Dalle parti di Roma lo sanno bene, cancellare una sconfitta nel derby non è mai semplice. Il 2-0 di domenica scorsa non è ancora andato giù ai tifosi della Lazio, vogliosi di tornare a gioire dopo la nottata da incubo dell’Olimpico. La prima chance di riscatto arriverà venerdì sera nella gara interna contro il Como, occasione da non perdere per Provedel e compagni. Baroni vuole i tre punti per rimettersi in carreggiata e consolidare il quarto posto in classifica.

Sarà fondamentale testare la reazione dei biancocelesti dopo il pesante ko contro la Roma. Il derby rischia di lasciare strascichi in vista delle prossime settimane ma la Lazio non può permettersi altri passi falsi. Di fronte si troverà un Como che sta legittimando la sua crescita con risultati importanti e che vuole tenersi alla larga dalla zona retrocessione. Baroni si affiderà alla spinta di un Olimpico verso il sold out per conquistare i tre punti e ripartire alla grande.

Serie A, Lazio in emergenza contro il Como

Venerdì sera vedremo una Lazio molto diversa dalle ultime uscite. La rissa finale nel derby ha portato all’espulsione di Castellanos, squalificato per un turno e costretto a saltare il Como. Anche Zaccagni sarà out: il capitano biancoceleste era diffidato e ha rimediato un giallo pesante contro la Roma. Baroni punterà su Noslin e Dia per ritrovare una vittoria casalinga che in campionato manca da fine novembre.

Nella prima parte di stagione i biancocelesti hanno trasformato l’Olimpico in un fortino inespugnabile. Dicembre, però, ha portato a un cambio di rotta: prima pesante ko con l’Inter, poi il pareggio beffardo contro l’Atalanta. Quando il livello si è alzato la Lazio non è più riuscita a conquistare i tre punti, faticando a creare il suo solito gioco. Venerdì sarà l’occasione buona per invertire la tendenza e tornare alle vecchie dolci abitudini.

Como in costante crescita

La Lazio dovrà fare attenzione a un Como che ha cambiato marcia. Nelle ultime tre partite sono arrivate due vittorie contro Roma e Lecce, entrambe in casa. Il prossimo step da fare sarà migliorare anche in trasferta: i lombardi hanno ottenuto appena 6 punti lontano dal Sinigaglia e i tre punti mancano da oltre tre mesi. La trasferta con la Lazio appare proibitiva ma la formazione di Fabregas ha dimostrato di dare il meglio di sé contro le prime della classe.

Il Como è consapevole di non poter difendere per tutti i 90 minuti e cercherà di far male ai biancocelesti in ripartenza. Nico Paz è apparso in grande forma nelle ultime uscite e dovrà caricarsi sulle spalle una formazione priva di un vero numero 9. Fabregas continua a sperare nell’arrivo di un nuovo centravanti ma, nel frattempo, proverà ad arrangiarsi con la tecnica dei suoi trequartisti.

I precedenti sorridono alla Lazio

La Lazio ha vinto gli ultimi tre scontri diretti con il Como. Il precedente più recente risale allo scorso ottobre, quando i biancocelesti dominarono in lungo e in largo chiudendo con un pesante 5-1. La squadra di Baroni venne trascinata da un super Castellanos e dall’estro di Pedro, che potrebbe tornare a disposizione dopo l’infortunio alla coscia. Baroni spera di recuperare tutti gli effettivi per continuare a stupire in Italia e in Europa.