Lorenzo Insigne è uno dei pezzi pregiati di questo calciomercato invernale. Nonostante l’età non più giovanissima l’esterno campano resta l’oggetto del desiderio di diversi club italiani, che hanno iniziato a parlare con il Toronto per capire la fattibilità dell’affare. Un ritorno in grande stile che permetterebbe all’ex Napoli di riavvicinarsi alle sue origini. L’avventura canadese è andata nel peggiore dei modi e ora il classe ’91 è in cerca del tanto atteso riscatto.
La lista delle pretendenti è lunga anche se al momento non c’è nessuna trattativa ufficiale. Il nome dell’esterno è rimbalzato sui principali quotidiani sportivi ma, per ora, Insigne rimane una piacevole idea da approfondire nelle prossime settimane. Monza, Como, Lazio e Fiorentina stanno ragionando su una possibile offerta ma il nome dell’esterno non convince tutti allo stesso modo.
Insigne torna in Serie A? La Lazio smentisce l’interesse
La Lazio sembra essere il club più distante da Insigne. Nonostante si sia parlato di un concreto interesse dei biancocelesti da Formello sono arrivate solo smentite. Baroni ha dato inizio a un nuovo ciclo basato su giocatori giovani e dal possibile futuro radioso e i 33 anni di Insigne non si sposano con il progetto del club. Il pesante ingaggio rappresenta un’ulteriore ostacolo al possibile approdo nella capitale, che rimane molto difficile.
A rendere complesso l’affare Insigne-Lazio sono anche i motivi di natura tattica. L’ex Napoli ha sempre dimostrato di saper dare il meglio nel ruolo di ala sinistra ma quella posizione è occupata da capitan Zaccagni. Prendere un giocatore di questa caratura potrebbe minare la serenità del gruppo e creare più di qualche problema a mister Baroni. La Lazio ha tante armi offensive e difficilmente sceglierà di acquistare un altro giocatore in quella zona del campo.
Interesse concreto di Monza e Como
Nonostante la carriera di Insigne sia in netta discesa l’esterno azzurro farebbe ancora la differenza in squadre di medio-bassa classifica. Monza e Como ci stanno riflettendo e hanno avuto un primo approccio con il Toronto. Un sondaggio che potrebbe concretizzarsi qualora si verificassero alcune condizioni di natura economica. Resta da capire se il 33enne renderebbe meglio sulla trequarti del Monza o da esterno nel 4-2-3-1 del Como.
Anche la Fiorentina rimane alla finestra. L’opzione viola è percorribile ma la concorrenza potrebbe indurre Insigne a scegliere altre piazze. In ogni caso molto dipenderà dal suo ingaggio: Insigne guadagna troppo e dovrà necessariamente ridursi lo stipendio. L’affare rischia di essere uno dei tormentoni di questo calciomercato e di monopolizzare le prossime settimane.
Il rendimento dell’azzurro
Al di là di ogni discorso sul mercato Insigne dovrà ritrovare la sua forma migliore. L’ex Napoli ha chiuso il 2024 con appena 7 gol in tutte le competizioni, non incidendo mai realmente sui risultati del Toronto. L’addio all’Italia è coinciso con un calo drastico delle prestazioni: il 33enne non è tornato sui livelli di Napoli e anche il club canadese lo ha messo alla porta. Ora potrebbe arrivare l’ennesima svolta di una carriera che ha rispettato solo in parte le grandi aspettative.