo se l’Abate Faria è realmente esistito, la risposta è no. Si tratta di un personaggio immaginario nato dalla fantasia dell’autore di Il conte di Montecristo.
Alexandre Dumas però si è ispirato alla biografia di un uomo in carne e ossa. Si tratta di José Custódio de Faria, un ecclesiastico portoghese, nato il 31 maggio 1746 e morto il 20 settembre 1819. Ha vissuto in Francia, a Parigi e oltre alla Chiesa, si è dedicato anche alla scienza ed è stato un noto rivoluzionario.
Faria viene considerato uno dei pionieri dell’ipnotismo, seguace del fisico e medico Franz Mesmer. Ha studiato tutta la vita per dimostrare l’esistenza dell’autosuggestione nel processo dell’ipnosi. A Parigi nel 1814 ha aperto una scuola di magnetismo animale, la terapia utilizzata per curare malattie basata sull'applicazione delle teorie di Franz Anton Mesmer.
È bastato girare pagina per ritrovare poi un articolo di Daniela Marchesini su José Custódio de Faria (1756-1819), prete portoghese d'origini indiane, rivoluzionario, scienziato e ipnotista https://t.co/YLfNDq8LYk, a cui s'ispirò Dumas per l'Abate Faria https://t.co/p9Hbn5o3HZ pic.twitter.com/rLiAbt2tyC
— Giovanni Fanfoni (@GiovanniFanfoni) July 31, 2019
L’Abate Faria nel romanzo e nella serie Il conte di Montecristo è un uomo di chiesa, un prete di origine genovese di grande cultura, appassionato di scienza, letteratura e lingue. La sua famiglia era nobile.
Era stato consigliere e precettore degli Spada in Italia. Nel 1808 fu arrestato per aver scritto un libro di propaganda per l’Unità d’Italia, una minaccia per Napoleone Bonaparte, allora imperatore. Per questo motivo fu imprigionato nel Castello d'If, il gigantesco carcere situato su un’isola davanti a Marsiglia, classificato come il prigioniero numero 27.
L’abate Faria stava da tempo progettando la sua evasione, quando mentre scavava, invece di spuntare fuori dalla prigione, si ritrovò nella cella di Edmond Dantès, il protagonista dell’opera di Dumas. I due fecero amicizia, al punto che il vecchio ecclesiastico rivelò a Dantés l’esistenza di un tesoro, ereditato dalla famiglia Spada.
Il prezioso forziere si trovava sull'Isola di Montecristo, vicino all'Elba. L’abate Faria morì e non riuscì mai a scappare dal Castello d’If, ma il suo segreto venne custodito dal protagonista del racconto, che una volta fuori dalla prigione, si impossessò del tesoro e dell’identità del conte di Montecristo.
L'Abate Faria nella serie tv Il conte di Montecristo è interpretato da una leggenda del cinema e del teatro: l'attore britannico Jeremy Irons.
L’amatissimo classico della letteratura francese, Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas, sta per arrivare sul piccolo schermo. La serie tv andrà in onda a partire dal 13 gennaio 2025 su Rai 1 in prima serata, dalle 21.30.
La fiction sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma di Raiplay. La serie è stata prodotta in collaborazione da Palomar, Rai Fiction, France Télévisions, Mediawan Rights ed Entourage Media e firmata alla regia da Bille August.
Il conte di Montecristo prevede otto episodi in totale, ognuno della durata di circa cinquanta minuti.
Nel cast stellare vedremo attori di fama internazionale, stranieri e italiani. Sam Claflin vestirà i panni di Edmond Dantés, il conte di Montecristo. L'iconico Jeremy Irons interpreterà il ruolo dell'Abate Faria; a seguire Nicolas Maupas, Ana Girardot, Blake Ritson, Karla-Simone Spence, Harry Taurasi e tanti altri. Tra gli attori italiani ci sono Lino Guanciale, Michele Riondino e Gabriella Pession.