Tre squadre ancora in corsa, per un sogno chiamato Supercoppa Spagnola. L’edizione 2025 del torneo, prevista in Arabia Saudita come la sua omologa italiana, si è aperta nel segno del Barcellona. I blaugrana hanno vinto la prima semifinale della Final Four in corso a Gedda, passando con uno 0-2 sull’Athletic Bilbao. Un successo importante per il Barça, che andrà a giocarsi il trofeo in finale con una tra Real Madrid e Maiorca.

I blancos infatti sfideranno i rossoneri nella seconda semifinale, fondamentale per raggiungere l’ultimo match della Supercoppa 2025 nonché per assegnare il primo trofeo spagnolo della stagione. Il Maiorca, almeno sulla carta, parte con un leggero svantaggio rispetto a Barcellona e Real Madrid. Le due eterni rivali saranno anche le principali favorite per la vittoria del torneo, che hanno praticamente dominato nell’ultimo decennio e non solo. Dal 2015 al 2024, Barcellona o Real Madrid hanno conquistato il trofeo in sette occasioni su nove.

Supercoppa Spagnola 2025, il Maiorca sogna di battere le favorite Barça e Real

L’unico club a interrompere parzialmente questa tendenza è stato proprio l’Athletic Bilbao, che ha raggiunto la Final Four grazie al successo firmato in Copa del Rey nell’ultima stagione. Una vera e propria soddisfazione per i baschi, che non trionfavano nella Coppa nazionale da ben quarant’anni. Il digiuno invece è stato meno lungo in Supercoppa di Spagna, un trofeo che l’Athletic ha conquistato sia nel 2015 sia nel 2021 battendo sempre il Barcellona.

La formazione di Ernesto Valverde, alla vigilia del torneo, sembrava poter partire in terza fila con un buon vantaggio sul Maiorca. L’Athletic infatti attualmente occupa il quarto posto nella classifica della Liga, dove ha raggiunto quota 36 al termine del girone d’andata. I baschi sono a +6 proprio sul Maiorca, che ha chiuso la prima parte di campionato al sesto posto.

Oltre a questa differenza gerarchica, l’Athletic sembrava poter dare qualcosa in più rispetto al Maiorca proprio grazie alla finale vinta qualche mese fa in Copa del Rey. I rossoneri infatti hanno raggiunto la Final Four 2025 come finalista della Coppa nazionale, conquistata dall’Athletic solo ai tiri di rigore. Il Maiorca punterà alla terza finale di Supercoppa di Spagna, un trofeo vinto per la prima volta nel 1998 grazie alla vittoria sul Barcellona.

Il primo Clasico del 2025 può arrivare in Supercoppa Spagnola

La sconfitta invece è arrivata nel 2003 contro il Real Madrid, detentore del trofeo dopo il successo firmato sul Barça nell’edizione 2024. Questa semifinale avrà un peso specifico importante per i blancos, che cercheranno la quarta finale consecutiva nella competizione. Dal 2022 al 2024, infatti, il Real Madrid ha sempre vinto la semifinale della Final Four. In finale poi i blancos hanno conquistato due vittorie su tre nell’ultimo triennio, trovando la sconfitta solo nel 2023.

A vincere quella Supercoppa di Spagna fu il Barcellona, ad oggi in testa all’albo d’oro con 14 vittorie. Un passettino più indietro c’è proprio il Real Madrid, che sogna l’aggancio sui blaugrana avendone vinte 13 di Supercoppe tra il 1988 e il 2024. All’orizzonte quindi potrebbe esserci già il secondo Clasico della stagione, il primo di questo 2025 visto che il Real è ampiamente favorito rispetto al Maiorca. Il Barcellona nel primo atto ha dato una severa lezione alla formazione di Carlo Ancelotti, punita con un severo 0-4 all’undicesima giornata.

Quella vittoria permise al Barça di allungare in testa alla classifica, prima del tracollo subito nell’ultima parte del 2024. Il Real Madrid in questi mesi è riuscito a superare una crisi importante, che forse ha avuto il proprio culmine proprio in quel Clasico. I blancos hanno recuperato terreno in Liga, dove adesso guidano la classifica con 43 punti e un buon +5 sul Barcellona.

Il Real punta la Supercoppa Spagnola, ma di mezzo ci sono Barça e Maiorca

I blaugrana hanno pagato tantissimo anche gli ultimi tre impegni di campionato, dove hanno incassato pesanti ko proprio contro Leganes e Atlético Madrid. L’unico risultato positivo è arrivato in casa del Betis, dove il Barcellona ha raccolto un punto lo scorso 7 dicembre. Nel frattempo il Real ha macinato punti su punti e si è andato a prendere anche la Coppa Intercontinentale 2024, battendo il Pachuca nella finale del 18 dicembre finita sul punteggio di 3-0.

Il Real quindi è favorito per la vittoria finale, anche se il Barcellona non è mai un avversario da sottovalutare. I blancos avranno l’occasione di riscattarsi primo Clasico del 2025, ma prima di tutto dovranno superare un test scomodo questa sera. Il Maiorca non sarà il Barcellona, ma rimane una formazione che in quest’annata ha già messo in difficoltà il Real Madrid.

Ancelotti e i suoi hanno iniziato con un pareggio la propria avventura in Liga, maturato lo scorso 18 agosto proprio in casa dei rossoneri. L’1-1 ha premiato entrambe le squadre lasciando l’amaro in bocca al Real Madrid, che nel 2024 ha raccolto due successi contro il Maiorca ma sempre per 1-0.