Il Como è la vera protagonista di questa sessione di mercato invernale, dove ha già piazzato tre colpi in entrare. I lariani hanno operato praticamente in ogni reparto, cominciando dalla porta e chiudendo proprio con l’attacco. Il Como pochi giorni fa ha uffializzato l’arrivo Jean Butez, portiere francese proveniente dall’Anversa a titolo definitivo.

I lombardi però hanno rinforzato anche la propria difesa con Ivan Fresneda, terzino spagnolo arrivato in prestito dallo Sporting Lisbona. Dal Portogallo alla Spagna, dove il Como ha chiuso un’altra operazione con il Real Betis. I lariani si sono assicurati le prestazioni di Assane Diao, attaccante classe 2005 che ha firmato con il Como per i prossimi quattro anni e mezzo.

I movimenti dei biancoblu non sono affatto terminati qua, dato che il club è pronto a regalare un nuovo calciatore a Cesc Fabregas. Il Como ha praticamente chiuso con il Lione l’affare Maxence Caqueret, giocatore che qualche tempo fa era finito pure nel mirino del Milan. Il Diavolo allora non affondò il colpo, lasciando Caqueret in Ligue 1. Ma adesso il Lione sembra aver ceduto proprio al Como, che dovrebbe sborsare circa 15 milioni di euro per il cartellino del calciatore.

Età e carriera: chi è Maxence Caqueret

Maxence Caqueret è nato Venissieux, comune di 60mila abitanti compreso nell’area metropolitana di Lione, il 15 febbraio 2000. Il giocatore ha mosso primi passi nel mondo del calcio tra le fila del FC Corbas, legandosi successivamente al Chaponnay-Marennes. All’età di undici anni, Caqueret entrò a far parte del settore giovanile del Lione, divenendo fin da subito uno degli elementi più prestigiosi.

Caqueret a partire dal 2016 fu aggregato alla seconda squadra del club, facendosi spazio tra le serie minori francesi. Il calciatore riuscì a collezionare 40 presenze tra National 2 e Championnat de France Amateur, siglando anche tre reti. Nel gennaio 2019, Caqueret riuscì a giocare la sua prima partita tra i professionisti.

Il calciatore venne schierato titolare da Bruno Genesio in un Bourges Foot-Lione, gara valida per i trentaduesimi di finale di Coppa di Francia finita sul punteggio di 0-2. Caqueret fu chiamato in causa per pochi minuti anche ai quarti di finale, dove il Lione si impose per 3-1 sul Caen.

Caqueret nel novembre 2019 debuttò anche in Ligue 1, scendendo in campo dal primo minuto in un match vinto 1-2 in casa dello Strasburgo. Il classe 2000 dunque trovò sempre più spazio, riuscendo a compiere anche l’esordio in Champions League ad agosto 2020. Caqueret giocò la sua prima partita europea in casa della Juventus, che si aggiudicò gli ottavi di finale di ritorno battendo 2-1 il Lione.

A partire dalla stagione 2020-2021, Caqueret divenne un titolare fisso della formazione francese. Il calciatore dal 2019 ad oggi ha collezionato 184 presenze con la maglia dell’OL, firmando anche 7 reti e fornendo 15 assist totali ai propri compagni. Caqueret però vanta anche una lunga esperienza nelle giovanili della Francia, dove ha debuttato all’età di 15 anni.

Il calciatore ha raccolto 12 presenze con l’Under 16, ricevendo anche le chiamate delle selezioni Under 17 (15), Under 18 (12) e Under 19 (16). Dopo qualche partita giocata anche con l’Under 20, dal settembre 2020 Caqueret è entrato in pianta stabile nella Francia Under 21. Il calciatore ha raccolto 24 presenze con i giovani transalpini, prendendo parte anche all’Europeo di categoria giocato nel 2023. Un’esperienza che vide Caqueret affrontare e battere l’Italia, prima dell’eliminazione subita ai quarti contro l’Ucraina.

Caratteristiche tecniche

Caqueret è un centrocampista centrale puro, dotato di ottime qualità tecniche. Il giocatore è molto abile nei passaggi e nei dribbling, sfruttando molto anche le palle inattive. Il classe 2000 all’occorrenza è stato schierato anche come mezzala o mediano. In passato però Caqueret ha ricoperto pure il ruolo di trequartista. Un rinforzo importante per il Como di Cesc Fabregas, alla ricerca proprio di un nuovo innesto in quella zona di campo.

Valore di mercato

Il valore di mercato di Caqueret, secondo i dati forniti da Transfermarkt, è pari a 15 milioni di euro. Questo però non è il valore assoluto più alto raggiunto dal calciatore, che tra maggio 2022 e giugno 2023 valeva circa 25 milioni di euro.