Il devastante incendio, esploso lo scorso martedì 7 gennaio 2025, brucia ancora, devastando la culla del cinema statunitense: Los Angeles. Dal Pacific Palisades a Malibu e Santa Monica, le fiamme hanno ridotto in cenere ettari di territorio, distruggendo anche le lussuose ville dei vip di Hollywood.

Il “Sunset Fire“, scoppiato mercoledì sera, ha lambito le colline attorno all’Hollywood Bowl e altre iconiche destinazioni turistiche. Gli incendi Lidia, Hurst e Kenneth si sono aggiunti a minacciare la California, riducendo in cenere ogni cosa al loro passaggio nelle zone di Calabasas e Hidden Hills.

Nella giornata di giovedì, invece, anche le aree di Woodley e Eaton hanno subito gravi danni, come dichiarato dal governatore Gavin Newsom. Il rogo, tuttavia, mette ancora in difficoltà i vigili del fuoco che sono riusciti a contenerlo solo in parte.

La situazione, quindi, rimane ancora piuttosto preoccupante, mentre si allunga a dismisura la lista degli attori e delle celebrità di Hollywood che dichiarano di aver perso la casa in uno degli incendi. Solidarietà da parte di tutto il mondo dello spettacolo.

I duchi di Sussex, Harry e Meghan, che hanno deciso di aprire le porte della loro villa di Montecito per ospitare i loro amici in difficoltà e raccogliere donazioni per la popolazione colpita dall’incendio.

Harry e Meghan: Montecito rifugio dall’incendio

I roghi, che stanno riducendo in cenere immense aree della California e che hanno messo in ginocchio persino la dorata Hollywood, continuano a preoccupare. Da quasi una settimana, infatti, lo Stato brucia ininterrottamente, richiedendo il massiccio intervento dei vigili del fuoco, attualmente al lavoro. Rinviato persino l’evento dell’anno: le nomination degli Oscar 2025.

Non hanno perso tempo i chiacchierati duchi di Sussex, il principe Harry e la moglie Meghan Markle, a spalancare le porte della loro lussuosa villa a Montecito per dare una mano a quanti dei loro amici sono stati costretti a evacuare a causa dell’incendio.

La notizia del gesto di Meghan Markle e del Principe Harry arriva direttamente da People, che spiega che la discussa coppia reale ha una villa a circa 150mila km a nord di Los Angeles, e più precisamente a Santa Barbara. La famosa casa di Montecito, quindi, dove la coppia risiede con i due figli, Archie e Lilibet, è diventata momentaneamente un “rifugio” per i loro cari e amici in difficoltà.

Non solo, i coniugi sono attivamente al lavoro con la loro Fondazione Archewell per aiutare il resto della popolazione a fronteggiare la crisi, tramite donazioni destinati ai soccorsi e con attività di assistenza psicologia volontaria.

epa11550525. Fonte: Ansa. Il principe britannico Harry (D) e Meghan (S), il duca e la duchessa di Sussex. EPA/CARLOS ORTEGA

Le donazioni dei duchi di Sussex

Il principe Harry e la moglie, Meghan, stanno anche collaborando con lo chef José Andrés e la sua World Central Kitchen, al fine di provvedere a distribuire pasti caldi agli sfollati. Le due imprese sono ormai partner di lunga data, ma adesso, oltre al vitto, hanno donato anche beni di prima necessità, come capi d’abbigliamento e articoli per bambini.

Inoltre, sul sito sussex.com i coniugi hanno pubblicato una dichiarazione intitolata “Southern California Fires“, per promuovere la raccolta di risorse e idee per arginare la crisi e favorire il recupero post incendio.

Nel testo, oltre a idee relative a “Support“, “Open Your Home” e “Give Back“, si leggono anche i nomi delle altre fondazioni ed Enti impegnati nel sostegno della California. Menzionate, infatti, oltre all’attività del famoso chef Andrés, anche la CAL FIRE, la LA Fire Department Foundation, la Animal Wellness Foundation, i Compton Cowboys, Airbnb e 211LA, Baby2baby e All Power Books.

Le iniziative promosse da Harry e Meghan, intanto, hanno riscosso un enorme successo e sul web si susseguono i commenti positivi degli utenti. Le azioni benefiche dei duchi di Sussex potrebbero (forse) favorire anche un cambio dell’opinione pubblica nei loro confronti, solitamente impietosa e fortemente negativa.

La coppia, infatti, non gode di una buona “fama” agli occhi del grande pubblico, soprattutto a causa di alcuni errori e fallimenti lavorativi passati che hanno inevitabilmente condizionato il giudizio delle persone.

La situazione al momento: le news di oggi 10 gennaio 2025

Le fiamme hanno divorato oltre 4mila ettari e raso al suolo centinaia di case e attività commerciali. I venti della tempesta di vento, denominata Santa Ana, poi, alimentano ulteriormente gli incendi, rendendo complesse le operazioni dei pompieri. Secondo quanto dichiarato dalle autorità, i vigili del fuoco sono riusciti a limitare solo in parte i focolai: 6% quello a Pacific Palisades, 40% l’incendio Lidia e 10% l’incendio Hurst.

Le zone di Santa Monica, Pacific Palisades, Malibu, Studio City, Calabasas, Hidden Hills e la città di Pasadena sono fra le più colpite. Le immagini che stanno facendo il giro di Internet sembrano uscite direttamente da “Fire Squad – Incubo di Fuoco“, mentre gli sfollati diventano sempre più numerosi. A oggi, 10 gennaio 2025, si parla di almeno 100mila persone costrette a evacuare.

Incerto il numero dei morti e dei feriti. Secondo alcune indiscrezioni, però, pare che siano due le persone che hanno perso la vita nei roghi. Lo sceriffo della Contea di Los Angeles, Robert Luna, si è detto piuttosto “insoddisfatto” delle informazioni preliminari che ha ricevuto, ma ha comunque sottolineato i notevoli sforzi dei soccorritori e dei volontari, considerate le “condizioni difficili“.