Il Napoli che sta recitando un ruolo da protagonista in vetta non vuole precludersi la possibilità di tentare fino in alla fine l’assalto al sogno scudetto. Il condottiero c’è e sa come si fa per vincere, la società è forte e dinamica in ogni iniziativa e risponde sempre presente alle richieste del tecnico, la squadra anche ma puntellarla per renderla ancora più competitiva non guasta, anzi.
Succede dunque che gli inizi del mercato di gennaio per un Folorunsho che esce c’è un Billing che entra. Via un centrocampista, dentro un altro dello stesso ruolo che può fare al caso del Napoli più di quanto non abbia fatto l’ex Verona, mai nelle grazie di Conte.
Chi è Philip Billing: età e carriera
Classe 1996, dalla doppia nazionalità, danese e nigeriana, è nato a Copenaghen l’11 giugno di 29 anni fa. Gli inizi col pallone risalgono all’esperienza vissuta nel settore giovanile dell’Esbjerg, il club del paese in cui è cresciuto.
A 17 anni giunge all’Huddersfield nella rappresentativa Under 18 e in due anni si regala l’opportunità di vestire la casacca della prima squadra in Championship. Sei anni più tardi, però, arriva la svolta per lui quando il Bournemouth si aggiudica il suo cartellino per la cifra di 16 milioni di euro.
Con la casacca rossonera giocherà in Premier, ma poi, dopo la retrocessione calcherà ancora i campi della serie B inglese nelle stagioni 2020 e 2021 (questi saranno gli anni migliori della sua carriera se rapportati presenze a mercature) fino a far ritorno nel massimo campionato.
Oggi, a pochi giorni dall’apertura della finestra di mercato invernale, sta per diventare un giocatore del Napoli calcio.
🚨🔵 Napoli are closing in on Philip Billing loan deal from Bournemouth.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 9, 2025
Loan until June with buy option clause not mandatory, as Sky Sport reports.
Final details being sorted. pic.twitter.com/uVh0x74K81
Caratteristiche tecniche
Alto, altissimo (quasi 2 metri) ma non troppo lento il centrocampista danese. Preciso nei passaggi e mancino di piede, può ricoprire ogni ruolo in mediana: si destreggia molto bene sia da play, davanti alla difesa, che da interno in un centrocampo a due, ma è bravo anche se piazzato qualche metro più avanti, nella trequarti. Insomma se dovessimo definirlo con una sola parola potremmo appiccicargli di dosso la nomea di tuttocampista.
Il suo fisico imponente lascia intuire che il suo punto di forza sia il gioco aereo e invece no! Sorprendentemente come ha più volte dichiarato pubblicamente quando intervistato “se può, fa volentieri a meno di colpire di testa il pallone” perché gli infortuni seri sono sempre dietro l’angolo e di rischiare non vuole proprio sapere.
Valore di mercato
Philip Billing ha un valore di mercato che si aggira attorno ai 14 milioni (come indicato da Transfermarkt), ma il Napoli non spenderà questa cifra per portarlo alla corte di Antonio Conte.
Il giocatore, infatti, sarà strappato al Bournemouth a titolo di prestito con diritto di riscatto. La società, per aggiudicarselo definitivamente, dovrà esborsare nove, massimo dieci milioni di euro, come riferisce l’esperto di calciomercato Gianluca di Marzio.