Quando si parla di mercato il Como è sempre protagonista. Dopo aver chiuso per Assane Diao, esterno classe 2005 proveniente dal Betis, il club lombardo sta provando a regalare altri rinforzi a mister Fabregas. La volontà rimane quella di creare una formazione giovane ma competitiva, che possa lottare per la salvezza e crescere di anno in anno. Fino a questo punto il lavoro della società ha portato i suoi frutti ma c’è bisogno di nuovi innesti per continuare la scalata.
Nelle ultime ore il Como ha chiuso il colpo Ivan Fresneda. Il giocatore arriverà in Italia dallo Sporting Lisbona con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Un acquisto interessante, che era stato vicino alla Serie A anche in passato. I tifosi del Como si augurano che possa avere un buon impatto con il campionato italiano e i presupposti sembrano esserci tutti. Ma vediamo nel dettaglio chi è Fresneda tra carriera e valore di mercato.
Chi è Fresneda? Età e carriera
Ivan Fresneda è nato il 28 settembre 2004 a Madrid. Il 20enne ha iniziato a giocare con il Real Valladolid in Segunda Division, mostrando ottime qualità in entrambe le fasi. Le buone prestazioni gli hanno permesso di farsi notare anche in Italia: Milan e Juventus lo hanno cercato pur non affondando mai il colpo. Ad agosto 2023 Fresneda si è trasferito allo Sporting Lisbona, non trovando mai lo spazio che avrebbe immaginato.
Lo spagnolo ha disputato appena 340 minuti durante questa stagione. Il classe 2004, frenato anche dai problemi fisici, non è riuscito a conquistare la fiducia del mister e il cambio in panchina non ha portato la svolta desiderata. Anche per questo l’ex Valladolid ha deciso di cambiare aria aprendo alla corte del Como. Fabregas gli permetterà di crescere sotto più punti di vista, con la speranza che Fresneda mantenga le promesse di inizio carriera.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Fresneda ha sempre giocato da terzino destro sfruttando le sue ottime doti atletiche. Durante questa stagione, però, il 20enne ha agito anche da difensore centrale e da interno di centrocampo. Lo spagnolo è consapevole di poter dare il meglio di sé sulla fascia, dove può accompagnare l’azione offensiva dei centrocampisti. In ogni caso dovrà migliorare dal punto di vista realizzativo: l’ex Valladolid è ancora in cerca del suo primo gol in carriera.
Il nuovo acquisto del Como si è sempre contraddistinto per la sua velocità. Oltre a ciò, Fresneda ha dimostrato di essere un ottimo palleggiatore in grado di gestire con freddezza le situazioni più delicate. La sensazione è che manchi un ulteriore step per trovare la giusta continuità ed evitare cali di concentrazione spesso fatali.
Stipendio e valore di mercato
Il Como ha chiuso l’affare Fresneda con un prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. I lombardi verseranno 10 milioni di euro nelle casse dello Sporting Lisbona, attuale detentore del cartellino. Fresneda ha un valore di mercato di 7 milioni di euro e la valutazione potrebbe impennarsi vista la giovane età del terzino. Il classe 2004 guadagna 300mila euro a stagione ma non si conoscono ancora i termini economici del trasferimento al Como.