08 Jan, 2025 - 12:15

Ramy Elgaml, il video inedito dell'inseguimento e i commenti dei carabinieri: "Caduti? Bene"

Ramy Elgaml, il video inedito dell'inseguimento e i commenti dei carabinieri: "Caduti? Bene"

Emergono nuovi dettagli sulla morte di Ramy Elgaml, il 19enne vittima di un incidente in scooter durante un inseguimento con i carabinieri a Milano: ed è (ancora) polemica. Un video inedito, mandato in onda ieri 7 gennaio 2025 del Tg3 e da Tg La7, mostra infatti le fasi concitate che hanno portato all'impatto del mezzo contro un muretto, fino al tragico epilogo. Alla guida del TMax c'era il 22enne Fares Bouzidi, rimasto ferito.

Le immagini provengono dalla dashcam di una delle gazzelle dei carabinieri coinvolte nell'inseguimento e sembrano confermare un contatto tra i mezzi. A far discutere sono anche i loro commenti shock alla radio, tra cui: "Sono caduti? Bene!" La Procura di Milano valuta ora l'ipotesi di reato di omicidio volontario con dolo eventuale, come riporta l'Agi.

Morte Ramy Elgaml, un video inedito mostra l'inseguimento e l'incidente

Tre auto dei carabinieri inseguono lo scooter su cui viaggiano Fares Bouzidi e Ramy Elgaml, seduto al posto di dietro. Un percorso di 8 chilometri tra le strade della città, ad alta velocità. Avviene un primo speronamento e un carabiniere commenta: "V********o, non è caduto".

Le gazzelle non mollano, nonostante lo scooter cerchi di seminarle. "Chiudilo che cade" è l'esortazione del militare. Vicino al Palazzo di Giustizia di Milano avviene l'incidente che costerà la vita al 19enne, che nel frattempo aveva perso il casco. "Via Quaranta, sono caduti" si sente alla radio. "Bene" esclama probabilmente lo stesso carabiniere, non conoscendo la gravità della situazione.

Mentre l'auto si avvicina al luogo dell'impatto, la telecamera filma altri due militari che si avvicinano al testimone oculare dell'incidente, mentre lui alza le braccia in alto. Un ragazzo di nome Omar, che poi racconterà di aver cancellato il video dello scontro da lui realizzato, su specifica richiesta delle forze dell'ordine.

Nello stesso momento, una telecamera di sorveglianza del Comune riprende invece gli ultimi istanti di vita di Ramy, con la macchina dei carabinieri che sembra tamponare lo scooter.