Sorriso raggiante e carisma da vendere, Simona Ventura è una delle regine della televisione italiana nonché una delle conduttrici più amate dal pubblico. La sua vita privata, dal matrimonio con Stefano Bettarini al rapporto con il nuovo compagno, è spesso finita sotto la luce dei riflettori, proprio per via della sua notorietà.
Nata a Bentivoglio, un piccolo comune in provincia di Bologna, il 1 aprile 1965, Simona Ventura oggi ha 59 anni e vive a Milano. Da giovane si è trasferita con la famiglia in Piemonte, dove ha conseguito il diploma presso l’ISEF di Torino.
Gli inizi veri e propri della carriera in tv risalgono ai tempi in cui faceva la valletta nel programma di Giancarlo Magalli, Domani sposi; in seguito ha cominciato a dedicarsi allo sport, come inviata di Galagol e La Domenica sportiva.
La brillante carriera di Simona Ventura: regina della tv
La consacrazione televisiva di Simona Ventura arriva negli anni Novanta, quando passa sulle reti Mediaset, all’interno di programmi cult come Mai dire Gol, Scherzi a parte, Zelig e Le Iene. Alla fine di quella decade si è cimentata anche come attrice sul grande schermo in Fratelli coltelli di Maurizio Ponzi.
Nel Duemila la Ventura torna in casa Rai, conducendo il programma dedicato al pallone Quelli che il calcio, ottenendo un grande successo. Nel 2003 si sposta sul secondo canale della rete nazionale per presentare il fortunatissimo reality show sui naufraghi, L’isola dei famosi. L’anno dopo l’allora direttore artistico di Sanremo, Tony Renis, la vuole come conduttrice del Festival, che si rivela però un flop totale.
Simona Ventura ci riprova con la musica e diventa uno dei giudici di XFactor, nel 2008, insieme a Morgan e Mara Maionchi. Nel frattempo torna anche al cinema, al fianco di Massimo Boldi, in La fidanzata di papà e scrive il suo primo libro, Crederci sempre arrendersi mai.
Dal 2012 passa a Sky (per XFactor), poi su Cielo (Cielo che goal) e FOX (Il contadino cerca moglie). Due anni dopo la Ventura torna sulle reti nazionali per condurre Miss Italia. Nel 2016 approda di nuovo su Mediaset, prima come concorrente de L’Isola dei Famosi e poi come giudice alla scuola di Amici di Maria De Filippi. Nel 2017 presenta la prima edizione di Temptation Island VIP.
Simona Ventura non si ferma mai, la sua capacità di non arrendersi davanti agli insuccessi e la sua tenacia l’hanno resa un’icona del piccolo schermo. Nel 2019 si affaccia ancora una volta in Rai per presentare The voice of Italy, Il collegio e La domenica Ventura. Tra le ultime apparizioni in tv della Ventura, ricordiamo quando nel 2023 ha partecipato come concorrente a Il cantante mascherato e a Ballando con le stelle.
Simona Ventura e l’incontro con Stefano Bettarini
La vita privata di Simona Ventura è spesso finita al centro del ciclone del gossip e sulle prime pagine dei giornali rosa, per via della sua notorietà e per la fama del suo primo “grande amore”. La conduttrice televisiva in passato è stata legata a un volto noto del mondo dello sport, il calciatore Stefano Bettarini.
L’ex difensore italiano, classe 1972, e la Ventura sono stati uniti in matrimonio dal 1998 fino al 2008. Si sono conosciuti nel 1996, quando lei era un astro nascente della tv e conduceva programmi come Mai dire Gol, Scherzi a Parte e Festivalbar.
L’incontro è stato organizzato dall’agente della presentatrice. Nasce subito una scintilla ma la relazione amorosa decolla dopo una vacanza in Sardegna, nell’estate di quell’anno: da allora i due hanno fatto coppia fissa.
Simona Ventura e Stefano Bettarini al tempo avevano deciso di tenere segreta la loro storia d’amore, per via della fama di entrambi. All’inizio lei aveva 31 anni ed era già uno dei volti più amati della tv, mentre lui era un 24enne stella del calcio italiano.
La vita privata di Simona Ventura dal matrimonio ai figli
L’amore segreto tra Simona e Stefano viene ben presto scoperto dai paparazzi, che impazziscono e ne fanno un caso mediatico. La Ventura e Bettarini sono la coppia che ha dato il via allo stereotipo “showgirl-calciatore”. La relazione tra i due diventa una delle più amate e seguite d’Italia.
Nel marzo del 1998 per Simona e Stefano arriva il matrimonio: pronunciano il fatidico sì nella chiesa a San Gimignano (Siena), davanti a 300 invitati, tra i quali c’erano vip del mondo dello spettacolo e del pallone.
Simona Ventura quel giorno nascondeva un segreto sotto l’abito bianco: era in dolce attesa. Pochi mesi dopo il matrimonio infatti è nato il primo figlio della coppia, Niccolò. La famiglia si allarga ulteriormente quando nel 2000 arriva il secondogenito, Giacomo.
Poco dopo la nascita del secondo figlio la coppia entra lentamente in crisi. Bettarini e la Ventura arrivano davanti al giudice e la conduttrice televisiva nel 2004 ottiene la custodia dei bambini. Da lì cominciano quattro anni di fuoco in tribunale, tra accuse e litigi. Il sofferto divorzio giunge nel 2008. Nel frattempo nel 2014 la Ventura decide di diventare di nuovo mamma, adottando una bambina di nome Caterina.
Il divorzio da Bettarini e i tradimenti
Per anni non è stato reso noto il motivo che ha scatenato la rottura: la verità è emersa solo molto tempo dopo. A quanto pare Simona Ventura avrebbe deciso di separarsi dall’ex marito per via dei suoi continui tradimenti.
Nomi di donne elencati in “pubblica piazza” dal calciatore nel 2016, mentre partecipava come concorrente al Grande Fratello Vip: Antonella Mosetti, Alessia Mancini, Sara Varone e una ballerina.
Una volta anche la conduttrice avrebbe mancato al giuramento di fedeltà, come lei stessa ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair:
“Ho tradito solo una volta dopo otto anni di matrimonio, lui tante volte, io l’ho sempre saputo e gliene ho perdonate molte, anche con mie colleghe. Ero molto innamorata, facevo finta di non vedere. Finché ho detto basta. In questi anni da separati, non l’ho mai voluto attaccare, per proteggere i miei figli. All’epoca dell’addio sono stata crocifissa perché avevo deciso di lasciarlo, adesso il perché è chiaro a tutti”.
L’ex calciatore, diverso tempo dopo, avrebbe rivelato di essere venuto a conoscenza dell’infedeltà della conduttrice grazie a un investigatore privato. Ora i due ex coniugi sembrano essere riusciti ad andare oltre i loro contrasti e sono in buoni rapporti, soprattutto per amore dei figli. Bettarini da anni ha trovato di nuovo l’amore e si è legato a una giovane fashion designer di trent’anni, Nicoletta Larini.
Chi è ora il compagno di Simona Ventura e cosa fa nella vita?
Simona Ventura dopo la sofferta storia con l’ex Stefano Bettarini ha trovato di nuovo l’amore e oggi è felice. Nel 2018 ha conosciuto il suo attuale compagno di vita, lo scrittore Giovanni Terzi. Da quando i due si sono incontrati fanno coppia fissa e, dopo sei anni di fidanzamento, hanno deciso di sposarsi.
La proposta di matrimonio per la conduttrice è arrivata in diretta tv, mentre gareggiava nel programma di Milly Carlucci, Ballando con le stelle. Il 6 luglio 2024 Simona Ventura e Giovanni Terzi hanno pronunciato il fatidico sì.
La cerimonia si è svolta nella cornice del Grand Hotel di Rimini, davanti alle rispettive famiglie della coppia, agli amici e a tanti esponenti del mondo dello spettacolo.
Prima di essere il compagno e marito della Ventura, il celebre scrittore italiano è stato sposato due volte e dai precedenti matrimoni ha avuto due figli, Ludovico e Giulio.
In conclusione
- Carriera di Simona Ventura: Simona Ventura è una delle conduttrici televisive italiane più amate, con una carriera iniziata negli anni ’80 e consolidata grazie a programmi come Quelli che il calcio, L’Isola dei Famosi, X Factor e Ballando con le Stelle. Ha spaziato tra sport, intrattenimento e musica, partecipando a reality show, lavorando come giudice e attrice.
- Vita privata e matrimonio con Stefano Bettarini: La Ventura è stata sposata con l’ex calciatore Stefano Bettarini dal 1998 al 2008. La coppia ha avuto due figli, Niccolò e Giacomo. La relazione si è conclusa a causa dei tradimenti di Bettarini, come emerso in seguito.
- Nuovo amore e matrimonio con Giovanni Terzi: Dopo il divorzio, Simona ha trovato la felicità con lo scrittore Giovanni Terzi, con cui si è sposata nel 2024 dopo sei anni di fidanzamento.
- Resilienza e popolarità: La capacità di superare insuccessi e sfide personali ha reso Simona Ventura un’icona della televisione italiana, ancora oggi apprezzata dal pubblico per il suo carisma e la sua tenacia.