Leonardo Maltese è l’attore che presto vedremo in TV come protagonista della fiction di Rai 1 su Giacomo Leopardi, Leopardi – Il poeta dell’infinito. Il giovane artista è un promettente talento del mondo dello spettacolo italiano: scopriamo tutti i dettagli sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Tra i film di maggior successo che lo hanno visto protagonista spiccano Il signore delle formiche (2022) di Gianni Amelio e Rapito (2023) di Marco Bellocchio.

La recitazione non è l’unica passione del giovane Maltese, che ha dimostrato di avere talento anche nel settore della musica: è anche un cantante – con lo pseudonimo di Leo Fulcroche nel 2021 ha pubblicato il suo album d’esordio, dal titolo Il mondo che cambia.

Ecco il link per ascoltare il disco di Leonardo Maltese su Spotify:

Leonardo Maltese: dall’età alle origini e ai film di successo

Leonardo Maltese è nato a Ravenna il 28 ottobre 1997, ha quasi 28 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. Per quanto riguarda le sue origini e la famiglia, il padre è siciliano mentre la madre è di nazionalità inglese. 

Da bambino e adolescente ha vissuto in Inghilterra, dove ha frequentato la scuola. Proprio per questo motivo parla fluentemente la lingua inglese. Più tardi decide di trasferirsi in Italia, a Roma: nella città eterna insegue il suo sogno, quello di diventare un attore professionista. 

Si iscrive all’Accademia teatrale di Roma Sofia Amendolea. L’esordio sul grande schermo arriva molto presto per Leonardo Maltese: è il 2022 quando debutta in Il signore delle formiche, il film diretto dal regista Gianni Amelio. Nella pellicola, che racconta la vita dello scienziato e scrittore italiano Aldo Braibanti, protagonista di un controverso procedimento giudiziario (il “caso Braibanti”) nella seconda metà degli anni Sessanta, interpreta il ruolo di Ettore Tagliaferri, il suo giovane amante.

La pellicola ha raggiunto un ottimo riscontro presso il pubblico e la critica, al punto di ricevere il premio Nuovo Imaie Talent Award alla 79esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’anno dopo arriva un altro successo per Leonardo Maltese, quando veste i panni di Edgardo Mortara in Rapito, nel film diretto da Marco Bellocchio presentato al Festival di Cannes del 2023.

L’attore interpreta il ruolo del protagonista della pellicola da giovane: si tratta di un’opera ispirata alla vicenda realmente accaduta a Edgardo Mortara, un bambino ebreo bolognese che fu strappato alla sua famiglia dalla Chiesa per essere convertito alla religione cattolica. Un caso che fece scalpore nel XIX secolo, non solo in Italia, ma in tutta Europa.

I recenti progetti di Leonardo Maltese

L’anno scorso Leonardo Maltese ha ricevuto un riconoscimento molto importante per la sua carriera: ha ottenuto il Premio Guglielmo Biraghi per la sua interpretazione nei film Il signore delle formiche e Rapito, che hanno dato lustro al suo percorso professionale.

Sempre nel 2023, l’attore ha vestito i panni di Gianni Versace, il fondatore del celebre marchio di alta moda italiana assassinato nel 1997, nella pellicola diretta da Mimmo Calopresti dal titolo Gianni Versace: L’Imperatore dei sogni.

Nel 2025 Leonardo Maltese arriverà per la prima volta sul piccolo schermo grazie alla serie tv che racconta la vita di uno dei più grandi personaggi della letteratura italiana, Leopardi – Il poeta dell’infinito, la fiction Rai diretta da Sergio Rubini in cui impersona il leggendario artista.

Per quanto riguarda i progetti per il futuro, è noto che l’attore fa parte del cast di L’Abbaglio, insieme a Toni Servillo e Salvatore Ficarra. Si tratta di una commedia storica diretta da Roberto Andò, in uscita al cinema il prossimo 16 gennaio, ambientata nell’Italia ai tempi di Giuseppe Garibaldi e la spedizione dei Mille.

La vita privata segreta di Leonardo Maltese e la carriera da cantante

Leonardo Maltese è molto geloso della sua vita privata: è estremamente attento alla sua privacy e anche se usa spesso i social, non condivide momenti intimi della sua quotidianità, al contrario dei progetti lavorativi.

Per chi si stesse chiedendo se l’attore sia al momento single o abbia una fidanzata, ecco la risposta: Leonardo Maltese è impegnato, ma il nome della ragazza che ha rubato il suo cuore resta un mistero, come si può evincere dall’intervista rilasciata a Vanity Fair.

Nella stessa intervista il giovane attore ha raccontato com’è nata un’altra delle sue più grandi passioni, la musica:

“In casa mia nessuno lavora nel campo dello spettacolo, ma ho capito fin da subito che desideravo fare qualcosa di creativo. Quando facevo la seconda elementare il mio babysitter, che era un bassista punk, mi ha regalato un basso. Da allora suono e canto”.

Oltre a recitare, infatti, si dedica alla musica e al canto insieme alla sua band, i Fulcro. L’attore ha scelto lo pseudonimo di Leo Fulcro. Era il 2020 quando l’artista ha lanciato sul mercato il suo primo singolo, Tourmalet, e il primo EP, dal titolo Salmoni. Nel 2021 invece arriva il primo album, Il Mondo che Cambia, seguito poi dalla pubblicazione del secondo EP, Boy on Earth (2023).