José Mourinho da esattamente un anno, dal gennaio del 2024, non è più l’allenatore della Roma, eppure sembra che sia rimasto nel cuore non solo dei tifosi giallorossi ma anche dei Friedkin che lo vorrebbero come allenatore dell’Everton.
La squadra inglese, da poco acquistata dalla stessa famiglia proprietaria della Roma, ha sollevato dall’incarico l’allenatore precedente e avrebbe messo gli occhi sul portoghese da quest’estate in Turchia, alla guida del Fenerbahçe.
Dopo la Roma, Mourinho potrebbe rientrare nei piani dei Friedkin all’Everton
Nell’ultimo mese i Friedkin, proprietari della Roma e del Cannes in Francia, hanno acquistato anche l’Everton, società inglese con sede a Liverpool e protagonista di una stagione travagliava in Premier League.
I risultati non positivi della squadra e hanno portato la proprietà a sollevare dall’incarico di allenatore Sean Dyche che nelle ultime quattro partite (da quando, il 19 dicembre, i Friedkin sono diventati ufficialmente proprietari dell’Everton) ha collezionato due pareggi e due sconfitte, con la squadra al sedicesimo posto in classifica.
Dyche è stato esonerato poche ore prima della partita valida per il terzo turno della FA Cup contro Peterborough United. La squadra è stata momentaneamente affidata all’allenatore dell’Under 18 Leighton Baines e al capitano Seamus Coleman.
Tra i nomi più indiziati a sedere sulla panchina dei Toffies ci sarebbe José Mourinho che ha già lavorato con i Friedkin alla Roma. Inoltre per Mourinho, ora tecnico del Fenerbahçe in Turchia, sarebbe un ritorno in Inghilterra, dopo aver allenato il Chelsea (in due occasioni: dal 2004 al 2007 e dal 2013 al 2015), il Manchester United (dal 2016 al 2018) e il Tottenham (dal 2019 al 2021).
Mourinho non sarebbe l’unico nome in cima alla lista a sedere sulla panchina dell’Everton, tra gli indiziati ci sarebbe anche David Moyes e per lui sarebbe un ritorno, ma a dicembre scorso chiuse definitivamente a un ritorno con una frase che lascia poco spazio a interpretazioni:
“Non voglio accettare lavori in cui sono costretto a lottare sempre e a finire in fondo alla classifica.”
La volontà dei Friedkin è comunque quella di ufficializzare il nome del nuovo allenatore quanto prima nei prossimi giorni, prima del prossimo impegno dell’Everton in campionato il prossimo mercoledì contro l’Aston Villa.
E se Mourinho tornasse alla Roma?
Nelle scorse settimane è nata anche una suggestione molto molto romantica, quella di rivedere José Mourinho di nuovo alla guida della Roma. È una suggestione molto lontana, nata forse più dalla stampa che ha preso per la gola i tifosi giallorossi piuttosto, che una vera e proprio possibilità. Eppure non è affatto impossibile.
Mourinho è stato l’allenatore della Roma dall’estate del 2021 al gennaio 2024. Due anni e mezzo in cui ha regalato alla società e ai tifosi la Conference League e portando nella stagione successiva la squadra a un passo dalla vittoria anche dell’Europa League con la finale di Budapest persa contro il Siviglia.
L’allenatore portoghese parla molto spesso della Roma, dove ha lasciato un ottimo ricordo nonostante l’esonero, e lui si sente ancora legato alla squadra e all’ambiente.
La Roma dal suo esonero in un anno solare ha avuto altri tre allenatori: De Rossi, Jurić e Ranieri. Solo con il tecnico testaccino i giallorossi stanno ritrovando serenità ma per la prossima stagione i Friedkin stanno cercando un altro allenatore e se questo fosse proprio il portoghese per un Mourinho bis?
I prossimi mesi saranno quelli decisivi, in Turchia al Fenerbache per ora il rapporto non è sbocciato.
In campionato è lontano dalla vetta della classifica on la sola Europa League che potrebbe evitare un altro esonero, come quello avvenuto a Roma, ma potrebbe essere un’occasione per riportarlo nella capitale, anche perché come si dice “tutte le strade portano a Roma”.