Dopo quasi tre settimane di stop, la Bundesliga ritornerà con il primo turno del 2025. Ad aprire la sedicesima giornata, la penultima del girone d’andata, saranno Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen. Un vera e propria classifica del calcio tedesco, in programma venerdì 10 gennaio al Westfalenstadion. Borussia e Bayer si sfideranno per la 107esima volta nella loro storia, ma il bilancio sorride soprattutto ai gialloneri.
Il Borussia Dortmund infatti ha raccolto 46 vittorie e 27 pareggi contro il Bayer, che ha superato i gialloneri in 33 occasioni totali. Nella stagione 2023/2024 i due club si sono sfidati due volte in Bundesliga, raccogliendo un pareggio in entrambi i casi e con lo stesso risultato: 1-1 all’andata così come al ritorno.
Dove vedere Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen in tv e in streaming
La sfida tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sarà visibile su Sky Sport, nella sezione dedicata Sky Sport Calcio. I migliori match di Bundesliga, infatti, ormai da diversi anni vengono trasmessi in diretta da quest’emittente televisiva, che ha acquistato i diritti per la stagione 2024/2025. La gara del Westfalenstadion, tuttavia, potrà essere seguita anche in streaming attraverso le piattaforme Sky GO e NOW TV.
Chi arbitra Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen
Il match tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sarà diretto da Tobias Stieler, coadiuvato dagli assistenti Christof Günsch e Federico Assmuth. Il quarto ufficiale di gara invece sarà Florian Badstübner, con Robert Schröder al VAR e Franz Bokop assistente VAR.
Siteler per la prima volta in carriera dirigerà un incontro ufficiale tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen. Il fischietto tedesco vanta 33 precedenti totali con i giallonerdi e 30 con i rossoneri, che ha diretto anche nella Supercoppa di Germania 2024 vinta dalle Aspirine contro lo Stoccarda.
Probabili formazioni
Il Borussia Dortmund dovrà fare i conti con numerose assenze, dato che il tecnico Nuri Sahin non avrà a disposizione lo squalificato Gross e l’infortunato Sule. Forti dubbi anche sull’impiego di Sabitzer e Anton, anche se la lista degli indisponibili potrebbe essere incrementata da Ryerson, Mane e Kabar.
Nonostante le assenze, il Dortmund dovrebbe schierarsi sempre con un 4-1-3-2. In porta Kobel, con Can e Schlotterbeck centrali e Couto e Bensebaini terzini. A centrocampo Nmecha, con Brandt trequartista e Malen e Gittens sulle corsie. Coppia d’attacco formata da Guirassy e Beier.
Nessuno squalificato invece nel Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, alle prese con delle assenze davvero pesanti. Tra le fila dei rossoneri infatti non ci saranno gli infortunati Adli, Boniface e Belocian, a cui potrebbe aggiungere anche Hofmann. Il tecnico spagnolo quindi si affiderà al 3-4-2-1, un modulo spesso usato dal Bayer Leverkusen.
Tra i pali ci sarà Hradecky, con Tah a guidare la difesa insieme a Tapsoba e Hincapié. A centrocampo ancora spazio per Xkaka e Palacios, con Frimpong e Grimaldo a lavorare sulle corsie. Sulla trequarti Tella e Wirtz a supporto dell’unica punta Schick, reduce da un poker realizzato contro il Friburgo.
Il cammino di Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen in Bundesliga
Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sono divise da sette punti in Bundesliga. I gialloneri hanno raccolto 25 punti in 15 giornate, conquistando una grande vittoria nell’ultimo turno giocato in casa del Wolfsburg. Il Borussia Dortmund si è imposto per 1-3 alla Volkswagen Arena, riuscendo così a conquistare la settima vittoria assoluta in campionato.
Il Bayer Leverkusen invece al momento occupa la seconda posizione in classifica, distante tre sole lunghezze dalla capolista Bayern Monaco. I rossoneri, nell’ultima gara del 2024 giocata lo scorso 21 dicembre, hanno conquistato la quinta vittoria consecutiva in Bundesliga. Il Bayer si è imposto con un larghissimo 5-1 sul Friburgo, portandosi così a quota 32 e restando al passo della battistrada bavarese.