Grandi notizie in arrivo per i fan di Gazzelle: il cantautore romano sta per tornare con un nuovo album. Il titolo dell’ultimo progetto in studio dell’artista è INDI, un chiaro riferimento al genere musicale - indie pop - che lo ha visto diventare un'icona nel panorama italiano.
Sul suo profilo Instagram il cantante, a sorpresa, ha annunciato la data di uscita del disco e ha pubblicato la tracklist completa delle nuove canzoni. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Tutto pronto per l’attesissimo ritorno in scena di Gazzelle: il giovane cantante romano ha rivelato l’uscita del suo nuovo album. Si intitolerà INDI e sarà presto disponibile all’ascolto su tutte le piattaforme di streaming audio e nei negozi fisici. La data da segnare sul calendario è il prossimo 24 gennaio 2025.
L’annuncio del lancio - anticipato dall'uscita del singolo Noi no - arriva direttamente dal profilo Instagram del cantante, che in un post ha reso nota ai suoi fan anche la tracklist con tutte le canzoni che faranno parte dell’album:
Gazzelle con i suoi testi e la sua musica è sempre alla ricerca di emozioni da trasmettere ai fan, andando a scandagliare ogni più piccolo aspetto dell’animo umano. Un intento che l’artista ha deciso di perseguire anche all’interno del nuovo album, come si vede dal teaser di INDI, pubblicato sui social:
Il video è un chiaro riferimento a una scena dell’iconico film di Robert Zemeckis, Forrest Gump (1994), con protagonista Tom Hanks. Si tratta del celebre momento della corsa, in questo caso del cantante - con indosso un outfit e un cappellino per omaggiare la pellicola - con i compagni al seguito.
In sottofondo nel video, si sente Gazzelle parlare, pronunciando parole che lasciano intuire la natura introspettiva ed emozionante dell’album. Pubblicato da Maciste Dischi e Warner Music Italy, il disco è un’opera che esplora il significato profondo della vita.
Oltre alla sorpresa del nuovo album, Gazzelle ha regalato ai fan anche altre importanti novità. L’artista tornerà a esibirsi dal vivo durante il corso di quest’anno.
Ha annunciato le date di due imperdibili concerti: il 7 giugno 2025 al Circo Massimo di Roma e il 22 giugno 2025 allo Stadio San Siro di Milano. I biglietti per non perdere gli eventi sono disponibili su Ticketone, partendo da un prezzo di 51,75 euro.
La scaletta dei concerti ancora non è stata resa nota ma non mancheranno le canzoni più amate del cantante. Uno spazio importante sarà riservato anche ai brani tratti dal nuovo album, che stanno già riscuotendo un grande successo tra il pubblico, come il singolo Come il pane, che potete ascoltare su Spotify:
Gazzelle è lo pseudonimo di Flavio Bruno Pardini, cantautore nato a Roma il 7 dicembre 1989. La sua famiglia è originaria di Potenza. La sua carriera prende il via quando aveva poco più di vent’anni e si esibiva nei locali dedicati alla musica live della capitale.
Inizialmente era conosciuto con il suo vero nome, che ha poi deciso di cambiare nel 2016, ispirandosi al famoso modello di sneakers del marchio Adidas. Una scelta casuale, dettata dal fatto che l’artista stava pensando a un nome d’arte e, guardandosi intorno in camera, aveva notato proprio le scarpe.
Gazzelle è uno dei cantanti indie pop più amati in Italia, soprattutto dal Gen Z, al pari di colleghi come Calcutta, Brunori Sas e Fulminacci.
L’esplosione del successo per il cantautore arriva proprio nel 2016, con l’uscita del singolo Quella te, seguito dal lancio del primo album, Superbattito, pubblicato con la casa discografica Maciste Dischi, da anni esperta nella caccia di nuovi e preziosissimi talenti.
Tra le canzoni più famose di Gazzelle ricordiamo Polynesia, Settembre, Una canzone che non so e Vita paranoia, estratte dal suo secondo album, Punk (2018).
La carriera nella musica continua a brillare anche con i dischi pubblicati successivamente e nel 2024 riesce a raggiungere anche l’audience più mainstream, partecipando al Festival di Sanremo con Tutto qui, classificandosi all’11esimo posto.
La musica di Gazzelle riflette la sua personalità introversa e malinconica, con testi che parlano principalmente d’amore, solitudine, sfide della gioventù e scene tratte dalla vita quotidiana. Il cantautore più volte ha raccontato di ispirarsi ad artisti come Rino Gaetano, Vasco Rossi, Luciano Ligabue, I Cani e gli Oasis.