Siamo in piena fase di richiesta dell'ISEE 2025 e, da qualche giorno, è possibile presentare la DSU mini per il modello precompilato, direttamente dalla nuova app INPS Mobile.
La novità, comunicata direttamente dall'Istituto, arriva a pochissimi giorni dal rilascio della versione 4.0 dell'app.
È il momento migliore per spiegare come funziona e come richiedere la dichiarazione precompilata direttamente dall'app.
Intanto, consiglio la visualizzazione del video YouTube di RadioUCI Redazione, che spiega come fare la dichiarazione online direttamente sull'App INPS.
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è un documento che permette ai cittadini di ottenere l’attestazione ISEE dall’INPS. È un documento che, fotografa, la situazione di un nucleo familiare.
La DSU si compone di dati forniti direttamente dal cittadino, insieme a informazioni che l’INPS raccoglie automaticamente dai propri archivi e da quelli dell’Agenzia delle Entrate.
La sua validità si estende fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stata presentata, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui viene inviata.
Ci sono due tipi di DSU:
La dichiarazione può essere presentata all’ente erogatore della prestazione agevolata, al Comune oppure tramite il sito dell’INPS. È, altresì, possibile richiederla al CAF.
Si tratta di un documento fondamentale per richiedere l’ISEE aggiornato per poter accedere a una serie di bonus e agevolazioni. Infatti, se si possiede un ISEE basso è possibile accedere a numerosi bonus erogati dallo Stato.
Nel 2024, circa 5 milioni di nuclei familiari, oltre il 50% del totale delle dichiarazioni presentate, hanno utilizzato il modello DSU mini. Questo modello può essere impiegato nella maggior parte dei casi in cui è richiesta la certificazione ISEE. Ricordiamo, inoltre, la possibilità di richiedere la DSU precompilata direttamente online.
Con il messaggio n. 4508 del 31 dicembre 2024, l'INPS ha annunciato che, a partire da gennaio 2025, è possibile presentare direttamente tramite la nuova App INPS Mobile la DSU mini precompilata. Questa novità arriva in concomitanza con il lancio della versione 4.0 dell’app per smartphone dell’Istituto.
L’APP può essere utilizzata in qualsiasi momento e per una buona parte delle situazioni in cui serve l’ISEE.
Ci sono, però, alcuni casi in cui la DSU mini non è sufficiente:
Una delle particolarità del modello è proprio la precompilazione di alcuni dati. Nello specifico, si tratta dei seguenti:
L’APP INPS Mobile è disponibile per la piattaforma Android e IOS. In entrambi i casi, per fruirne, gli utenti devono essere muniti di una delle seguenti credenziali:
Il nuovo servizio è stato sviluppato nell'ambito delle iniziative di semplificazione e innovazione previste dai progetti legati all'attuazione del PNRR.
L’applicazione, disponibile per le piattaforme menzionate poc’anzi, deve essere scaricata sul proprio smartphone o tablet. Una volta scaricata, dall’home page si deve accedere al menu “Servizi” e, poi, cliccare su “ISEE”. Successivamente, è sufficiente cliccare sulla funzione “Acquisisci dichiarazione”.
A partire da gennaio 2025, è possibile presentare la DSU mini precompilata per l'ISEE direttamente tramite l'app INPS Mobile.
La versione mini del modello è utile nella maggior parte dei casi, ma non basta in situazioni particolari come il diritto allo studio o la presenza di persone disabili.
L'app INPS Mobile, disponibile per Android e iOS, consente di scaricare facilmente la dichiarazione, previa autenticazione con SPID, CIE o CNS. Alcuni dati, come redditi e patrimoni, sono precompilati nell'app per semplificare la procedura.