Uno charme irresistibile, un sorriso che incanta, Anna Galiena è una famosa attrice italiana, nonché musa del celebre regista di film erotici, Tinto Brass. Prima di scoprire tutti i dettagli sulla sua intensa vita privata, ripercorriamo in breve la biografia e la carriera, iniziando da dove è nata.

Anna Galiena è nata a Roma il 22 dicembre 1954, da una famiglia borghese; oggi ha 70 anni e vive in Francia. Sin da bambina ha dimostrato il suo forte interesse per il mondo dello spettacolo e la recitazione, lottando contro la disapprovazione dei genitori, desiderosi che seguisse un’altra strada. Grazie al suo percorso professionale è diventata un sex symbol e sul grande schermo ha interpretato più volte ruoli da femme fatale.

Anna Galiena nel film ‘Il console italiano’

Anna Galiena, dagli inizi della carriera ai film di successo

Dopo aver studiato danza al Teatro dell’Opera della capitale, Anna Galiena lascia l’università e abbandona la famiglia, fuggendo con una compagnia di bohémien e trasferendosi oltreoceano, a Toronto.

In Canada lavora in tv come conduttrice e in seguito si sposta a New York, dove coltiva il suo amore per il teatro, interpretando il ruolo di Giulietta nella celeberrima tragedia di Shakespeare. Dopo aver calcato il palco in diverse opere di Čechov, nel 1983 torna in Italia, proseguendo la sua carriera da attrice.

Anna Galiena ha recitato in oltre 50 film, tra i quali ricordiamo alcuni dei più famosi, come Sotto il vestito niente di Carlo Vanzina (1985), Willy Signori e vengo da lontano (1989), Il marito della parrucchiera (1990) e Senso ’45 di Tinto Brass (2002).

Ha partecipato in diversi programmi televisivi, come Ballando con le stelle, e numerose serie (Il bello delle donnealcuni anni dopo, Emily in Paris, fra le tante). L’ultima apparizione sul grande schermo della Galiena risale al 2024, quando ha fatto parte del cast di Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani.

Anna Galiena e il maestro di danza Simone Di Pasquale nel programma Rai ‘Ballando con le stelle’, edizione 2017.

La vita privata di Anna Galiena e i due matrimoni naufragati

Anna Galiena è da sempre molto riservata per quanto concerne la sua vita privata, motivo per cui si tiene ben lontana dai social. Con il suo charme e la sua indiscussa bellezza ha catturato l’attenzione di attori, registi e spettatori, facendo strage di cuori. L’icona sexy del cinema italiano ha alle spalle due matrimoni, entrambi naufragati.

Anna Galiena

Il primo marito è stato uno scrittore americano di nome John, attorno al quale, ancora oggi resta un alone di fitto mistero. L’attrice spesso ha definito l’ex come “l’uomo giusto arrivato nel momento sbagliato”. Dopo la fine della relazione con il misterioso autore, terminata con un divorzio, l’amore ha bussato di nuovo alla porta della diva del cinema a luci rosse.

Anna Galiena è convolata nuovamente a nozze con un altro uomo, il produttore cinematografico e regista francese Philippe Langlet, classe 1948. Anche la storia con il secondo marito non ha avuto un lieto fine e i due, dopo diversi anni di vita passati insieme, decidono di prendere due strade diverse.

Dai suoi precedenti matrimoni Anna Galiena non ha avuto figli. Oggi non si sa con certezza se l’attrice sia single o impegnata in una nuova relazione. Di recente, durante un’intervista nella trasmissione di Caterina Balivo, Vieni da me, la Galiena ha raccontato di aver messo una pietra sopra al matrimonio e di voler restare libera:

“Quando sei libera, sei libera anche di prendere il tuo zainetto e di andare un po’ di qua e un po’ di là…Sono birichina”.

Anna Galiena e Tinto Brass: da musa a icona sexy del cinema

Nel corso della sua lunga e fortunata carriera nel mondo dello spettacolo, Anna Galiena ha interpretato diversi ruoli da irresistibile femme fatale. Il grande talento e l’incredibile bellezza dell’attrice hanno conquistato Tinto Brass, uno dei più famosi registi di film erotici in Italia.

È diventata la musa ispiratrice del celebre cineasta: proprio grazie al film del 2002 di Brass, Senso ’45, la carriera della Galiena decolla e si consolida con ruoli piccanti e osé, conquistando il cuore di milioni di italiani e consacrandola come un’icona sexy.

La pellicola è passata alla storia per le scene molto sensuali in cui l’attrice è stata protagonista insieme al giovane e affascinante collega Gabriel Garko. A proposito della scelta di Anna Galiena in Senso ’45, in cui interpretava una donna facoltosa ed estremamente avvenente, Tinto Brass ha raccontato:

“Ho scelto Anna perché ha fianchi tizianeschi, vita strizzatissima e seno opulento. Il mio immaginario erotico è questo”.

Tinto Brass e Anna Galiena durante le riprese film ‘Senso ’45’ nel 2002