Gli incendi che stanno devastando Los Angeles, hanno colpito anche le abitazioni di numerose celebrità, soprattutto nella zona residenziale della Pacific Palisades, vicino alla costa.
Tra queste, Tom Hanks, Reese Witherspoon, Michael Keaton e altri ancora. Gli incendi, alimentati da forti venti, hanno già distrutto oltre 1.000 strutture e costretto migliaia di residenti, tra cui molte celebrità, a evacuare le loro case.
La comunità locale e i soccorritori stanno lavorando instancabilmente per controllare il disastro naturale e salvare vite umane e animali.
Le abitazioni di quali celebrità sono coinvolte negli incendi di Los Angeles?
Un terribile incendio a Los Angeles sta devastando il quartiere di Pacific Palisades, dove vivono attori di fama mondiale, tra cui Ben Affleck, che a luglio ha acquistato proprio in quella zona la sua villa da 20,5 milioni di dollari.
Nel quartiere vivono anche altre star del cinema coinvolte negli incendi, tra cui Tom Hanks, Reese Witherspoon, Michael Keaton, Adam Sandler, Miles Teller e Eugene Levy.
La zona si trova tra Santa Monica e Malibu, nel nord di Los Angeles, qui una casa costa in media 4,5 milioni di dollari, secondo i dati di Realtor.com.
L’incendio è iniziato martedì a Pacific Palisades prima di diffondersi a ovest verso il tratto di Malibu della Pacific Coast Highway. Oggi le autorità di Malibu hanno rilasciato una dichiarazione su X consigliando ai residenti di prepararsi all’evacuazione.
Tra i 30.000 residenti di Los Angeles a cui è stato chiesto di evacuare le proprie case a causa dell’incendio c’era l’attore di “Star Wars” Mark Hamill.
Ha detto su Instagram di aver lasciato la sua casa di Malibu martedì con la moglie Marilou e il loro cane Trixie. Lo ha descritto come “l’incendio più orribile dal ’93”.
Martedì, Levy ha raccontato al Los Angeles Times di essere rimasto bloccato mentre tentava di lasciare il quartiere a causa di un vasto incendio. “Il fumo sembrava davvero nero e intenso sopra Temescal Canyon,” ha dichiarato. “Non riuscivo a vedere le fiamme, ma il fumo era molto scuro e denso.”
Anche Chet Hanks, figlio degli attori Tom Hanks e Rita Wilson, ha condiviso le sue preoccupazioni sull’incendio che ha colpito la zona.
“Il quartiere in cui sono cresciuto sta bruciando fino alle fondamenta in questo momento. Pregate per le Palisades,” ha scritto in una storia su Instagram, esprimendo il suo dolore per la devastazione causata dalle fiamme.
La comunità si è stretta intorno a chi è stato colpito, mentre vigili del fuoco e soccorritori lavorano instancabilmente per contenere le fiamme e limitare i danni.
Anche Jamie Lee Curtis ha espresso sui social la sua preoccupazione e ha scritto:
“La mia comunità e forse la mia casa sono in fiamme. La mia famiglia è al sicuro. Molti dei miei amici perderanno le loro case. Anche molte altre comunità. Ci sono così tanti resoconti contrastanti. Con tutta la tecnologia sembra che ci siano pochissime informazioni. Per favore, pubblicate i fatti!“
Anche l’attore candidato all’Oscar James Woods ha dichiarato a X che lui e la sua famiglia sono stati evacuati sani e salvi dalle Palisades, ma di non sapere se la loro casa “sia ancora in piedi”.
Com’è nato il terribile incendio
Nel 2023, uno studio dell’Università della California, l’Irvine, ha confermato un peggioramento annuale degli incendi boschivi in California negli ultimi vent’anni.
L’incendio scoppiato martedì, infatti, si è propagato rapidamente a causa dei venti di Santa Ana, con raffiche fino a 80 mph. Questo scenario è stato aggravato dalla siccità che ha reso il terreno estremamente secco.
La città di Los Angeles ha dichiarato lo stato di emergenza dopo che i suoi sobborghi sono stati travolti dagli incendi boschivi. Questi ultimi sono esplosi da un’area relativamente contenuta di 4 ettari per poi imperversare su 1.173 ettari, alimentati da forti venti e condizioni di siccità.
Nel 2018, Kim Kardashian e Kanye West suscitarono polemiche per aver assunto pompieri privati per proteggere la loro villa da 60 milioni di dollari a Hidden Hills, mentre l’incendio di Woolsey devastava quasi 100.000 acri, sollevando dubbi sull’uso delle risorse private durante emergenze collettive.
In conclusione
Gli incendi che hanno devastato Los Angeles hanno messo alla prova la comunità, ma hanno anche rivelato la sua forza e solidarietà. Celebrità e residenti sono stati costretti a evacuare, ma si sono uniti per sostenere le vittime e ricostruire ciò che è andato perduto.
La siccità prolungata e i venti forti, alimentati dal riscaldamento globale, hanno reso questi eventi sempre più frequenti e intensi.