Di nuovo una contro l’altra, di nuovo in una finale. Barcellona e Real Madrid sono pronte a contendersi la Supercoppa Spagnola nella finale in programma questa sera al King Abdullah Sports City di Gedda. Un appuntamento da non perdere che rischia di cambiare le sorti della stagione di entrambe le squadre. Il Clasico è diventato una vera e propria tradizione della Supercoppa Spagnola: blaugrana e Blancos hanno monopolizzato le ultime edizioni riproponendo la super sfida in finale.
Anche quest’anno, perciò, il trofeo verrà assegnato a una delle due favorite. La Supercoppa non ha regalato grandi sorprese: tutto è andato secondo i piani per la gioia dei tifosi, pronti ad assistere a novanta minuti di fuoco. Si prevede una gara all’insegna dell’equilibrio che potrebbe essere risolta dalla giocata di uno dei tanti campioni in campo. E se il Real Madrid partirà leggermente favorito, il Barcellona tenterà di ribaltare il pronostico e confermarsi la regina della Supercoppa Spagnola.
Supercoppa Spagnola, il Real Madrid può eguagliare il Barcellona
La finale di questa sera non sarà importante solo per il prestigio del trofeo. Vincere, infatti, potrebbe cambiare la storia della competizione e ridefinirne l’albo d’oro. Il Barcellona guida la classifica con 14 trofei, mentre il Real Madrid insegue a una sola lunghezza di distanza. In caso di successo, perciò, le Merengues aggancerebbero gli eterni rivali eguagliando il loro record di vittorie. Una grande soddisfazione che dipenderà dai novanta minuti di oggi.
Anche lo scorso anno il Clasico ha deciso le sorti del torneo. Il Real Madrid ha trionfato in finale con un sonoro 4-1 firmato dalla straordinaria tripletta di Vinicius Junior. Il Barcellona scenderà in campo con i fantasmi della stagione passata ma proverà a scrivere un finale diverso. Per riuscirci occorrerà ritrovare la giusta convinzione dopo un periodo non particolarmente convincente.
Le finali tra Barcellona e Real Madrid
Quando diciamo che il Clasico appartiene alla tradizione di questo torneo facciamo riferimento ai tantissimi precedenti degli anni passati. Real Madrid e Barcellona non si sono sfidate solo nell’atto conclusivo del 2023, ma lo hanno fatto in tante altre occasioni. Sei delle ultime quindici finali hanno visto protagoniste queste due squadre: una vera e propria abitudine che si ripeterà anche oggi.
I precedenti tra Real Madrid e Barcellona in Supercoppa Spagnola sono equilibrati. Blancos e blaugrana si sono divisi i trofei in maniera quasi identica, a dimostrazione della bellezza di questo appuntamento. In casa Barça ci sarà voglia di vendicare il brutto ko dello scorso anno e rimanere la formazione più titolata in questa competizione.
Le probabili formazioni
Ancelotti e Flick manderanno in campo il miglior undici nell’appuntamento di stasera. Nei Blancos spazio a Mbappé supportato dal trio formato da Rodrygo, Bellingham e Vinicius Junior. La difesa del Barcellona proverà ad arginare i fenomeni del Real Madrid con la coppia centrale Koundé-Cubarsí. In attacco ci sarà ancora Lewandowski, che sta vivendo una stagione magica con 25 gol in 26 partite. Occhi puntati su Yamal, tornato dall’infortunio subito con un gol decisivo.