Il 2025 del calcio spagnolo si apre con le attesissime semifinali di Supercoppa spagnola. Il torneo, che ha adottato il formato a quattro squadre già da diversi anni, metterà di fronte alcune delle migliori squadre della Liga. Finora la manifestazione non ha regalato grandi sorprese: le semifinaliste occupano quattro delle prime cinque posizioni in campionato e stanno disputando una grande stagione. Si parte stasera con Athletic Bilbao-Barcellona, mentre domani toccherà a Real Madrid e Mallorca.
La stragrande maggioranza dei tifosi si aspettava di trovare Barcellona e Real Madrid in semifinale. Prevedibile anche la presenza del Bilbao, club che ha vinto la Supercoppa spagnola nel 2021 e che sta diventando la quarta forza del calcio spagnolo. Decisamente meno scontato il cammino del Mallorca, che sta vivendo un’annata magica dopo il 15esimo posto della scorsa stagione. E se in molti si augurano di vedere l’ennesima finale tra Blancos e blaugrana, altri sperano in almeno una sorpresa.
Supercoppa spagnola, Bilbao e Barcellona aprono le semifinali
A inaugurare le semifinali di Supercoppa spagnola ci penseranno Barcellona e Athletic Bilbao. Nonostante i blaugrana partano con i favori del pronostico sarà un match tutt’altro che scontato. Lewandowski e compagni non stanno vivendo un grande momento e le due sconfitte nelle ultime tre partite lo testimoniano a pieno. I tifosi sperano che, a partire da stasera, possa arrivare la svolta: il Barça ha bisogno di ritrovare certezze per ridurre il gap con il Real Madrid in Liga.
Dall’altra parte ci sarà una squadra in piena fiducia. L’Athletic Bilbao non perde da inizio ottobre e nelle ultime settimane ha battuto club prestigiosi come Real Madrid e Fenerbahce. Anche per questo il pronostico a favore del Barça non trova reali riscontri: sarà una sfida aperta e dal risultato del tutto incerto.
Il Real Madrid vuole il bis
Pensare a una finale senza il Real Madrid sembra davvero complicato. Le Merengues hanno vinto tre delle ultime cinque Supercoppe spagnole e non vogliono porsi limiti. L’ottimo stato di forma di Vinicius e compagni fa sognare i tifosi, che si augurano di bissare il successo dello scorso anno. In questa stagione non sono mancate le difficoltà ma, dopo il periodo buio, i Blancos sembrano essersi ripresi al meglio.
Per il Maiorca la sfida di domani sarà ai limiti dell’impossibile. L’1-1 in Liga, risalente alla prima giornata di campionato, rappresenta un precedente a cui appigliarsi in vista del match del Bernabeu ma non può bastare. Muriqi e compagni sono stati troppo altalenanti nelle ultime uscite e, se vorranno avere qualche chance, dovranno ritrovare la giusta concentrazione. Il Maiorca ha sollevato la Supercoppa nel 1998 e proverà ad avvicinarsi al successo 27 anni dopo.
Il calendario del torneo
Le due semifinali della Supercoppa spagnola si giocheranno tra oggi e domani. L’atto conclusivo della competizione, disputata in Arabia Saudita, è in programma il 12 gennaio allo Stadio Città dello Sport Re Abd Allah di Gedda. La Spagna, così come l’Italia, ha scelto di spostare la competizione in Asia anche se le prossime edizioni sono ancora in discussione. Possibile un ritorno alle origini o un ulteriore cambio di destinazione.