Dopo tre settimane di prigionia in Iran, Cecilia Sala è finalmente tornata a casa. Visibilmente provata e commossa, la giornalista ha pronunciato solo poche parole: “Ringrazio tutti”, per poi rifugiarsi nel suo appartamento dove è stata accolta dai familiari.
Cecilia Sala: l’età, le origini e la laurea non conseguita
Cecilia Sala è nata a Roma il 26 luglio 1995. Oggi, vive con il suo compagno Daniele Raineri in un appartamento nel quartiere Monteverde.
Cecilia non è laureata, ha frequentato il liceo scientifico statale Camillo Cavour di Roma, dove ha conseguito il diploma. Successivamente, tra il 2014 e il 2018, ha intrapreso il corso di laurea in economia presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. Tuttavia, ha deciso di interrompere gli studi quando mancavano sei esami al completamento della laurea triennale.
Ha poi iniziato una brillante carriera da giornalista, specializzata in politica estera. Nel 2015, ha cominciato a collaborare come inviata e reporter per Vice. In seguito, ha lavorato con Michele Santoro nel programma Servizio Pubblico su La7, periodo in cui ha ottenuto il titolo di giornalista professionista.
Negli anni successivi, Sala ha collaborato con diverse testate e media, tra cui Vanity Fair, L’Espresso, la Rai e Will Media. Ha inoltre lavorato nella redazione del programma Otto e Mezzo su La7. A partire da novembre 2019, è entrata a far parte della redazione de Il Foglio.
Nel 2020 ha realizzato, insieme a Chiara Lalli, il podcast Polvere per Huffington Post. Questo progetto, composto da otto episodi, si concentra sull’omicidio di Marta Russo. L’anno successivo ha pubblicato il saggio Polvere. Il caso Marta Russo, approfondendo lo stesso tema. Dal 10 gennaio 2022, è diventata autrice e voce di Stories, un podcast quotidiano prodotto da Chora Media.
Come giornalista, Cecilia Sala è stata spesso ospite in programmi televisivi come Piazzapulita, Dimartedì, L’Aria che Tira, In Altre Parole su La7 e Le Parole su Rai 3.
La vita privata di Cecilia Sala
Cecilia Sala è legata sentimentalmente al collega giornalista Daniele Raineri. Nato a Genova il 31 marzo 1977, è di origine ligure e vive attualmente a Roma, anche se il lavoro lo porta a viaggiare di continuo.
Raineri ha costruito la sua carriera come reporter internazionale, con un focus particolare sulle notizie dall’estero. È stato corrispondente per Il Foglio dal Cairo e da New York, collaborando con lo stesso giornale per cui lavora Cecilia Sala. Ha raccontato eventi cruciali in diverse aree del Medio Oriente, dall’Iraq alla Siria, e lavora anche per Il Post diretto da Luca Sofri.
Tra aprile 2022 e settembre 2024, Raineri ha lavorato come inviato per La Repubblica, occupandosi in particolare del conflitto in Ucraina per la sezione Esteri, prima di tornare a collaborare con Il Post.
Cecilia Sala ha fratelli?
Cecilia Sala non ha fratelli, è figlia unica di Elisabetta Vernoni e Renato Sala. I genitori, visibilmente commossi, l’hanno attesa con il cuore in gola ieri pomeriggio all’aeroporto di Ciampino. Quando la famiglia si è finalmente ricongiunta, i tre si sono abbandonati ad un lungo abbraccio.