Giovedì 9 gennaio 2025 è andata in onda la quinta puntata di Masterchef Italia su Sky Uno e in streaming su NOW: nei due nuovi episodi gli aspiranti chef affrontano una sfida davvero importante, ossia mettersi a confronto con il padre fondatore della nuova cucina italiana, Gualtiero Marchesi. Chi sono i due eliminati di questo appuntamento? Vediamo cos’è successo e cosa hanno deciso i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli in questo appuntamento.
Masterchef: gli eliminati del 2 gennaio
I 15 concorrenti rimasti in gara, dopo l’eliminazione nella terza puntata di Gaetano Di Trapani, Ilaria Di Lelio e Laura Tampellini, hanno fatto di tutto per cercare di non perdere il grembiule bianco conquistato con tanta fatica e sudore.
Questa settimana sono state solo due le persone a dover lasciare la gara: stiamo parlando di.Reza Katia Bassolino e Martina Buriani, quest’ultima che ha proposto agli chef una cipolla praticamente cruda con enorme delusione di tutti.
I concorrenti ancora in gara sono Alireza Djebbelly, Mary Cuzzupé, Anna (Yi Lan) Zhang, Franco Della Bella, Jacopo “Jack” Canevali, Samuele Uva, Ermelinda “Linda” Mirabella, Alessia Scita, Gianni Marino, Claudio Ciraci, Simone Grazioso. Chi di loro riuscirà a trionfare quest’anno?
Chi è Reza Katia Bassolino
Nato in Iran e arrivato a Parigi a 12 anni senza denaro da parte, ha lavorato come operaio per mantenersi gli studi universitari in Economia. Ha fatto numerosi viaggi per lavoro in Europa che hanno fatto in modo si potesse avvicinare alle diverse culture culinarie, ma è a Roma che ha trovato una atmosfera come quella di casa e ha deciso di stabilizzarsi. Come ha spesso detto anche nel corso dei provini, la cucina è per lui un rifugio in cui sperimentare e una maniera per comprendere le persone.
Chi è Martina Buriani
Nata da un mix di culture, tra Toscana, Yemen e Germania, la sua infanzia è stata cosmopolita, tra Kenya, Francia, Spagna, Medio Oriente ed anche un ex convento in Toscana. Dopo aver lavorato come cameriera e poi come chef de rang in un ristorante stellato in Basilicata, il suo sogno è quello di aprire un ristorante tutto suo.
Il riassunto della quinta puntata
La quinta puntata di MasterChef Italia, come già detto in precedenza, è stata dedicata a Gualtiero Marchesi, uno dei più grandi chef che l’Italia può vantare in tutto il mondo. La prima puntata (il nono episodio) ha visto sfide impegnative per gli aspiranti chef, incentrate sulla precisione, la creatività e la conoscenza della cucina del maestro.
La Golden Mystery Box è stata una prova diversa dal solito, che ha messo alla prova le abilità matematiche dei concorrenti. In poche parole i concorrenti hanno dovuto ingrandire o diminuire le dimensioni di un raviolo e di una lasagna in base al risultato del lancio di un dado, dimostrando un approccio scientifico alla cucina.
L’Invention Test è stato dedicato alla reazione di Maillard, un processo chimico importante in cucina (una reazione tra amminoacidi e zuccheri). I concorrenti hanno dovuto cucinare diversi ingredienti con questa tecnica. Samuele, che ha vinto la Golden Mystery Box, ha assegnato degli svantaggi ai suoi compagni di gioco, tra cui delle interrogazioni a tema culinario guidate dallo chef Bruno Barbieri.
Lo Skill Test nel decimo episodio (la seconda puntata) è stato il vero e proprio omaggio a Gualtiero Marchesi: i ragazzi hanno dovuto replicare due dei suoi piatti iconici, guidati da due suoi allievi: Andrea Berton e Davide Oldani. I due eliminati di questa puntata sono stati Reza e Martina, ma questa volta non c’è stato alcun ingresso improvviso all’interno della cucina più ambita di Italia.
Masterchef: gli eliminati del 9 gennaio, tutte le curiosità
- Sfida a Gualtiero Marchesi: La quinta puntata di MasterChef Italia è stata dedicata a un omaggio a Gualtiero Marchesi, uno dei più grandi chef italiani. I concorrenti hanno affrontato prove impegnative ispirate alle sue creazioni, come la Golden Mystery Box, che ha messo alla prova le loro capacità matematiche, e l’Invention Test, incentrato sulla reazione di Maillard.
- Due eliminazioni: In questa puntata, due concorrenti hanno dovuto abbandonare la competizione: Reza Katia Bassolino e Martina Buriani. Reza, originario dell’Iran, è stato eliminato durante lo Skill Test, mentre Martina è stata eliminata durante l’Invention Test a causa di una cottura non ottimale della cipolla.
- Focus sui concorrenti eliminati: L’articolo presenta brevi biografie dei due concorrenti eliminati, sottolineando i loro percorsi e le loro motivazioni. Reza, con un passato da operaio e una grande passione per la cucina, ha trovato a Roma un luogo dove esprimere se stesso. Martina, con un background multiculturale, ha sempre sognato di aprire un ristorante tutto suo.