La Nazionale francese sotto la guida di Didier Deschamps è stata una delle migliori della storia, grazie anche ai talenti emersi dopo il primo decennio del Duemila. Il tecnico francese, che con la casacca bleu ha vinto il Mondiale del 1998, ha avviato la guida dei Coqs più di dodici anni fa, nel 2012.
Da quel momento, i traguardi raggiunti sono stati numerosi: la Francia è tornata a occupare il podio nel Ranking FIFA, ha vinto trofei e impressionato molti avversari con un gioco incredibile e, soprattutto, con calciatori di grande talento.
Deschamps: “il 2026 è l’ultimo mondiale con la Francia”
Il tecnico ha affrontato l’argomento del suo ritiro in un’intervista recente, affermando di ritenere conclusa la sua esperienza alla guida della Nazionale, con cui ha conquistato il titolo di campioni del mondo nel 2018.
Deschamps ha dichiarato che il suo orizzonte è il 2026, che coincide con la fine del prossimo Mondiale. Il 56enne vorrebbe regalarsi l’ultimo sogno mondiale alla guida della sua Nazionale, sottolineando che a un certo punto tutto deve finire, soprattutto per il bene della Federazione calcistica.
Ora, l’obiettivo principale è qualificarsi per l’ultima Coppa del Mondo che la Francia disputerà, salvo clamorosi imprevisti, oltreoceano, negli Stati Uniti.
I grandi successi di Deschamps con la Francia
Il Mondiale conquistato nel 2018 rappresenta senza dubbio il più grande successo di Didier Deschamps alla guida della Francia: un team partito con grandi aspettative, vista la qualità e la profondità della rosa a disposizione. I Blues hanno concluso il girone al primo posto, esibendo un gioco pragmatico e imprevedibile.
Probabilmente è agli ottavi che la selezione francese ha mostrato tutto il suo valore: il match contro l’Argentina, finito 4-3, ha visto Kylian Mbappé protagonista assoluto con una doppietta e un rigore guadagnato. Il giovane talento ha dimostrato tutto il suo potenziale a soli 19 anni.
Il cammino fino alla semifinale ha ulteriormente confermato la superiorità dei francesi rispetto alle altre formazioni: a dimostrarlo non solo i quarti di finale contro l’Uruguay, ma anche la semifinale contro il Belgio.
E poi il gran finale: il 15 luglio 2018, allo stadio Luzhniki di Mosca, la Francia non solo ha battuto la Croazia, ma ha dimostrato una superiorità senza precedenti. Il 4-2 finale ha reso chiaro a tutti quanto la Francia fosse superiore rispetto a qualsiasi formazione sulla faccia della terra.
Non solo il Mondiale: gli altri successi ottenuti da Deschamps con la Francia
Il tecnico francese non si è limitato a regalare la gioia del Campionato Mondiale ai suoi tifosi, ma ha anche conquistato un’altra vittoria importante nella stagione 2020-21, con la Nations League, un torneo diventato centrale nello scenario internazionale.
Non solo, perché Les Coqs si sono rivelati tra i più forti in molte altre occasioni: il Mondiale del 2022, ad esempio, vinto dall’Argentina, ha visto una versione di alto livello della Nazionale francese. Mbappé e compagni hanno giocato benissimo, e per quasi tutto il torneo si aveva la percezione che fossero proprio loro i favoriti.
Lo erano di fatto, se non fosse stato per un ispirato Lionel Messi. Secondo molti, quella finale è stata la più bella del nuovo millennio: nonostante l’Argentina fosse in totale vantaggio sui Blues, un mostruoso Mbappé ha trascinato, da solo, la sua squadra, pareggiando la partita per due volte e portando i tempi regolamentari sul 3-3. Solo i rigori hanno condannato la Francia, che alla fine si è arresa alla provvidenza.
Tra gli insuccessi, inoltre, pochi ricordano la finale persa in casa dalla Francia contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Era l’Europeo del 2016, e con tutta probabilità Les Coqs non avevano ancora raggiunto la maturità necessaria per vincere.