Sono ore di apprensione per Giulio Vicinanza, scomparso da Roma il 12 gennaio 2025.
Il ragazzo si è allontanato intorno alle 15 di domenica da zona Eur, quartiere situato nella parte sud-ovest della città.
L'ultimo avvistamento risale a Largo Dino Buzzati, luogo conosciuto per la presenza dell'omonimo istituto comprensivo.
Il 36enne necessita urgentemente di seguire la sua terapia farmacologica. L'assunzione delle medicine non può essere interrotta, tantomeno bruscamente.
Si tratta di una vicenda delicata e che merita il massimo interesse da parte di tutti: forze dell'ordine, istituzioni e potenziali testimoni.
Tag24 ha intervistato in esclusiva Gaia Pensieri, presidente del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, impegnata con il suo team di volontari nelle ricerche del giovane.
"Al momento della sparizione, Giulio indossava una maglietta a maniche corte grigia, boxer scuri e due calzini spaiati, uno chiaro e l'altro scuro", introduce il presidente.
"Potrebbe aver trovato degli abiti di fortuna e averli indossati. Vicinanza è alto un metro e 78, il suo peso è di 105kg".
"Ha occhi e capelli neri, barba corta. Potrebbe aver bisogno di acqua, di un pasto caldo e di essere posto in sicurezza nel minor tempo possibile", continua.
"Giulio ha bisogno di seguire le sue cure e di assumere per tempo i farmaci che gli sono stati prescritti dal medico", racconta il presidente.
"In passato è già scomparso altre volte. Questa volta ha con sé solo i vestiti presenti nell'identikit fornito dalla nostra associazione".
"Le basse temperature invernali in questo caso non sono un alleato, e confidiamo che il 36enne possa aver trovato abiti di fortuna come giubbotti e felpe per riscaldarsi", prosegue.
"Sta attraversando un momento di fragilità e dobbiamo riportarlo a casa dalla sua famiglia al più presto. Non c'è tempo da perdere", sottolinea.
"Il padre di Vicinanza ha effettuato denuncia di scomparsa ieri, 12 gennaio. Ha provato a rincorrerlo ma non è riuscito purtroppo a raggiungerlo".
"In caso di avvistamento del 36enne, è importante contattare tempestivamente il servizio d'emergenza al 112 e il +39 3881894493".
"Quest'ultimo è il numero del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24", spiega il referente.
"Inoltre, è necessario richiedere un'ambulanza per il primo intervento, affinché tutto possa essere gestito da professionisti", conclude.
"In queste ultime ore, Giulio potrebbe essersi spostato in altre zone della Capitale mediante mezzi di fortuna", continua il presidente.
"Chiediamo ai controllori delle società Atac, Cotral, Trenitalia, Italo presenti su bus, treni, tram e metropolitane, nonché ai passeggeri di tenere gli occhi aperti", sottolinea.
"Indossa calzini di diverso colore e potrebbe camminare scalzo per le strade, un dettaglio da non sottovalutare", spiega.
"Tra le zone da attenzionare, quartiere Quarticciolo, dove in passato è stato ritrovato, Stazione Termini e Roma Tiburtina".
"I parenti del ragazzo sono estremamente preoccupati e non vedono l'ora di riabbracciarlo al più presto", conclude.
Un altro caso delicato e attualmente seguito dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, sempre accaduto a Roma è quello di Suzanna Kocibelli.
La sessantatreenne è uscita il 10 gennaio 2025, intorno alle 7 del mattino, e non ha portato nulla con sé.
All'interno dell'abitazione condivisa con il marito e i figli, sono stati ritrovati i suoi effetti personali: una borsa, lo smartphone e i documenti d'identità.
La donna sta attraversando un periodo depressivo e dal suo allontanamento sono passati tre giorni.
Nessun avvistamento o segnalazione è attualmente pervenuta all'ente no-profit e ai familiari.
Ci si auspica un lieto fine per entrambe le vicende e che entrambi gli scomparsi possano ricongiungersi quanto prima con le persone a loro care.