Vladimir Putin ha sempre mantenuto un’estrema riservatezza sulla sua vita privata. Sposato per lungo tempo con Ljudmila Aleksandrovna Škrebneva, madre delle sue due figlie, Maria (38 anni) ed Ekaterina (37 anni), il loro matrimonio si è ufficialmente concluso con il divorzio annunciato nel giugno 2013.
Nonostante la sua rielezione, avvenuta il17 marzo 2024 con una maggioranza schiacciante dell’87%, la sfera personale del presidente russo resta segreta agli occhi del pubblico.
Questo è un elemento caratteristico che lo accompagna da sempre e che contribuisce a delineare la sua figura enigmatica sulla scena mondiale.
Scopriamo quanti figli ha il presidente russo e chi è la sua attuale moglie.
Quanti figli ha Putin?
Quanti figli ha esattamente Vladimir Putin? Il presidente russo non ha mai reso pubblica l’identità dei suoi figli, anche se da anni i media riportano che ha due figlie avute con l’ex moglie, come dice anche Wikipedia.
Ma, si vocifera anche che Putin abbia avuto delle relazioni dalle quali potrebbero essere nati altri figli segreti, tra cui due maschi da un’amante e una femmina da una presunta relazione successiva, portando il numero dei suoi figli a 5.
Gli affari di famiglia di Putin sono così segreti che nel corso degli anni le notizie su quanti figli possa aver avuto sono variate, così come i loro nomi.
Più di recente, nel novembre 2024, i media ucraini avrebbero rintracciato una delle presunte figlie di Putin, che viveva a Parigi e lavorava come DJ.
Quello che è certo è che Putin ha avuto due figlie dalla sua prima moglie Lyudmila Shkrebneva, un’ex assistente di volo.
I nomi delle loro figlie sono Maria e Katerina. Maria è nata a San Pietroburgo nel 1985, e Katerina è nata in Germania nel 1986.
Quando la famiglia Putin si trasferì a Mosca nel 1996, le figlie Maria ed Ekaterina frequentarono inizialmente una scuola di lingua tedesca. Tuttavia, con la nomina di Vladimir Putin a presidente ad interim, le ragazze furono ritirate da scuola e istruite privatamente per motivi di sicurezza.
Pare che entrambe le ragazze abbiano frequentato l’università sotto false identità. Maria ha studiato biologia prima di medicina, mentre Katerina si è laureata in studi asiatici al college.
Maria a sinistra, Katerina a destra: Evgenia Novozhenina/Reuters / The World Russian People’s Council / Insider
Secondo Lyudmila, Putin era un padre amorevole e indulgente, mentre lei assumeva il ruolo di disciplinarle.
Man mano che Putin consolidava il suo potere, la famiglia divenne sempre più isolata, circondata da rigide misure di sicurezza. Le figlie, pur orgogliose del padre, lo vedevano raramente. Secondo Natalya Gevorkyan, prima biografa di Putin, nel matrimonio con Lyudmila sembrava mancasse la felicità. La donna avrebbe confidato di non sentirsi amata, pur dimostrando rispetto e affetto verso il marito.
Putin e Lyudmila annunciarono ufficialmente il loro divorzio nel 2013, anche se probabilmente conducevano vite separate già da tempo.
L’attuale compagna di Putin è la ginnastica russa Alina Kabaeva?
Si vocifera che Vladimir Putin abbia avuto altri figli con l’ex fidanzata ed ex ginnasta ritmica russa Alina Kabaeva. Non è chiaro esattamente quando Putin abbia iniziato a frequentare la famosa ginnasta, ma le voci circolavano già da molto prima che lui e Lyudmila annunciassero il divorzio.
Durante una conferenza stampa del 2008 in Italia, un giornalista chiese a Putin di commentare queste chiacchiere, ma lui le liquidò, aggiungendo: “Ho sempre detestato le persone che vanno in giro con le loro fantasie erotiche, ficcando il loro naso pieno di moccio nella vita di un’altra persona“.
Quello che è certo è che il nome femminile più associato a Putin resta sicuramente quello di Alina Kabaeva, orgoglio nazionale e campionessa olimpica di GRS (ginnastica sportiva ritmica).
È impossibile parlare con certezza di questa coppia, perché ufficialmente non esistono. Tuttavia, in Russia, questa relazione è diventata un segreto di Pulcinella. Tutti lo sanno ma nessuno ne parla.
Se Vladimir Putin non ha mai ufficializzato la sua relazione con Alina Kabaeva, gli indizi non mentono. Innanzitutto, l’ex talentuosa ragazzina della GRS ha vissuto un’ascesa politica senza precedenti, diventando deputata alla Duma, la camera bassa del parlamento russo, nel 2007, anche se il suo seggio è rimasto vuoto.
Il presidente russo fece costruire per l’ex atleta anche un enorme complesso, vicino al lago Valdai, tra Mosca e San Pietroburgo, nel quale avrebbe trascorso molto tempo.
Non abbiamo certezze a riguardo, ma si dice che la Kabaeva occuperebbe un posto speciale perché ha dato a Putin un erede, un maschio.
Nel corso degli anni, i resoconti sui loro figli sono stati contrastanti. Alcuni articoli scandalistici riportano la nascita di una figlia nel 2015, mentre un’indagine più recente ha rivelato che Putin e Kabaeva hanno due figli: Ivan, nato nel 2015 in Svizzera, e Vladimir Jr., nato nel 2019 a Mosca.
Né la relazione né la notizia dei figli sono state confermate ufficialmente dalla Russia.
Potrebbe interessarti anche: Perché Steven Seagal ha giurato fedeltà a Putin.