I contribuenti con debiti in sospeso nei confronti del fisco possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, grazie a importanti novità sulle modalità di rateizzazione delle cartelle esattoriali.

Le nuove regole, infatti, introducono un sistema di rate più agevole, con la possibilità di estinguere il debito in un massimo di 7 anni, ovvero 84 rate mensili, anziché le 72 previste in passato.

La novità principale è proprio la richiesta di rateizzazione che sarà semplificata. I debitori dovranno inviare una domanda online: in questo modo, il processo diventa più semplice e accessibile, ma soprattutto veloce.

Non cambia nulla per le richieste presentate fino al 31 dicembre 2024. Solo per questi contribuenti restano in vigore le modalità precedenti.

Nell’articolo, vediamo come presentare la domanda di rateizzazione online delle cartelle esattoriali.

Chi può optare per la rateizzazione delle cartelle esattoriali in 7 anni

Il 2025 si apre all’insegna di numerose novità, anche per i contribuenti in debito. Si può tirare un sospiro di sollievo grazie alla rateizzazione dei debiti fino a 120.000 euro in 7 anni, con 84 rate.

Inoltre, chi dimostra, tramite la presentazione della documentazione ad hoc la propria situazione di difficoltà economica potrà richiedere più tempo. In che modo? A seconda dei casi, sono richiesti documenti differenti. Le persone fisiche, per esempio, devono allegare alla richiesta di rateizzazione il proprio ISEE in corso di validità.

Per questi contribuenti, il limite massimo sale a 120 rate, da estinguere in 10 anni. Stesso discorso per i contribuenti con debiti superiori a 120.000 euro.

Il Decreto Legislativo n. 110/2024 prevede anche un graduale aumento del numero di rate per le richieste di rateizzazione dei debiti fiscali.

A partire dal 2027, infatti, sarà possibile estinguere il debito in un massimo di 96 rate mensili, mentre, per le istanze presentate a partire dal 1° gennaio 2029, il numero di rate arriverà a 108. Si fa presente, inoltre, che è già online il simulatore per verificare la sussistenza dei requisiti.

Come presentare la domanda online di rateizzazione delle cartelle esattoriali

Passiamo, adesso, ad analizzare la vera novità della rateizzazione: la possibilità di presentare la richiesta direttamente online.

La rateizzazione fino a 84 rate può essere richiesta tramite il servizio online “Rateizza adesso”, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Il servizio offre la possibilità di consultare tutti i documenti rateizzabili, come cartelle esattoriali e avvisi di pagamento, e visualizzare l’importo complessivo da saldare. Inoltre, è possibile selezionare gli atti da includere nella richiesta di dilazione, scegliere il numero di rate desiderato, fino a un massimo di 84, e inviare la domanda in modo semplice e veloce.

Una volta inviata la richiesta, il contribuente riceverà immediatamente l’esito della sua domanda e, via e-mail, il provvedimento di accoglimento, insieme al piano di pagamento e ai moduli necessari per effettuare i pagamenti rateizzati.

Come si accede? Il servizio “Rateizza adesso” è disponibile nella sezione “Rateizza il debito”, alla quale si accede previa autenticazione con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

In alternativa, come spiegherò meglio di seguito, si può optare per la compilazione dei moduli da inviare via PEC o da consegnare a mano agli sportelli.

Quali sono le altre modalità previste

I contribuenti che desiderano rateizzare il proprio debito con il Fisco possono optare per un altro metodo.

È infatti possibile utilizzare la nuova modulistica, messa a disposizione direttamente sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. La procedura è molto semplice e veloce. Si deve compilare il modulo e inviarlo insieme alla documentazione che consente l’identificazione e la verifica della posizione fiscale, tramite posta elettronica certificata (PEC).

In alternativa, i contribuenti potranno recarsi fisicamente presso gli sportelli dell’Ente, ma solo previo appuntamento.

L’Agenzia delle entrate-Riscossione permette, così, di scegliere il canale che meglio si adatta alle esigenze di ognuno.

Per riassumere

I contribuenti con debiti fiscali possono beneficiare di nuove modalità di rateizzazione delle cartelle esattoriali, che ora prevedono fino a 84 rate mensili in 7 anni, rispetto alle 72 precedenti. La richiesta di rateizzazione sarà semplificata, con la possibilità di inviarla online tramite un servizio dedicato.

Chi si trova in difficoltà economica può presentare documentazione aggiuntiva per ottenere un piano più lungo, fino a 120 rate. Le richieste possono essere effettuate online o tramite modulo, inviato via PEC o consegnato di persona. Dal 2027, il numero di rate aumenterà, arrivando fino a 108 entro il 2029. Un simulatore online è disponibile per verificare i requisiti necessari.