Cala il sipario anche sulla Supercoppa Italiana 2024, il primo trofeo assegnato in questa nuova stagione. La vittoria finale è andata al Milan, che ha messo a segno due vittorie di fila contro Juventus e Inter, tornando al successo dopo quasi un decennio. L’ultimo squillo rossonero in questa manifestazione infatti risaliva al 2016, quando il Diavolo superò la Juventus ai tiri di rigore nella finale giocata a Doha.
Il Milan di Sergio Conceiçao di conseguenza ha ottenuto un successo storico, agganciando proprio l’Inter a quota 8 vittorie nell’albo d’oro del torneo. Il tecnico portoghese ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura sulla panchina rossonera, conquistando un trofeo in appena una settimana.
Un dato importantissimo per Conceiçao, che aveva già vinto la Supercoppa Italiana da calciatore ai tempi della Lazio. Ma andiamo a scoprire, nel dettaglio, tutti gli altri ex calciatori che vantano almeno un successo anche come allenatore in questa competizione.
Supercoppa Italiana, gli allenatori che hanno vinto anche da giocatori
Conceiçao non è il primo ad aver vinto il trofeo sia come calciatore che come tecnico, bensì il settimo in ordine cronologico. L’allenatore del Milan però è il primo straniero a centrare questo traguardo, raggiunto da altri suoi colleghi tutti italiani. Ad aprire questa tradizione è stato Roberto Mancini, che vanta due affermazioni da calciatore così come allenatore.
L’ex attaccante conquistò il trofeo nel 1991 con la Sampdoria, ripetendosi sette anni più tardi insieme a Conceiçao alla Lazio. I successi da tecnico invece risalgono all’esperienza interista del Mancio, che guidò la formazione nerazzurra alla vittoria nelle edizioni 2005 e 2006. Bacheca molto più larga per Antonio Conte, che vanta quattro vittorie come calciatore e due come allenatore della Juventus.
Conte aprì questo ciclo glorioso nel 1995, riaffermandosi anche nelle successive edizioni giocate nel 1997, nel 2002 e nel 2003. Il tecnico pugliese nel 2012 centrò la prima vittoria in Supercoppa come allenatore bianconero, trovando il bis l’anno successivo grazie al successo sulla Lazio.
Montella vinse il trofeo da giocatore della Roma e tecnico del Milan
L’edizione 2012 della Supercoppa Italiana fu piuttosto particolare, dato in panchina non andò Conte ma Massimo Carrera. Il tecnico pugliese, infatti, venne squalificato nella prima parte della stagione 2012-2013 a causa delle vicende legate allo scandalo Scommessopoli. Per questo motivo Conte fu sostituito proprio da Carrera, allora collaboratore tecnico della Juventus.
Carrera però alzò il trofeo anche nel 1995, riuscendo anche a subentrare nella parte finale del match vinto dalla Juventus contro il Parma. L’elenco dei calciatori/allenatori vincenti in Supercoppa Italiana prosegue con Vincenzo Montella, che vanta un’affermazione con la Roma e un’altra come tecnico del Milan.
L’Aeroplanino conquistò la Supercoppa Italiana da calciatore nel 2001, dando un contributo importante nella finale vinta 3-0 dai giallorossi contro la Fiorentina. La Roma sbloccò quella finale con Candela, raddoppiando proprio con Montella nella ripresa e chiudendo definitivamente i conti grazie a Totti.
Conceiçao raggiunge Inzaghi come giocatore e allenatore vincente in Supercoppa Italiana
Montella riuscì a ripetersi nel 2016, trascinando il Milan alla vittoria nella finale di Doha già citata. Il palmarès di Simone Inzaghi è ricco di Supercoppe, un trofeo che l’attuale allenatore dell’Inter ha vinto per ben sette volte. L’ex attaccante ha conquistato il trofeo da calciatore della Lazio nel 2000 e nel 2009, ripetendosi come allenatore nel 2017 e nel 2019.
Inzaghi ha inaugurato una tradizione favorevole anche come tecnico dell’Inter, formazione che ha condotto alla vittoria per tre edizioni di fila tra il 2021 e il 2023. Quattro vittorie infine per Andrea Pirlo, che ha vinto la sua unica Supercoppa da allenatore sulla panchina della Juventus.
Pirlo guidò la Vecchia Signora al successo nell’edizione 2020, dopo aver fatto lo stesso da calciatore sia nel 2012 sia nel 2013. Nella storia tra Pirlo e la Supercoppa Italiana c’è spazio anche per il Milan, club con cui l’ex centrocampista si impose nell’edizione 2004.