In casa Napoli è iniziata ufficialmente la ricerca del sostituto di Kvaratskhelia. L’attaccante esterno ha annunciato di voler lasciare il club e il ds Manna sta valutando diversi profili per rimpiazzarlo. La cessione del georgiano dovrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane e il tempo stringe. Anche per questo i partenopei stanno chiedendo informazioni per i principali obiettivi che piacciono a mister Conte. La lista è ancora lunga ma, con il passare dei giorni, si capirà meglio il nome dl nuovo attaccante azzurro.
Nonostante Chiesa e Zhegrova restino in ballo nelle ultime ore un nome ha scalato le gerarchie. Si tratta di Alejandro Garnacho, ala del Manchester United che potrebbe lasciare la Premier League durante questa finestra di mercato. Un profilo molto interessante, anche se bisognerà capire le condizioni economiche dettate dai Red Devils. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio chi è Garnacho e quali sono le sue caratteristiche tecniche.
Chi è Garnacho? Età e carriera
Alejandro Garnacho è nato il 1 luglio 2024 a Madrid. Il 20enne, che possiede la cittadinanza argentina grazie alle origini della madre, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Manchester United. Garnacho ha fatto tutta la trafila mettendosi in mostra per la classe unica che lo contraddistingue. Il 28 aprile 2022 ha esordito con la prima squadra in Premier League, giocando appena due minuti nella gara interna contro il Chelsea.
A partire dalla stagione successiva l’esterno argentino ha trovato sempre maggiore continuità, riuscendo anche a esordire e a segnare in Champions League. Quest’anno è a quota 29 presenze in tutte le competizioni, impreziosite da 8 gol e 4 assist. L’arrivo di Ruben Amorim ha ridotto notevolmente il suo minutaggio, motivo per cui Garnacho sta pensando di cambiare aria. Lo United rappresenta molto per la sua carriera ma il giovane talento non può correre il rischio di “bruciarsi”.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Garnacho è un vero e proprio jolly offensivo. Nonostante abbia giocato la maggior parte delle volte da ala sinistra, ha dimostrato di poter agire anche sulla fascia destra o nel ruolo di trequartista. A Napoli potrebbe esplodere definitivamente: il 20enne ha grandi margini di miglioramento e Conte saprebbe aiutarlo nel suo percorso.
L’argentino è un calciatore molto rapido e abile nel dribbling. Nel corso della sua carriera ha dimostrato di avere doti fisiche molto importanti, segnando reti spettacolari e dall’alto coefficiente di difficoltà. Impossibile dimenticare la straordinaria rovesciata realizzata contro l’Everton, che gli ha permesso di vincere il Premio Puskas 2024 per il gol dell’anno.
Stipendio e valore di mercato
L’esterno del Manchester United guadagna circa 1,8 milioni di euro netti a stagione, stipendio ampiamente alla portata del Napoli. Il dubbio principale riguarda la modalità dell’affare: Garnacho ha un valore di mercato superiore ai 50 milioni e un trasferimento a titolo definitivo sarebbe troppo costoso. Facile prevedere che il Napoli provi a impostare la trattativa sulla base di un prestito con diritto di riscatto o con un obbligo legato a determinate condizioni.