La casa del Grande Fratello trema ancora dopo la burrascosa prima settimana del 2025. La puntata di mercoledì 8 gennaio ha lasciato discutere molto sia i concorrenti che il pubblico a casa. Dopo scontri e giornate di tensioni, tutti si aspettavano una svolta sorprendente. Il televoto tipico della settimana è stato annullato per dare spazio alla produzione che ha dovuto affrontare una situazione delicata riguardo al comportamento di tre coinquiline: Jessica Morlacchi, Helena Prestes e Ilaria Galassi.
Al centro di tutto, la lite accesa tra Jessica ed Helena e il gesto forte di quest’ultima, che ha tirato un bollitore verso la cantante nel pieno dello scontro.
In esclusiva per Tag24.it, Guendalina Tavassi, ex concorrente del reality, ha apertamente criticato le scelte della produzione dopo quanto accaduto e il comportamento del pubblico che ha giustificato le reazioni di Helena Prestes.
Jessica lascia la casa: la decisione contro il Grande Fratello
Tutto si è concluso con l’abbandono volontario del Grande Fratello da parte di Jessica Morlacchi. La decisione dell’ex cantante dei Gazosa è arrivata subito dopo l’annuncio di Alfonso Signorini di mandare in nomination lei, Helena e Ilaria. Jessica non si è vista d’accordo con il paragone tra i suoi comportamenti e quelli di Helena. Ha sottolineato più volte di non aver risposto con la violenza fisica, dichiarando: “Le mani sempre in tasca, ricordiamolo”.
Il conduttore, Alfonso Signorini, ha replicato con “Le parole feriscono quanto i coltelli”, ma Jessica non ha voluto saperne. Già da diversi giorni aveva parlato agli altri concorrenti del suo desiderio di allontanarsi dal gioco e, con questa occasione, pare abbia trovato la forza di fare un passo indietro e affermare che la casa del Grande Fratello non era più adatta a lei.
Guendalina Tavassi ha commentato l’uscita di Jessica in tutta franchezza: “Sono arrabbiatissima. Al di là del fatto che Jessica possa piacere o meno, è assurdo che il Grande Fratello abbia preso palesemente le difese di Helena. In passato, concorrenti sono stati cacciati per molto meno, anche solo per aver detto una parolaccia, per aver inveito, fatto accenni di tentata aggressione o aver cantato una canzone. Qui invece non hanno nemmeno dato una punizione.”
Helena Prestes e il bollitore-gate: un gesto che divide
A far parlare ancora gli utenti è il pranzo del 4 gennaio 2024, quando Jessica è andata in cucina per prendere il pane, ma Helena glielo avrebbe preso. Sono volati insulti e, in particolare, un insistente e provocatorio “imbecille” da parte di Jessica. Helena, incapace di contenere la rabbia, non ha controllato la sua reazione, tentando di tirare dell’acqua con il bollitore alla cantante. Sono stati gli altri a fermarla.
Ecco il video:
Secondo Guendalina Tavassi, tuttavia, la situazione è molto più preoccupante di come è stata presentata dalla produzione: “Ma come? Questa ci ha ammorbato con la storia che ha patito la fame e poi leva il pane? E se ti dice ‘imbecille’, tu rispondi con un bollitore? Se Jessica ti dice “imbecille” – che sinceramente non mi sembra un’offesa così grave – tu non ti alzi e prendi il bollitore per tirarglielo. Aveva la libertà di rispondere verbalmente. Se non l’avessero fermata, l’avrebbe colpita in piena faccia o l’avrebbe aggredita. La cosa giusta da fare sarebbe stata eliminarla e farle capire la gravità della cosa. Sono delusa dalla tanta gente che la difende e che giustifica questa reazione.“
Sappiamo poi com’è andata. La produzione ha preferito fare un passo indietro, lasciando al pubblico la decisione davanti a una nomination tripla.
Ed è proprio per questo che Guendalina Tavassi ha giudicato troppo indulgente il metodo del Gf: “Una cosa del genere poteva finire molto male. Al massimo avrebbero potuto aprire un televoto flash ieri sera, se proprio dovesse scegliere il pubblico. Magari Helena sarebbe rimasta ugualmente, considerando in quanti da casa la sostengono.”
Pronostici e futuro della casa: Ilaria prossima eliminata?
Anche Ilaria Galassi, ex ragazza di Non è la Rai, ha avuto un’accesa lite con Helena la notte tra il 30 e il 31 dicembre 2024. Il motivo principale è stata una nomination pronunciata dalla modella.
Così aveva espresso le sue motivazioni:
“Nomino Ilaria perché non mi piacciono i suoi atteggiamenti. Non vedevo l’ora di nominarla. Non mi piace come hai risposto a tuo figlio, non mi piace che hai detto a tuo figlio cose personali, non mi piace come ti sei comportata con Maria.”
Si è riferita così al dialogo tra il figlio, durante il quale aveva chiesto informazioni sul comportamento del padre con altre donne – una battuta che lei stessa aveva considerato innocua.
La considerazione di Helena ha fatto infuriare Ilaria ed è arrivato lo scontro: un’aggressione verso la modella brasiliana. L’ex Non è la Rai, più lucidamente, dopo l’episodio, ha immaginato subito che l’avrebbero eliminata.
Ora sulle nomination, ormai, neanche Guendalina ha dubbi: “Non uscirà mai Helena, probabilmente voteranno Ilaria. Lei ha avuto un altro dibattito con Helena, e tutta la gente che sta dalla parte della modella voterà contro di lei. Ieri io ho dovuto persino rimuovere una storia Instagram, perché mi hanno segnalata per aver espresso la mia opinione. Ma io non smetterò di dire che la violenza è sbagliata, e le provocazioni non possono mai giustificarla. Anche i ragazzini guardano il Grande Fratello e non si può insegnare che a una provocazione si debba rispondere con un’aggressione.”
Con l’ultima puntata, pare che i concorrenti stiano già riflettendo, più consapevoli, del comportamento da assumere all’interno della casa del Grande Fratello. Ci saranno altri sviluppi prima della prossima?
Una cosa è certa: il “bollitore-gate” resterà un capitolo del programma di cui sentiremo parlare ancora a lungo.