Il regista e scrittore Jeff Baena è stato dichiarato morto venerdì scorso nella sua casa di Los Angeles; i medici legali hanno stabilito che l’uomo, 47 anni, si è tolto la vita.
La notizia ha sconvolto lo showbiz e i fan. Soprattutto sapere che il regista ha deciso di porre fine alla sua vita, ha lasciato perplesse le persone che lo conoscevano.
Dopo qualche giorno di silenzio, dovuto e comprensibile, sua moglie ha deciso di rilasciare una dichiarazione. Scendiamo nei dettagli.
Morte di Jeff Baena, le prime parole di sua moglie, l’attrice Aubrey Plaza
In una dichiarazione rilasciata ai media dopo la morte di suo marito Jeff Baena, sua moglie, l’attrice Aubrey Plaza ha detto: “Questa è una tragedia inimmaginabile. Siamo profondamente grati a tutti coloro che ci hanno offerto supporto. Vi preghiamo di rispettare la nostra privacy in questo momento“.
Baena e Plaza stavano insieme dal 2011 e si sono sposati nel 2021.
Baena, regista e sceneggiatore, ha lavorato con Plaza nel film horror del 2014 Life After Beth e nella commedia storica del 2017 The Little Hours. Ha anche co-scritto il film del 2004 di David O. Russell I Heart Huckabees. Tra gli altri suoi lavori come regista ricordiamo Horse Girl e Spin Me Round, una commedia dark del 2022 che è stato, purtroppo, il suo ultimo lungometraggio.
Ricordiamo che l’uomo è stato trovato morto in una residenza di Los Angeles il 3 gennaio. Aveva 47 anni. L’ufficio del medico legale della contea di Los Angeles ha stabilito che la causa della morte è il suicidio. Da parte della famiglia, al momento, non c’è stata alcuna conferma o smentita.
Aubrey Plaza parlava di una profonda connessione con il marito
Aubrey Plaza in passato aveva parlato del rapporto tra vita professionale e personale con il compagno Jeff Baena, sottolineando come lavorare nello stesso settore aveva favorito una profonda comprensione reciproca. I due si supportavano e si rispettavano.
In un’intervista rilasciata a People nel 2019, Plaza affermò: “Essere nel settore ci aiuta a capirci meglio, ma lavorare con il tuo partner può essere impegnativo. Ci sono molte cose che facciamo separatamente, ed è essenziale trovare il giusto bilanciamento. Siamo costretti a prenderci piccole pause, a seguire i nostri progetti individuali e poi a ritrovarci. È divertente, perché niente è mai uguale. Non vuoi passare troppo tempo separati, ma trovare un equilibrio è possibile.”
L’attrice aveva anche sottolineato che, in questo modo riuscivano a mantenere la loro relazione sempre stimolante e piena di nuove esperienze. In questo modo entrambi avevano modo di crescere come persone, come professionisti e come coppia.
Nel suo discorso di ringraziamento per il premio come miglior regista ai Golden Globes, Brady Corbet di The Brutalist ha dichiarato: “Il mio cuore è con Aubrey Plaza e la famiglia di Jeff Baena“.
Plaza avrebbe dovuto presentare il suo spettacolo ai Golden Globes, ma alla fine non si è presentata.
Numerosi amici ed ex collaboratori di Jeff Baena hanno condiviso ricordi affettuosi del regista, esprimendo shock e tristezza per la sua improvvisa scomparsa.
Alison Brie, frequente collaboratrice, ha dedicato alla sua scomparsa alcune Instagram Stories, e ha condiviso foto dai set di film come Horse Girl e The Little Hours, accompagnate dal messaggio: “Riposa in pace, amico mio”.
Molly Shannon, attrice in Spin Me Round, ha pubblicato su Instagram una foto con Baena, accompagnata da un cuore spezzato. Adam Pally, star di Joshy, ha scritto un tributo toccante, ricordando Jeff come un regista di talento, un grande amico e un esperto di cinema e convivialità.
La famiglia ancora in vita di Baena comprende la madre Barbara Stern e il patrigno Roger Stern; il padre Scott e la matrigna Michele Baena; il fratello Brad Baena; la sorellastra Bianca Gabay e il fratellastro Jed Fluxman.